Vai al contenuto
Lattanzelu

Ghilarza (OR) latrodectus tredecimguttatus

Recommended Posts

Ciao Ragazzi! In Sardegna in un paese vicino al mio, a Ghilarza è stata trovata questa bellezza!!! Vi allego la foto!! 

2018_09_13-16_05_45_6a3df.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, Paolina said:

Come mai è stata prelevata, @Lattanzelu?

Stavano tagliando legna e l'hanno trovata, ogni avvistamento qui in Sardegna viene sempre consegnato alla forestale, poi non so il perché effettivo, sicuramente crea paura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Lattanzelu ha scritto:

ogni avvistamento qui in Sardegna viene sempre consegnato alla forestale

Non capisco, è una prassi locale o cosa?

Prelevare esemplari con tutti i sacchi ovigeri al seguito e consegnarli alla forestale (che immagino provveda alla distruzione degli stessi, perché in caso contrario farebbero ancora più danno. Dubito che li rilasciano in luoghi a caso) ha poco senso. Non mi risulta che in Sardegna ci sia una sovrappopolazione di Latrodectus tale da giustificare un tale comportamento.

Consiglia ai tuoi amici di fare una foto, e lasciare tutto com'è le prossime volte. La presenza della specie è nota, e non credo (magari mi sbaglio) che la forestale abbia attuato un piano di monitoraggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che la forestale poi li mandi a un centro specializzato a Oristano ma di sicuro non li uccidono, comunque non c'è una prassi solo che i ritrovamenti documentati sono stati eseguiti dalla forestale perché le persone hanno paura di spostarla sicuramente o comunque che sia nei loro terreni e chiamano la forestale come ha fatto un agricoltore di isili che l'ha trovata su una rotoballa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mh, la storia mi pare comunque nebulosa...

Cosa intendi per "ritrovamenti documentati"?

In ogni caso, apprezzabile che la gente chiami la forestale anziché "farsi giustizia" da soli.. Ma non trovo il senso nel prelevarli e mandarli in un "centro specializzato"..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per documentati intendo che quando qualcuno viene portato alla forestale la forestale lo rende pubblico, parlando con un mio compaesano ha detto che se sai dove guardare anche nel mio paese ci sono tanti esemplari, perché li portino li non ne ho idea purtroppo non ci sono dentro 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Lattanzelu ha scritto:

quando qualcuno viene portato alla forestale la forestale lo rende pubblico

In che modo? Hanno una sorta di bacheca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti