biniand Inviato 23 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2017 Data: la sera del 19/09/17;Luogo: in appartamento a Milano al sesto piano;Posizione: sul divano;Dimensioni: 10 mm di corpo. Ciao, guardate chi ho trovato che gironzolava sul divano. Sono sicuro che si tratti di un maschio di Zoropsis spinimana, ma ho seri dubbi sull'età. A me sembra un esemplare giovane. È molto chiaro, sembra quasi bianco. Si è sbiadito con l'età o non ha ancora raggiunto la colorazione definitiva? È prontamente finito nel mio terrario, mangia ed è vivace. Seguono le foto. Grazie mille e un saluto a tutti, biniand Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2017 A proposito, resta sempre il dubbio che gli individui molto chiari e con disegno poco sviluppato siano Zoropsis oertzeni .......oppure anche questa specie non esiste, come la fantomatica Zoropsis media? Potrebbero essere semplicemente Zoropsis spinimana sbiaditi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biniand Inviato 25 Settembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2017 Interessante, non sapevo delle altre due specie di Zoropsis che dovrebbero essere presenti in Italia. Ho cercato in rete e in particolare ho trovato questa tua discussione: http://forum.aracnofilia.org/topic/12503-esiste-la-zoropsis-spinimana-minor/. Non ho ancora avuto il tempo di leggere tutto nel dettaglio ma, se ho capito bene, riconoscere con certezza le tre specie ad occhio è praticamente impossibile. Comunque, appena riesco a fargli una foto dorsale migliore, la posto. Intanto aspetto per vedere se cresce o cambia colore; magari ha mutato da poco. Se posso fare qualcos'altro per aiutarvi nell'identificazione lo faccio volentieri, tranne farlo a pezzetti e metterlo sotto al microscopio Vorrei cambiare il titolo della discussione in "Milano (MI) - Zoropsis sp.", ma non credo di poterlo fare da utente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 28 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2017 Sembra un subadulto di Zoropsis sp. Nella mia esperienza ho incontrato Z. spinimana subadulti con patterns piuttosto sbiaditi quindi non è detto che sia di un'altra specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 1 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2017 Per dire che fossero Z spinimana sbiaditi e non Z. oertzeni, perdona la domanda, hai controllato i genitali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 1 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2017 Per dire che fossero Z spinimana sbiaditi e non Z. oertzeni, perdona la domanda, hai controllato i genitali? Non ce n'era bisogno, li ho allevati da quando sono usciti dall'ovisacco a quando sono morti: i genitori erano chiaramente Z. spinimana. I ragni assumevano poi una colorazione più tipica nella penultima od ultima muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 1 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2017 Sì è vero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati