Vai al contenuto

Milano (MI) - Zoropsis sp.

biniand

Messaggi raccomandati

Data: la sera del 19/09/17;
Luogo: in appartamento a Milano al sesto piano;
Posizione: sul divano;
Dimensioni: 10 mm di corpo.

Ciao, guardate chi ho trovato che gironzolava sul divano. Sono sicuro che si tratti di un maschio di Zoropsis spinimana, ma ho seri dubbi sull'età. A me sembra un esemplare giovane. È molto chiaro, sembra quasi bianco. Si è sbiadito con l'età o non ha ancora raggiunto la colorazione definitiva? È prontamente finito nel mio terrario, mangia ed è vivace. Seguono le foto.

Grazie mille e un saluto a tutti,

biniand

2017_09_23-19_29_42_7a0c9.jpg

2017_09_23-19_30_09_d84ca.jpg

2017_09_23-19_30_21_804ef.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, non sapevo delle altre due specie di Zoropsis che dovrebbero essere presenti in Italia. Ho cercato in rete e in particolare ho trovato questa tua discussione: http://forum.aracnofilia.org/topic/12503-esiste-la-zoropsis-spinimana-minor/. Non ho ancora avuto il tempo di leggere tutto nel dettaglio ma, se ho capito bene, riconoscere con certezza le tre specie ad occhio è praticamente impossibile.

Comunque, appena riesco a fargli una foto dorsale migliore, la posto. Intanto aspetto per vedere se cresce o cambia colore; magari ha mutato da poco. Se posso fare qualcos'altro per aiutarvi nell'identificazione lo faccio volentieri, tranne farlo a pezzetti e metterlo sotto al microscopio ;)

Vorrei cambiare il titolo della discussione in "Milano (MI) - Zoropsis sp.", ma non credo di poterlo fare da utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire che fossero Z spinimana sbiaditi e non Z. oertzeni, perdona la domanda, hai controllato i genitali?

Non ce n'era bisogno, li ho allevati da quando sono usciti dall'ovisacco a quando sono morti: i genitori erano chiaramente Z. spinimana. I ragni assumevano poi una colorazione più tipica nella penultima od ultima muta.

Link al commento
Condividi su altri siti