Vai al contenuto
00xyz00

Mostra scientifica e didattica Trappole e Veleni: il fascino segreto di ragni e scorpioni

Recommended Posts

Cari tutti, come ormai saprete Aracnofilia è riuscita a organizzare un'importante mostra al Museo di Storia Naturale di Trieste.

A questa pagina del nostro sito potrete leggere molte più informazioni.

http://www.aracnofilia.org/trappole-veleni-il-fascino-segreto-di-ragni-e-scorpioni/

Alcuni di voi sono già venuti a trovarci e ogni volta che ci si incontra è sempre una grande festa. Sono molto contento del gruppo che si è formato attorno ad Aracnofilia e mi auguro che questo cresca sempre di più.

Chi di voi è venuto a visitarla? Lasciateci qui un feedback, le vostre impressioni e magari consigli per migliorarla.

Chi invece pensa di raggiungerci durante uno degli eventi in programma ci faccia sapere, così ci organizzeremo per passare delle piacevoli giornate.

Il calendario delle conferenze e delle giornate per i bambini lo trovate nella pagina del sito, insieme ad alcune foto. Speriamo di vederci presto

Carlo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I video si possono caricare o no? Magari facciamo un canale youtube :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si l'idea era quella. Ci lavoriamo.

Ho gia diverse foto da pubblicare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per aver messo il programma, mi dispiace di non essere venuto all'inaugurazione, ho visto che il 20 Maggio si parla di veleni..... ma chissà potrei dire qualcosa in merito ..vero Enrico ?

un grosso complimento per l'evento... Spero di vedervi presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti allo staff e un grosso in bocca al lupo per un' ottima riuscita! :)

Io ovviamente non posso esserci :( :uups:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi viene questo week end????

comunity fatevi sentireeeee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

18, conferenzahlreiche finisce aLle 20. poi si sta tuttin insieme :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Discussioni

• Contenuti simili

• Da 00xyz00
      Cari utenti e cari soci,
      con il fine di ritrovarci nel periodo della bella stagione e fare magari un'escursione insieme abbiamo pensato fosse utile organizzare un raduno durante lo svolgimento della mostra aracnologica allestita presso il museo di storia naturale di Trieste http://www.aracnofilia.org/trappole-veleni-il-fascino-segreto-di-ragni-e-scorpioni/

Dopo aver valutato i weekend a disposizione, le date individuate sono venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 Luglio 2017 (e se ci saranno disponibilità da parte di alcuni, si potrebbe anche aggiungere un giorno prima o dopo).
      Occasione ghiotta quindi per conoscerci, viverci un po' live invece che da dietro un monitor, parlare dei nostri amati aracnidi, dell'Associazione e dei progetti futuri.

Invito tutti a darci pareri sulla fattibilità dell'incontro e a diffondere ad amici e appassionati l'invito. Penso infatti a tutti gli amici che, per un motivo o per un altro non leggono più con assiduità queste pagine come kappa, acco, palla,The_Reaper, rastaman, Tzn, Stioppo... e tutti i nuovi aracnofili che preferiscono vivere su gruppi faccialibro. In funzione di quanti saremo, e di eventuali suggerimenti che arriveranno su questo post, organizzeremo nel dettaglio le tre giornate. A quel punto il raduno verrà pubblicizzato su tutti i nostri canali mediatici.

Questo è ciò che ad oggi possiamo proporre

Venerdi: ritrovo e visita alla città. in funzione degli orari di arrivo valuteremo la possibilità di andare a fare una passeggiata sul carso.

Sabato: visita alla mostra e al Museo di Storia naturale dove noi terremo una visita guidata per i visitatori e un laboratorio pomeridiano per i bambini. Serata in città.

Domenica: escursione sull'altopiano carsico e visita a due belle e profonde grotte tipiche di questo aspro ambiente. L'attrezzatura la organizzeremo noi, voi dovrete solo pensare al vestiario.

Ovviamente poi valuteremo le esigenze di tutti e decideremo cosa fare con più precisione!!!

Per quanto riguarda i pernottamenti potremo darvi una mano a trovare una sistemazione economica e comoda. Dipenderà dalla vostra adattabilità Prima sapremo il numero esatto di partecipanti e prima potremo organizzarci.
      Infine qui saremo muniti di diverse auto e non sarà problematico spostarsi.

Allora, chi viene con noi??

Giornata di Domenica! Escursione e grotte

Come sapete il territorio carsico della provincia di Trieste e della confinante Slovenia è ricco di cavità naturali. In queste zone è nata la bio-speleologia, ambito in cui i triestini prima, e il resto degli italiani poi, hanno primeggiato per decenni.
      Approfitteremo quindi nel corso dell'escursione per visitare alcune grotte che siano al contempo belle da vedere e facili da visitare. La sicurezza dove sempre prevalere sul resto.
      Queste sono le proposte

Mattina:

Grotta di Petnjak, chiamata anche Voragine di Storie.
      Una delle tipiche voragini di questo territorio, conseguenza del crollo della volta di un'antica grotta.

Pranzo:

Sosteremo in un vicino pr​​atone, adiacente uno stagno (cosa rara in ambiente carsico). Li potremo nerdare senza intralci e mangiare il pranzo al sacco.

Pomeriggio:
      Visiteremo la seconda cavità della giornata, la Grotta di Gurian (Jama v Bukovniku)
      Anche qui un'ampia grotta, con più luce sebbene più fredda.

​​

Infine se ci sarà tempo (e credo di si) andremo a vedere questa terza cavità: Grotta Bac

Una grotta orizzontale facile, a cui si accede da una relativamente piccola apertura. Come molte grotte in zona è stata utilizzata dai militari durante i grandi conflitti bellici. Nonostante ciò può permettere interessanti incontri con la fauna troglobia, tra cui Stalita taenaria (Dysderidae senza occhi)

​​

​​

CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI.

Le grotte in questioni sono facili e adatte anche a chi non è pratico di esplorazioni ipogee. Però in questi casi occorre sempre avere MASSIMA ATTENZIONE a partire dall'abbigliamento.
      E' fondamentale avere un cambio, nel caso in cui ci si infanghi o ci si bagni. Soprattutto per quanto riguarda scarpe, calzini e pantaloni.
      Non serviranno per forza tute da speleologia ma è necessario essere muniti di
      ROBUSTI SCARPONI da escursione, preferibilmente che coprano le caviglie (non vanno bene scarpine da ginnastica!)
      JEANS O PANTALONI ROBUSTI LUNGHI che possano essere sporcati e infangati (non vanno bene pantaloncini corti o pantaloni leggeri e non resistenti)
      MAGLIA A MANICHE LUNGHE ed eventualmente altra maglia da aggiungere nella grotta fredda. E' importante non sentire freddo e non prendere freddate quando si è sudati.
      K WEY o CERATA in caso di temporale estivo
      ZAINETTO piccolo con chiusura sicura, che non intralci i movimenti durante l'esplorazione.
      LAMPADA tascabile d'emergenza, nel caso serva.
      CIBO E ACQUA, per evitare di rimanere a secco durante le ore che passeremo sotto terra.
      CUSTODIA RIGIDA per contenere cellulari o macchine fotografiche ed evitare che si rompano durante una possibile caduta

NOI FORNIREMO CASCHETTI E LAMPADE e AVREMO UNA GUIDA ESPERTA a fronte di un piccolo contributo economico per la disponibilità.

Chi non si organizza seguendo queste indicazioni rimarrà fuori dalle grotte per evitare di creare disagio a tutti gli altri membri della cordata. La sicurezza prima di tutto.

• Da Lely
      Buona sera aracnofili!
      Oggi sono stata alla fiera Reptilmania di Origgio (VA), incuriosita da un volantino raccolto qualche giorno fa che pubblicizzava aracnidi e serpenti velenosi come new entry di quest'anno.
      La fiera/mostra scambio si svolge presso il centro Easy Village, una sorta di centro sportivo con piscina all'aperto, è abbastanza grande, allestita in tre tensostrutture e un campo da calcetto all'aperto.
      Come il nome stesso impone, padroni della fiera sono proprio i rettili, accompagnati da qualche comparsa di volatili, rapaci, roditori e, logicamente, rivenditori di attrezzatura, terraristica e cibo vivo.
      Di aracnidi ne ho visti proprio pochissimi (una bancarella?) e questo mi ha lasciata un pochino delusa...
      detto questo, penso che sarebbe carino nell'eventualità di edizioni successive la presenza di uno stand informativo di Aracnofilia: la fiera ha un buon numero di visitatori ed è un'occasione eccezionale per fare informazione e sensibilizzare le persone su questo mondo sconosciuto e stigmatizzato quale l'aracnologia.
      Comprendo ahimè le difficoltà, anche economiche, nel preparare un evento di questo tipo, ma mi piacerebbe avere qualche opinione vostra, pareri o suggerimenti anche da chi oggi ci è stato...(eh si! Siete stati visti con la maglietta di aracnofilia, benchè troppo fugaci per essere fermati a parlare, palesatevi!)
      Un saluto!
    • Da kilus
      Buongiorno cari aracnofili!
      Siamo tutti sulla stessa barca: noi amiamo insetti, aracnidi... tutto ciò che striscia e zampetta nell'erba. Voi siete tutto questo, quindi leggete questo messaggio.
      Dal 4 marzo al 31 maggio 2016, si terrà una mostra di INSETTI, RAGNI, rettili e anfibi. Insomma, del microcosmo più insolito, che si difende e si procaccia il cibo con tecniche intelligenti e originali. Questa sensazionale mostra si terrà a La Specola (Via Romana 17, Firenze, FI).
      Orario: da martedì a domenica e festivi dalle 9:30 alle 16:30.
      Ecco un numero telefonico a cui potete rivolgervi per la mostra: 0552756444 oppure 0552755100.
      Un Link molto utile è invece www.msn.unifi.it/events/
      Se volete saperne di più rivolgetevi lì.
      Per concludere, accorrete numerosi!!!
    • Da Gaborri
      Anche quest'anno, con l'aiuto di mio cugino e delle maestre sempre disponibili abbiamo continuato il nostro progetto di divulgazione nelle scuole elementari.
      Bambini e insegnanti come sempre entusiasti.
      Esperienza bellissima che ogni anno permette nuovi spunti di riflessione e di apprendimento.
      Sto cercando di lavorare per inserirmi anche nelle scuole superiori (l'ambiente è più chiuso) e spero che prima o poi qualche soddisfazione mi venga riconosciuta! Nel frattempo, come solito, qualche fotografia e se avete dubbi o domande non esitate a chiedere.

P.s. come al solito il fotografo, nonostante le mie raccomandazioni, ha fatto schifo

​Grazie ai bambini...che sono davvero un mondo stupendo e aiutano a migliorare il nostro!

• Da Peacock
      Ciao a tutti
      Spero di non ripetere il messaggio di altri..
      Da oggi, 3 Febbraio, fino al giorno 5 Giugno presso il Museo Civico di Storia Naturale "G.Doria", in Via Brigata Liguria 9 a Genova é aperta la mostra sugli aracnidi dal mondo con esemplari vivi, per chi fosse interessato..
      Io non sono ancora stato ma é questione di giorni, magari posso aggiornarvi sulle impressioni personali.
      Cari saluti
      Alessandro

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.