Jump to content

Ragusa - il bottino di una vespa vasaio 😳

Recommended Posts

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si era sulla foto della S. curvatum che richiamava le indicazioni della segnalazione (addome striato) ... Per la prima foto, mi fa piacere che sia tua visto che ho preso entrambe da internet, ero alla ricerca di un nido che fosse similare a quello ritrovato ed avevo fatto una ricerca sulle 5 specie presenti in Italia: la S. spirifex, S. destillatorium, S. madraspatanum (autoctone) ; S. curvatum e S. caementarium (alloctone) questa peraltro non segnalata in Sicilia... 

Scusa se ho approfittato di una tua foto e soprattutto mi scuso per l'indicazione errata sul nido. 

A guardare le foto delle vespe mi sto un po' confondendo  😵 devo prestare più attenzione la prossima volta. Fino a stamattina cercava di entrare dalla finestra e temo faccia il giro della casa. Prima che andassi al lavoro infatti l'ho beccata nei pressi del portoncino d'ingresso (sempre che sia la stessa) .

Non ha ancora capito che a casa di un'aracnofila non è affatto la benvenuta 😠

• 10 months later...

E la storia si ripete a distanza di un anno, ragazzi... stavolta la vespa ha pensato di nidificare in soggiorno vicino alla legnaia. Il nido è sempre dello stesso materiale, terra rossa lavorata, ma la forma è diversa, a sigaro. Ecco la prima bozza alle ore 10:00 di stamattina

2019_07_04-18_32_44_5d8d6.jpg

Lei all'opera. Vedevo in volo una protuberanza scura all'altezza del capo. Trasportava la terra in pratica, da lavorare in loco

2019_07_04-18_33_30_55864.jpg

2019_07_04-18_35_16_a1861.jpg

2019_07_04-18_35_58_2d38f.jpg

ha avuto un gran da fare tutta mattina, avanti e indietro, avanti e indietro.

Stato di Avanzamento Lavori alle ore 12:00

2019_07_04-18_41_06_04435.jpg

Poi ho avuto da fare e l'ho persa di vista fino alle 20:00 circa. Ha usato un altro materiale per chiudere. Sembra calce

2019_07_04-18_44_26_5d567.jpg

2019_07_04-18_45_01_39a80.jpg

avrà già deposto?? 🤔

Questo è tipicamente Sceliphron spirifex e anche la preferenza per gli Araneidae lo conferma. 

Probabilmente, durante la costruzione, ha cambiato cava e il fango è di colore diverso. 

A volte continuano ad aggiungere fango fino a formare una cupola informe, forse per rendere il nido meno riconoscibile da parte dei parassitoidi (Acrorichnus seductor) che invece lo trovano lo stesso.

2019_07_07-16_12_13_d7115.jpg

2 ore fa, elleelle ha scritto:

Questo è tipicamente Sceliphron spirifex e anche la preferenza per gli Araneidae lo conferma. 

Luigi, però la tua vespa è un po' diversa dalla mia. La mia ha l'addome tutto nero, mentre la tua ha un anello giallo. È una variabile possibile nella specie da te citata?