elleelle Inviato 27 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2018 No. Quei due erano di Cyclosa insulana. Quelli di Cyclosa conica non li ho postati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 15 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2018 E malgrado le abbondanti piogge, stasera siamo a quota 4 ovisacchi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 Stamattina invece mamma Cyclosa era alle prese con il rammendo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 Contribuisco con una foto abbastanza insolita (la prima volta per me) di una coppia insieme sulla stessa ragnatela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 2 ore fa, elleelle ha scritto: Contribuisco con una foto abbastanza insolita (la prima volta per me) di una coppia insieme sulla stessa ragnatela. Dalle tue foto sembrano enormi, e invece... Mai beccata insieme al maschio, comunque. Tutti e due, vedo, rigorosamente a testa in su, caratteristica di questa specie, a differenza di C.conica e C.oculata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 Giusta osservazione. Direi anche a differenza di quasi tutti gli altri Araneidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 21 minuti fa, elleelle ha scritto: Giusta osservazione. Direi anche a differenza di quasi tutti gli altri Araneidae In effetti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 26 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2018 Il giardino è invaso da Cyclosa insulana. Non ultima ho trovato una tela di Cyclosa poco sotto a quella di un Argiope scoperta ieri pomeriggio. Fin qui nulla di strano. La cosa insolita è che ho trovato una bozza di stabilimentum triangolare @elleelle mi ero imbattuta tempo fa in un tuo thread sugli stabilimentum ma non riesco più a trovarlo 😧 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 28 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2018 È in atto una rivoluzione, credo. Ho avuto molti esemplari di C.insulana sparsi per il giardino. Tuttavia noto solo in questi giorni che tutti gli esemplari presenti, immortalati e non, esemplari giovani e non, hanno iniziato a tessere uno stabilimentum di diverse forme e caratteristiche. La domanda è: come mai solo adesso, a fine ottobre, e non nel periodo estivo? Metto su qualche foto E in più un'altra stranezza, ho visto che sulla rete dell'orto un esemplare ha pensato bene di disporre le sue zavorre mimetiche in orizzontale 😮 Vi è mai successo di vederne? 😃 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quiba Inviato 28 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2018 Sono incuriosita. Una domanda: hai notato se negli ultimi giorni c'è più vento del solito? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 28 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2018 La zona in cui abito è abbastanza ventosa. Stasera è particolarmente forte, devo dire. Perché questa domanda? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quiba Inviato 29 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2018 Perché i nostri amici potrebbero aver sentito la necessità di rinforzare la tela. Tra i tanti studi reperibili sul web, mi sono imbattuta in un lavoro un po' datato sugli stabilimenta circolari della Cyclosa insulana. Gli autori indicano il meteo (vento) come uno dei fattori che inducono le modifiche funzionali sulla tela (stabilimenta circolari). Lo studio era stato effettuato a Ibiza scegliendo due siti: uno riparato, uno esposto ai venti. Il tuo giardino potrebbe essere parte di un bel setting sperimentale.... Qui di seguito il link alla pubblicazione (spero di aver inserito bene) https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://britishspiders.org.uk/bulletin/080505.pdf&ved=2ahUKEwjMp7Gk-6reAhUMDewKHVsUAesQFjALegQIARAB&usg=AOvVaw36cjGJomG1VBCp9SPH6lKV Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 29 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2018 Il 29/10/2018 at 07:00, Quiba ha scritto: Perché i nostri amici potrebbero aver sentito la necessità di rinforzare la tela. Tra i tanti studi reperibili sul web, mi sono imbattuta in un lavoro un po' datato sugli stabilimenta circolari della Cyclosa insulana. Gli autori indicano il meteo (vento) come uno dei fattori che inducono le modifiche funzionali sulla tela (stabilimenta circolari). Lo studio era stato effettuato a Ibiza scegliendo due siti: uno riparato, uno esposto ai venti. Il tuo giardino potrebbe essere parte di un bel setting sperimentale.... Qui di seguito il link alla pubblicazione (spero di aver inserito bene) https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://britishspiders.org.uk/bulletin/080505.pdf&ved=2ahUKEwjMp7Gk-6reAhUMDewKHVsUAesQFjALegQIARAB&usg=AOvVaw36cjGJomG1VBCp9SPH6lKV Grazie mille, Quiba! Ho letto con molto interesse. Mi trovo d'accordissimo su un punto: grazie allo stabilimentum lineare, una sorta di mondezzaio verticale, Cyclosa ha una capacità mimetica indiscutibile. Un po' meno devo dire i giovani esemplari per via del loro colore argenteo brillante e di uno stabilimentum meno fitto. Sul resto degli stabilimenta rimango po' perplessa, perche' come ti dicevo il posto dove sto è abbastanza ventoso tutto l'anno. Se è vero che possono fungere da rinforzi strutturali, perche' non farli anche a maggio, per dirne una? C'è da dire che ho iniziato ad osservarli dalla scorsa primavera, quindi un tempo veramente breve. È comunque uno stimolo in più per controllarli con maggior attenzione. Grazie ancora, io vi aggiornerò di tanto in tanto ☺ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 30 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 Il 28/10/2018 at 17:56, Paolina ha scritto: ...in più un'altra stranezza, ho visto che sulla rete dell'orto un esemplare ha pensato bene di disporre le sue zavorre mimetiche in orizzontale Vi è mai successo di vederne? 😃 Niente, la mia Cyclosa non ce la può fare 😂 La confusione regna sovrana 🙈 L'effetto mimetico è comunque indiscusso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 Il 29/10/2018 at 10:10, Paolina ha scritto: Grazie mille, Quiba! Ho letto con molto interesse. Mi trovo d'accordissimo su un punto: grazie allo stabilimentum lineare, una sorta di mondezzaio verticale, Cyclosa ha una capacità mimetica indiscutibile. Un po' meno devo dire i giovani esemplari per via del loro colore argenteo brillante e di uno stabilimentum meno fitto. Sul resto degli stabilimentumun rimango po' perplessa, perche' come ti dicevo il posto dove sto è abbastanza ventoso tutto l'anno. Se è vero che possono fungere da rinforzi strutturali, perche' non farli anche a maggio, per dirne una? C'è da dire che ho iniziato ad osservarli dalla scorsa primavera, quindi un tempo veramente breve. È comunque uno stimolo in più per controllarli con maggior attenzione. Grazie ancora, io vi aggiornerò di tanto in tanto ☺ E' da escludere che funzionino come rinforzi strutturali. Se questa fosse la loro funzione il ragno produrrebbe un filo unico robusto invece di un fascio di fili sottilissimi e vaporosi. D'altra parte quella disposizione non sarebbe funzionale ad un'eventuale azione di rinforzo, che richiederebbe fili radiali. L'unica funzione possibile è visiva. Difficile stabilire se serva ad abbagliare un eventuale predatore o a sviare la sua attenzione contribuendo a rendere meno visibile il ragno o abbia funzioni diverse, ma comunque legate all'effetto visivo. Un fascio di fili sottili che appaiono bianchi non può servire ad altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati