00xyz00 Inviato 18 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2017 Cari utenti e cari soci, con il fine di ritrovarci nel periodo della bella stagione e fare magari un'escursione insieme abbiamo pensato fosse utile organizzare un raduno durante lo svolgimento della mostra aracnologica allestita presso il museo di storia naturale di Trieste http://www.aracnofilia.org/trappole-veleni-il-fascino-segreto-di-ragni-e-scorpioni/ Dopo aver valutato i weekend a disposizione, le date individuate sono venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 Luglio 2017 (e se ci saranno disponibilità da parte di alcuni, si potrebbe anche aggiungere un giorno prima o dopo).Occasione ghiotta quindi per conoscerci, viverci un po' live invece che da dietro un monitor, parlare dei nostri amati aracnidi, dell'Associazione e dei progetti futuri. Invito tutti a darci pareri sulla fattibilità dell'incontro e a diffondere ad amici e appassionati l'invito. Penso infatti a tutti gli amici che, per un motivo o per un altro non leggono più con assiduità queste pagine come kappa, acco, palla,The_Reaper, rastaman, Tzn, Stioppo... e tutti i nuovi aracnofili che preferiscono vivere su gruppi faccialibro. In funzione di quanti saremo, e di eventuali suggerimenti che arriveranno su questo post, organizzeremo nel dettaglio le tre giornate. A quel punto il raduno verrà pubblicizzato su tutti i nostri canali mediatici. Questo è ciò che ad oggi possiamo proporre Venerdi: ritrovo e visita alla città. in funzione degli orari di arrivo valuteremo la possibilità di andare a fare una passeggiata sul carso. Sabato: visita alla mostra e al Museo di Storia naturale dove noi terremo una visita guidata per i visitatori e un laboratorio pomeridiano per i bambini. Serata in città. Domenica: escursione sull'altopiano carsico e visita a due belle e profonde grotte tipiche di questo aspro ambiente. L'attrezzatura la organizzeremo noi, voi dovrete solo pensare al vestiario. Ovviamente poi valuteremo le esigenze di tutti e decideremo cosa fare con più precisione!!! Per quanto riguarda i pernottamenti potremo darvi una mano a trovare una sistemazione economica e comoda. Dipenderà dalla vostra adattabilità Prima sapremo il numero esatto di partecipanti e prima potremo organizzarci.Infine qui saremo muniti di diverse auto e non sarà problematico spostarsi. Allora, chi viene con noi??Giornata di Domenica! Escursione e grotte Come sapete il territorio carsico della provincia di Trieste e della confinante Slovenia è ricco di cavità naturali. In queste zone è nata la bio-speleologia, ambito in cui i triestini prima, e il resto degli italiani poi, hanno primeggiato per decenni.Approfitteremo quindi nel corso dell'escursione per visitare alcune grotte che siano al contempo belle da vedere e facili da visitare. La sicurezza dove sempre prevalere sul resto.Queste sono le proposte Mattina: Grotta di Petnjak, chiamata anche Voragine di Storie.Una delle tipiche voragini di questo territorio, conseguenza del crollo della volta di un'antica grotta. Pranzo:Sosteremo in un vicino pratone, adiacente uno stagno (cosa rara in ambiente carsico). Li potremo nerdare senza intralci e mangiare il pranzo al sacco. Pomeriggio:Visiteremo la seconda cavità della giornata, la Grotta di Gurian (Jama v Bukovniku)Anche qui un'ampia grotta, con più luce sebbene più fredda. Infine se ci sarà tempo (e credo di si) andremo a vedere questa terza cavità: Grotta Bac Una grotta orizzontale facile, a cui si accede da una relativamente piccola apertura. Come molte grotte in zona è stata utilizzata dai militari durante i grandi conflitti bellici. Nonostante ciò può permettere interessanti incontri con la fauna troglobia, tra cui Stalita taenaria (Dysderidae senza occhi) CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI. Le grotte in questioni sono facili e adatte anche a chi non è pratico di esplorazioni ipogee. Però in questi casi occorre sempre avere MASSIMA ATTENZIONE a partire dall'abbigliamento.E' fondamentale avere un cambio, nel caso in cui ci si infanghi o ci si bagni. Soprattutto per quanto riguarda scarpe, calzini e pantaloni.Non serviranno per forza tute da speleologia ma è necessario essere muniti diROBUSTI SCARPONI da escursione, preferibilmente che coprano le caviglie (non vanno bene scarpine da ginnastica!)JEANS O PANTALONI ROBUSTI LUNGHI che possano essere sporcati e infangati (non vanno bene pantaloncini corti o pantaloni leggeri e non resistenti)MAGLIA A MANICHE LUNGHE ed eventualmente altra maglia da aggiungere nella grotta fredda. E' importante non sentire freddo e non prendere freddate quando si è sudati. K WEY o CERATA in caso di temporale estivoZAINETTO piccolo con chiusura sicura, che non intralci i movimenti durante l'esplorazione.LAMPADA tascabile d'emergenza, nel caso serva.CIBO E ACQUA, per evitare di rimanere a secco durante le ore che passeremo sotto terra.CUSTODIA RIGIDA per contenere cellulari o macchine fotografiche ed evitare che si rompano durante una possibile caduta NOI FORNIREMO CASCHETTI E LAMPADE e AVREMO UNA GUIDA ESPERTA a fronte di un piccolo contributo economico per la disponibilità. Chi non si organizza seguendo queste indicazioni rimarrà fuori dalle grotte per evitare di creare disagio a tutti gli altri membri della cordata. La sicurezza prima di tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 19 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2017 Ottimo, ci sarò! Figata l'idea di andare in grotta Lancio un appello per eventuali interessati che viaggiano dall'Emilia Romagna: organizziamo una macchinata! (io la macchina non la ho) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2017 Grande Filippo. L'idea di organizzarvi mi pare ottima, così si riducono le spese e si sta più in compagnia. Chi può lo faccia!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 19 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2017 ovviamente io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2017 Presente! Mi unisco all'appello di Filippo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 21 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2017 Io ci sarei dall'Emilia Romagna e forse ho anche la macchina. Devo vedere se riesco con gli impegni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 24 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2017 E ovviamente ci sono anche io! Io parto da Parma e ovviamente posso fermarmi a Bologna! Al ritorno però conto di rapire Federica come al solito quindi ho al massimo tre posti! P.S. Chi sale con me verrà costretto dalla sottoscritta a fare i peluches insieme ai bambini nel laboratorio di sabato pomeriggio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2017 Auguri a tutti allora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 25 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2017 Ottimo! prenoto un posto allora! e mi inizio a preparare psicologicamente per i bambini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2017 Prenoto un posto ma la cosa dei bambini un po' mi turba! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2017 Elenco dei partecipanti, per il momento... in rosso chi ha già l'alloggio. Venerdi (arrivi previsti nel pomeriggio tardo o sera) Carlo Piergy Enrico Filippo Marta Federica Sabato (Giornata museo e città) Carlo Piergy Enrico Filippo Marta Federica Gaborri Malayka Ale Matteus (Arrivo alle 20) Alvise (Partenza in serata) Domenica (giornata escursione e grotta) Carlo Piergy Enrico (Solo mattina) Filippo Marta Federica Gaborri (Partenza in serata) Malayka (Partenza in serata) Ale (Partenza in serata) Matteus (Partenza in serata) Reaper (IN FORSE) 48 (IN FORSE) Auto disponibili Andrea Carlo Malayka Marta 4x5 = 20. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2017 Giornata di Domenica! Escursione e grotte Come sapete il territorio carsico della provincia di Trieste e della confinante Slovenia è ricco di cavità naturali. In queste zone è nata la bio-speleologia, ambito in cui i triestini prima, e il resto degli italiani poi, hanno primeggiato per decenni. Approfitteremo quindi nel corso dell'escursione per visitare alcune grotte che siano al contempo belle da vedere e facili da visitare. La sicurezza dove sempre prevalere sul resto. Queste sono le proposte Mattina: Grotta di Petnjak, chiamata anche Voragine di Storie. Una delle tipiche voragini di questo territorio, conseguenza del crollo della volta di un'antica grotta. Pranzo: Sosteremo in un vicino pratone, adiacente uno stagno (cosa rara in ambiente carsico). Li potremo nerdare senza intralci e mangiare il pranzo al sacco. Pomeriggio: Visiteremo la seconda cavità della giornata, la Grotta di Gurian (Jama v Bukovniku) Anche qui un'ampia grotta, con più luce sebbene più fredda. Infine se ci sarà tempo (e credo di si) andremo a vedere questa terza cavità: Grotta Bac Una grotta orizzontale facile, a cui si accede da una relativamente piccola apertura. Come molte grotte in zona è stata utilizzata dai militari durante i grandi conflitti bellici. Nonostante ciò può permettere interessanti incontri con la fauna troglobia, tra cui Stalita tenaria (Dysderidae senza occhi) CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI. Le grotte in questioni sono facili e adatte anche a chi non è pratico di esplorazioni ipogee. Però in questi casi occorre sempre avere MASSIMA ATTENZIONE a partire dall'abbigliamento. E' fondamentale avere un cambio, nel caso in cui ci si infanghi o ci si bagni. Soprattutto per quanto riguarda scarpe, calzini e pantaloni. Non serviranno per forza tute da speleologia ma è necessario essere muniti di ROBUSTI SCARPONI da escursione, preferibilmente che coprano le caviglie (non vanno bene scarpine da ginnastica!) JEANS O PANTALONI ROBUSTI LUNGHI che possano essere sporcati e infangati (non vanno bene pantaloncini corti o pantaloni leggeri e non resistenti) MAGLIA A MANICHE LUNGHE ed eventualmente altra maglia da aggiungere nella grotta fredda. E' importante non sentire freddo e non prendere freddate quando si è sudati. ZAINETTO piccolo con chiusura sicura, che non intralci i movimenti durante l'esplorazione. LAMPADA tascabile d'emergenza, nel caso serva. CIBO E ACQUA, per evitare di rimanere a secco durante le ore che passeremo sotto terra. CUSTODIA RIGIDA per contenere cellulari o macchine fotografiche ed evitare che si rompano durante una possibile caduta NOI FORNIREMO CASCHETTI E LAMPADE e AVREMO UNA GUIDA ESPERTA a fronte di un piccolo contributo economico per la disponibilità. Chi non si organizza seguendo queste indicazioni rimarrà fuori dalle grotte per evitare di creare disagio a tutti gli altri membri della cordata. La sicurezza prima di tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2017 Io vengo da sabato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2017 E' stato bellissimo rivedervi, ecco qualche foto del raduno! Mostra al Museo, l'epica collezione Ardenghi: Linothele megatheloides, dorato e affabile: Ancylometes sp. in agguato: Esperienza in grotta, Voragine di Storje. Pseudoscorpione Neobisium (Blothrus) spelaeum istriacum: Immaturo di Stalita taenaria: Femmina di Stalita taenaria in una galassia di cristalli di carbonato di calcio: Una tipica Malayka troglossena: E infine uscimmo a riveder Ochlodes sylvanus sulla fronte di Gaborri: Trieste di notte: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 13 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2017 Mi mancate....♡ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati