Vai al contenuto

Inasprimento generale

Ospite luca d

Messaggi raccomandati

Il discorso delle abbreviazioni come lo vede Claudio, sempre schietto e tagliente ([8D]), è però purtroppo verissimo. Sebbene noi possiamo benissimo scrivere "ke bello!" e capirlo tutti, rischiamo però di invalidare - solo per un innocuo gergo "giovanile" - il nostro pensiero, magari impeccabile, per chi non sia altrettanto flessibile o che si aspetti una forma corretta oltre ai contenuti...

Inoltre, visto che per "pura passione" siamo tutti qui a scambiare conoscenze, materiale, supporto, perchè non farlo bene?! I nostri messaggi sono un piccolo "patrimonio" culturale. E sono quello che Aracnofilia ha creato in tanto tempo di dedizione alla causa dei ragni in Italia... è un NOSTRO successo, trattiamolo come merita, perdendo 10 secondi in più a scrivere bene e rendendo merito al contenuto.

Ne guadagneremo tutti... e il nostro lavoro, grande o piccolo che sia, avrà il risalto che merita e un giudizio spassionato, non inquinato dal modo di scrivere. Non credete? [:(]

Matteo

PS: sappiamo tutti cosa significa oggi "comunicazione". C'è gente che affoga piccole idee in enormi fiumi di parole inutili... e noi, che magari qualche idea grandiosa ce l'abbiamo anche, la facciamo morire di sete in un bicchiere di nn, ke, cmq e "x" al posto di "per"....

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cominciato a seguire il forum quando era ancora ospitato su bravenet, quando aracnofilia era ancora agli albori, ho postato pochissimo li sopra, poiche solo il leggere il post mi risolveva tutti i problemi di "novellino" .A volte passavano giorni prima che arrivasse un nuovo post!

Prima di postare assiduamente( e anche quando l'esperienza accomulata mi permetteva di poter dire qualcosa...) ho comunque seguito il forum, capito le regole fondamentali e il tono da seguire, ho stretto molte amicizie virtuali che solo per cause fortuite non sono ancora diventate reali( spero lo diventino il prima possibile!)

Sono d'accordissimo con Ste, è lo scotto della "popolarità", ma l'educazione e il rispetto delle regole sono cose fondamentali, imprescindibili.

La pazienza con i nuovi arrivati è sacrosanta, ogni persona nuova è comunque un patrimonio, ma non l'eccessiva toleranza. Per usare le "buone maniere", la "netiquette", non bisogna essere "super member", serve solo un pò d'educazione.

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Schock

Ciao ragazzi volevo anche io dire come la penso..

Prima di tutto non mi sento in grado di scagliare la prima pietra contro nessuno per quanto rigurda i vari "ke" "cmq" e "x" perchè sarà sicuramente capitato che qualche abbreviazione del genere l'abbia usata anche io e me ne scuso subito garantendo che non ne farò più uso.

Come dice Ste anche secondo me questa "confusione" è creata dalla crescente popolarità di Aracnofilia, e come dice Matteo non mi piace che questi comportamenti che possono essere eliminati senza alcuna fatica possano in qualsiasi modo nuocere all'immagine e alla reputazione che questo sito e questo forum si sono creati duramente quindi personalmente mi impegno a rispettare alla lettera le regole di questo forum mentre collettivamente spero in una bella inversione di tendenza per quanto riguarda la qualità dei post scritti, discorso che vale anche per me.

Se tutti ci impegnamo non avremmo assolutamente problemi, ne sono certo.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

in quanto semiologo laureando in scienze della comunicazione e, di conseguenza, addetto ai lavori non posso che sottoscrivere la posizione di matteo: la nave ha preso il largo e l'equipaggio o segue le regole che la tengono in rotta o finisce giù dalla passerella in pasto agli squali.

ps: ci stava quasi un ':)', ma per dare il buon esempio mi sono limitato ad una metafora colorita.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che alle volte anch'io ho usato abbreviazioni e che quindi anch'io rientro nella critica che sto per fare.

il fatto che gli utenti scrivino abbreviazioni o postino in modo sbagliato, a parte essere un impiccio dal punto di vista comunicativo, abbassa di molto il livello generale di credibilità del forum da parte dell'utente medio di internet.

secondo me è questo il problema più grave. più grave ancora della difficoltà di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlerei di inasprimento, questo forum rimane (e spero che rimanga)un forum eccezionale, in cui non ci sono agitazioni inutili.

Dopo, ben vengano i giri di vite, se ci possono "salvaguardare" dal caos, meglio però fare un bel giro di vitone che tanti giri di vitina, che danno solo l'impressione di un forum "schizzinoso"...

Alla fine mi trovo d'accordo con tutti: se fino a poco empo fa eravamo la "grande famiglia" di Aracnofilia,in cui tutto era permesso, ora siamo un gruppo numeroso, che viaggia veloce per diventare un punto di riferimento importante nel panorama italiano (e tra non molto, secondo me, anche in quello internazionale). Un po' di regole che diano una certa "decorosità" credo siano necessarie. E fanno benissimo i moderatori a metterle in pratica, all'occorrenza.

Questo non vuol dire che dobbiamo costruire un forum d'"elite" o "accademico" in cui tutti si danno del Lei. L'"accoglienza" di questo forum è ed è sempre stata una caratteristica fondametale, ma essere "accoglienti" e simpatici non vuol dire mettere faccine,k,nn,cmq ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, speravo che si capisse che la preoccupazione mia e dei moderatori non era fine a se stessa, ma aveva come fine ultimo il bene della "nostra" comunità.

Rivedremo le regole, ne faremo poche e precise e stabiliremo con attenzione sezioni in cui è necessario un certo "decoro" nello scrivere e sezioni in cui si è più liberi di scrivere esperienze "di cuore", cioè anche ai sentimenti che proviamo nella nostra passione per il mondo degli aracnidi... (e in cui possiamo scrivere con maggiore libertà di espressione).

Matteo

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Sapete qual'è (secondo me) l'importante di questa serie di interventi? E' che non ci si trova di fronte al solito oscuro lavoro dei responsabili (lavoro che purtroppo alcuni nemmeno si immaginano) ma il tutto è "in chiaro" e, se letto attentamente e applicato, avrà benefici effetti, forse senza dover prendere troppe drastiche decisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da aggiungere a quello che già ha detto Matteo... indubbiamente il forum sta crescendo e questo necessita un controllo ancora più impegnativo da parte dei moderatori... io personalmente (è la mia opinione ovvio...) sono assolutamente per le iscrizioni complete e veritiere senza e-mail false o nomi inventati, d'altronde non stiamo facendo nulla di illegale o strano dove c'è bisogno di rimanere nascosti dietro un nickname a meno che non si abbia qualcosa da nascondere... ma questo è solo il mio punto di vista. Credo che questa linea risolva parzialmente il problema, almeno per quanto riguarda i messaggi tipo "cerco vedove nere, pago bene...".

L'ultima cosa che voglio vedere è che questo forum si "allinei" con altri forums italiani di "terrariofili" che ormai sono diventati un pit dove la gente si scanna e si insulta...

Magari posso risultare drastico ma davvero non vedo il motivo di non mettere dei dati reali...

Fabio De Vita g51.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shelob

sinceramente non sono la persona più indicata per intervenire dato che spesso uso il forum, mi si dia atto la sezione off topic, per discorsi non strettamente attinenti al mondo aracnologico, ma esprimo la mia piena adesione alle critiche sul lessico: cavolo un errore per velocità di battitura è sempre ammesso credo e anche un h in meno nel nome della specie e del genere, ma veramente reputo insopportabili le abbreviazioni da linguaggio criptico...

per quanto riguarda il calo del livello non ho proprio nulla da dire sono la persona meno indicata...ma è giusto sempre e comunque controllare e correggere...per cui buon lavoro (già eccezionale) al signor amministratore e ai moderatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.

Penso che nel complesso il forum sia in crescita costante, sia come contenuti scientifici e tecnici, sia come luogo di aggregazione e questo grazie anche al costante aumento di utenti. Parallelamente, però, c'è stato anche un aumento di "caos", se così lo posso chiamare, è cioè di messaggi poco leggibili da chi non ha il tempo di seguire le discussioni quotidianamente. Messaggi del tipo "domani ti telefono" (sto solo facendo un esempio, ogni riferimento a fatti o persone bla bla bla è puramente casuale [:)]) adesso che siamo in 300 rendono la vita difficile a chi legge ogni 3-4 giorni.

Lo stesso vale per le abbreviazioni tipo SMS, personalmente faccio molta più fatica nella lettura rispetto ad un messaggio scritto normalmente.

Giusto quindi, secondo me, questo "richiamo all'ordine" da parte dei moderatori così fatto. E sono sicuro che la maturità dei partecipanti non rendera necessarie ulteriori azioni.

Bandire le persone sarebbe un involuzione tremenda, mi fa rivenire in mente le litigate mostruose in Fidonet (la messaggistica di 10 anni fa), le espulsioni ingiustificate e le risse degne di un'osteria di quart'ordine.

Ed infine anche io sono d'accordo con la necessità di una registrazione completa e veritiera, il che può evitare, oltre che "cerco vedove nere pago bene" qualsiasi altro messaggio dai contenuti eccessivi.

Matteo, non ti rattristare, il forum aveva solo bisogno di una scrollatina, un po' come quando si andava a scuola e il brusìo aumentava progressivamente fino a quando il professore con un urletto rimetteva a posto la situazione. [:o]

Del resto siamo tanti e questo forse era inevitabile. Ma qui dentro il cervello ce lo hanno tutti, quindi secondo me si tornerà sui giusti binari. [:)]

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che la convivenza di più porsone porti prima o poi all conflitto di alqune di esse per la divergenza di opinioni o per la divergenza di carattere !

mi sento di dire che l'operato di Teo e degli altri operatori è buono.

Soppratutto perchè non cercano di chiudere la discussione ma bensì di spostarla dove è più consono !

RiKy :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

E' gia stato detto quasi tutto, anche io comunque, mi sono chiesto piu di una volta perche' i dati da immettere prima della registrazione fossero facoltativi.

Sono comunque convinto che l'inasprimento di cui parlava luca sia la naturale conseguanza di un numero così tanto superiore di utenti, nulla di più..... anzi nn kredo ke sia nulla D+....

Quanto fa schifo.....

Rikc60.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite grillo

IO credo che l'unica soluzione per non far diventare il forum una cagnara è quella di selezionare le iscrizioni.

NOn dico di discriminare ma di pretendere di conoscere chi sta scrivendo.

Credo che possa essere un deterrente da scrivere tanto per fare.

Link al commento
Condividi su altri siti