elleelle Posted August 22, 2018 Report Share Posted August 22, 2018 Da quando ho scoperto un sito molto ricco di questa specie di ragni ho potuto raccogliere diverse osservazioni e documentazioni fotografiche. Una perplessità ricorrente è se sia corretto classificare Lipocrea epeiroides tra gli Araneidae. Le caratteristiche morfologiche e comportamentali che ho osservato e che portano in questa direzione sono: gli occhi che, seppur grossolanamente, formano un quadrato, la tela orbicolare quasi verticale, la tecnica di caccia che consiste nell'avvolgere la preda prima di morderla. Le caratteristiche che, invece, mi lasciano perplesso sono: il fatto che la tela abbia un foro al centro come quella dei Tetragnathidae la disposizione degli occhi piuttosto strana, quasi peduncolata la forma allungata e affusolata la pelosità sulle zampe che è sottile e fitta anziché a setole rade. Entro fine stagione catturerò qualche esemplare adulto e lo metterò in alcole per poterlo osservare al microscopio. Non escluderei che ci possa scappare che questo genere vada messo in una famiglia a sé, magari insieme a Larinia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted August 26, 2018 Report Share Posted August 26, 2018 grazie Luigi! sono profondamente ignorante in materia, dunque non mi esprimo, ma seguo con interesse Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 7, 2018 Report Share Posted September 7, 2018 Assomiglia molto a Larinia sì. Il problema è che ad oggi cambiare genere o farne di nuovi necessita un supporto filogenetico. Ma mi sa che va a simpatia... Già non mi sono ripreso dal fatto che hanno eliminato tutta la famiglia Nephilidae e hanno spostato tutto nuovamente in Araneidae... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts