Paolina Inviato 2 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2018 Ciao!! In casa stasera ho trovato questo esemplare di Steatoda triangulosa di piccole dimensioni, ben sotto i 5mm bl, alle prese con una mosca carnaria che ronzava e si dimenava per liberarsi dalla ragnatela. Il ragno ha il prosoma abbastanza chiaro, oltre alle dimensioni ridotte, questa potrebbe ritenersi una caratteristica tipica di esemplari giovani? Inoltre non faceva che andare su e giù, avvicinandosi e allontanandosi dalla mosca senza di fatto toccarla, ma armeggiava con le appendici dirigendo (penso) dei fili sericei a me invisibili per bloccarne la fuga. La cosa potrebbe fare un po' senso ai più ma non so se avete mai notato che quando si sentono in pericolo o comunque quando sanno di essere spacciate, le carnarie espellono dal ventre le loro larve, probabilmente a garanzia della progenie. Ho immortalato questo romantico momento. Ho scattato le foto al solito con il cellulare, per cui la qualità lascia un po' a desiderare Bigattini 😝 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 2 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2018 A-L-L-U-C-I-N-A-N-T-E Tu dimmi se devo scoprire alla mia veneranda età che la mosca Sarcophaga è ovovivipara 😳 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 3 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 Caspita, che fortuna beccare un momento simile! Ti invidio un sacco! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 3 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 10 ore fa, Darko ha scritto: A-L-L-U-C-I-N-A-N-T-E Tu dimmi se devo scoprire alla mia veneranda età che la mosca Sarcophaga è ovovivipara 😳 Sì, avevo notato questo comportamento già da bimba quando, armata di paletta, finivano a terra stordite. A quel punto svuotavano il ventre di mini vermetti bianchi. Tutto questo seguito da domande retorico-minacciose di mia madre, ripetute in stile mantrico: "Che hai fatto? Che hai fatto? Che hai fatto?" Che infanzia difficile 😅 40 minuti fa, Syrio ha scritto: Caspita, che fortuna beccare un momento simile! Ti invidio un sacco! È stata la prima volta anche per me cogliere l'attimo tra un ragno e una carnaria. Ho scattato almeno un centinaio di foto, quelle postate sono le più decenti. Il resto era tutto mosso dato che la mosca nel tentativo di liberarsi scuoteva tutto, persino il ragnetto, che faceva un tragicomico sali&scendi. In tutto questo dovevo tenere a bada pure i cani incuriositi dal ronzio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 4 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2018 Molto interessante! Grazie per la condivisione Non avevo mai visto una cosa simile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 4 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2018 19 minuti fa, Fede95 ha scritto: Molto interessante! Grazie per la condivisione Non avevo mai visto una cosa simile Questa è l'ebbrezza di chi vive in campagna 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2018 Non avevo mai visto l'espulsione delle larve in seguito a cattura in una ragnatela ma effettivamente ho sempre notato che, una volta schiacciati, questi mosconi riescono comunque a perpetuare la specie. 😃 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 5 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2018 5 ore fa, Kaiser Scorpion ha scritto: Non avevo mai visto l'espulsione delle larve in seguito a cattura in una ragnatela ma effettivamente ho sempre notato che, una volta schiacciati, questi mosconi riescono comunque a perpetuare la specie. 😃 Sì Kaiser, in linea di massima la sarcofaga lo fa quando sa di essere giunta alla sua ora, ma anche quando si sente in trappola. Vedi questo video per esempio, credo sia consapevole di non avere scampo a quel punto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2018 Grazie, molto interessante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati