Fra-Mar Inviato 25 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2016 Buongiorno e buon Natale a tutte/i 😊E' Steatoda Triangulosa? (rinvenuto/a stamattina a casa, poco piu' di 1 cm. L.s.)Posso liberarla in casa o preferisce stare all'aperto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 25 Dicembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2016 Tutti/e impegnati a magnare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 28 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 Non mi sembra Steatoda Triangulosa[i/]...ma ovviamente è solo una mia impressione scaturita dal confronto con altre foto, come te, aspetto i pareri dei senior esperti... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Sì, non è Steatoda. Sempre Theridiidae ma il genere è Enoplognatha Di solito non è un genere che si rinviene all'interno delle abitazioni ma alcune specie si possono trovare nelle immediate vicinanze (giardini e cortili ma anche balconi e terrazzi). Se lo hai ancora, sarebbe meglio liberarlo all'esterno. (Eh sì, il cibo non è mancato ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 29 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Ciano Piergy domanda...perchè è meglio liberare Enoplognatha all'esterno?? Non è un ragno velenoso come la Latrodectus tredecimguttatus giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Enoplognatha mandibularis? Allora forse quella che io ho sempre considerato Enoplognatha mandibularis per le dimensioni dei cheliceri del maschio è Enoplognatha gemina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 29 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Ciano Piergy domanda...perchè è meglio liberare Enoplognatha all'esterno?? Non è un ragno velenoso come la Latrodectus tredecimguttatus giusto? No Enoplognatha è un ragno innocuo. è meglio liberarlo fuori solamente per il bene del ragno, come ha detto Piergy di solito non si rinviene all'interno delle abitazioni e all'esterno può trovare sicuramente più prede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 29 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Grazie Federica, precisa come sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Finalmente :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Sì, Luigi. Stando alle check-lists di araneae.unibe e di Pantini & Isaia l'unica Enoplognatha segnalata in Sicilia con quell'habitus è in effetti Enoplognatha mandibularis. Ma la foto della coppia che hai postato dove è stata scattata? Enoplognatha gemina per quanto riguarda il territorio italiano è segnalata solo in Sardegna. Diverse Enoplognatha, tra cui entrambe le specie citate, hanno comunque il maschio con i cheliceri molto più sviluppati di quelli della femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati