Jump to content

Santa Teresa Gallura (OT) - Drassodes sp.

Recommended Posts

Santa Teresa Gallura (OT)

20-8-2017

Pascolo a 100 -150 m s.l.m.

Sotto una pietra.

L'aspetto generale è da Scotophaeus, ma la zona degli occhi e la direzione dei cheliceri, che sono verticali, fa pensare a Gnaphosa.

Nella zona è comune Gnaphosa alacris, che però è macchiettata, mentre Scotophaeus, di solito, non c'è, quanto meno sul terreno.

2017_11_02-21_49_35_2ad2d.jpg

Se si confronta con Gnaphosa alacris la forma somiglia abbastanza.

2017_11_02-21_50_39_64c0e.jpg

• 4 weeks later...

Eccomi ho visto solo ora. Io considerando in combinazione l'habitus, la colorazione (chiara addominale, piu scura di arti e prosoma), la disposizione oculare e la morfologia generale da ragno "normale" (con tutte le zampe di uguale spessore, segmenti degli arti omogenei e non ingrossati, prosoma ed opistosoma "normale" quindi non appiattito o schiacciato) ed andando quindi a sicura esclusione di altri (Gnaphosa, Scotophaeus, Haplodrassus e tutti gli Zelotinae) direi Drassodes sp.

Quindi una specie di Drassodes molto diversa da quelli che trovo normalmente, che dovrebbero essere D. lapidosus. Forse endemica della Sardegna.

Drassodes lapidosus (o comunque quello che si trova comunemente nel Lazio e anche in Saldegna) ha zampe più lunghe, meno robuste e meno adunche.

In teoria, per quanto se ne sa attualmente, non ci sono specie di Drassodes endemiche per la Sardegna. Le 4 specie note nell'isola sono segnalate anche per l'Italia peninsulare, ad eccezione di Drassodes rubicus (che è comunque noto anche per Francia, Spagna e Portogallo) di cui però non ho trovato buone foto dell'habitus.

• MattiaPof changed the title to Santa Teresa Gallura (OT) - Drassodes sp.