lorenzotade Posted April 28, 2017 Report Share Posted April 28, 2017 Buongiorno a tutti. Ho riscontrato un problema nel terrario provvisorio. Dopo aver sterilizzato la torba (in forno 10 minuti a 200°C) e impastata con acqua bollita, l'ho rimessa nel terrario. Quello che mi ritrovo ora è questo: Potrebbero essere stati i grilli che gli do da mangiare che potrebbero aver portato residui di muffa? Come posso liberarmene senza dover risterilizzare tutto e stressare la migale? Grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 28, 2017 Report Share Posted April 28, 2017 Guarda personalmente la torba non mi ha mai dato problemi di muffa, quello che ammuffisce solitamente sono i residui di materiale organico o il legno che è mischiato alla torba. Il terrario ha buona areazione? di solito il problema è proprio quello. Per caso hai sterilizzato molto substrato in una teglia senza girarlo durante la cottura? (se cuoci uno strato troppo spesso quello coperto non si cuoce bene, per questo è meglio fare piu teglie oppure mescolarlo man mano) Che valori di umidità e temperatura tieni nel terrario? e per quale specie? In ogni caso non esiste un metodo sicuro per liberarsene senza sterilizzare tutto, le spore ormai sono sparse nel terrario, non ti resta che ricominciare e mi raccomando lava bene con un detergente anche il terrario stesso. La migale si riprenderà dallo stress. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted April 28, 2017 Report Share Posted April 28, 2017 Le spore sono termoresistenti, l'unica è alzare l'acidità della torba (abbassare il pH). Un ottima torba di sfagno poi fa la differenza, anche lo sfagno vivo è ottimo mischiato alla torba. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts