Paolina Posted July 8, 2018 Report Share Posted July 8, 2018 Rieccomi con una nuova schedina: Data: 8 lug. 2018 ore 19.30 circa - 28gradi C. - caldo e umido Luogo: Ragusa contrada Serramenzana Posizione/microhabitat: sulle infiorescenze di una pianta di prezzemolo nell'orto di casa Dimensione: 6mm La qualità delle foto è pessima, è piccolo e difficile da mettere a fuoco. Ecco perche' ho usato un foglio come sfondo. Ma anche così non è che abbia ottenuto risultati grandiosi 😂 Penso sia un Argyrodes sp. e ne ho trovati vari esemplari sulla siepe di rosmarino e all'estremità della tela di una Cyrtophora c. che ho scoperto in giardino diverse settimane fa. la particolarità sta nella colorazione dell'opistosoma che è di un bianco perlescente, ma dalla foto l'effetto si nota a malapena Attendo vostra conferma, grazie sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 8, 2018 Report Share Posted July 8, 2018 Ciao, l'addome degli Argyrodes italiani non presenta protuberanze di quel tipo all'estremità dell'addome, quello in foto è un giovane di Cyclosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted July 8, 2018 Author Report Share Posted July 8, 2018 23 minuti fa, PiErGy ha scritto: Ciao, l'addome degli Argyrodes italiani non presenta protuberanze di quel tipo all'estremità dell'addome, quello in foto è un giovane di Cyclosa. Uh grazie infinite, ti pareva che l'azzeccavo? 😂 Potrebbe trattarsi nello specifico di Cyclosa insulana? Ho appena letto che sono quasi completamente argentei gli esemplari giovani... ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted July 12, 2018 Report Share Posted July 12, 2018 Direi di sì. Le due protuberanze laterali alla fine dell'opistosoma lo confermerebbero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted July 13, 2018 Author Report Share Posted July 13, 2018 9 ore fa, elleelle ha scritto: Direi di sì. Le due protuberanze laterali alla fine dell'opistosoma lo confermerebbero. 😊👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 3, 2018 Author Report Share Posted September 3, 2018 Finalmente in data 2 settembre 2018 intorno alle 17.00 sono riuscita a fare una foto semi decente di questa specie, senza paraventi di fortuna. Dimora su un cycas. Sembra un gioco di parole, Cyclosa su cycas ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 3, 2018 Report Share Posted September 3, 2018 Insolito che abbia fatto un unico fagotto lungo invece di 3 o 4 fagotti singoli. Comunque, come mimetismo, funziona. La tua non è un giovane. E' adulta o quasi. Da adulti il colore è così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 3, 2018 Author Report Share Posted September 3, 2018 1 ora fa, elleelle ha scritto: Insolito che abbia fatto un unico fagotto lungo invece di 3 o 4 fagotti singoli. Comunque, come mimetismo, funziona. La tua non è un giovane. E' adulta o quasi. Da adulti il colore è così. Sì, hai perfettamente ragione. Sono andata a riguardarla. È lunga esattamente 6mm e in effetti ha pochissimi riflessi argentei rispetto ad altri esemplari più piccoli. Poi le ho dato una spintarella con il dito e ho notato delle macule laterali sul marroncino rossastro e con l'occasione ho pure visto due piccolissime C.citricola sullo stesso cycas 😮 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 11, 2018 Author Report Share Posted September 11, 2018 Data: 11 sett. 2018 alle 18.00 Luogo, ubicazione/habitat: cfr. supra La C.insulana trovata il 2 settembre u.s. sul cycas credo abbia un ovisacco. Oddio, sembra esserlo. Non mi è mai capitato di vederne uno, per cui chiedo conferma. Ho letto che solo una specie, la Cyclosa oculata, appende l'ovisacco allo stabilimentum/mondezzaio situato al centro della tela. Le altre specie del genere Cyclosa lo fissano invece a un ramo vicino alla tela dopo averlo circondato di fili giallo dorati. Quando ho zoommato si è imbiancato, ma di fatto è giallino e pieno di microfili tutt'intorno che foto schifose, lo so e chiedo venia Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 11, 2018 Report Share Posted September 11, 2018 Sembra il suo. Io gli ovisacchi di Cyclosa insulana io li ho visti così. Quelli di Cyclosa conica sono quasi uguali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 11, 2018 Author Report Share Posted September 11, 2018 58 minuti fa, elleelle ha scritto: Sembra il suo. Io gli ovisacchi di Cyclosa insulana io li ho visti così. Quelli di Cyclosa conica sono quasi uguali. Sì!!!! È esattamente così, il giallo è un tantino meno intenso però. Quindi è un ovisacco!!!!!!! 😍 Ma non c'è verso per me fotografarlo rispettandone il colore reale. Il flash l'abbaglia incanutendolo. Se scatto senza flash, è tutto sfocato. Non ce la posso fare......... Grazie sempre, Elle 😊 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 15, 2018 Author Report Share Posted September 15, 2018 Questo è il meglio che ho potuto fare. Ecco, questo è il colore reale dell'ovisacco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 27, 2018 Author Report Share Posted September 27, 2018 Piccolo aggiornamento su mamma Cyclosa insulana. Ora siamo a quota due ovisacchi 😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 27, 2018 Report Share Posted September 27, 2018 Una Cyclosa conica che aveva fatto la tela sotto la mia terrazza ne aveva deposti 6. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 27, 2018 Author Report Share Posted September 27, 2018 3 ore fa, elleelle ha scritto: Una Cyclosa conica che aveva fatto la tela sotto la mia terrazza ne aveva deposti 6. Sì, sono quelli che hai postato sopra. Di C.conica non ne ho ancora trovate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts