Xaint Posted August 16, 2016 Report Share Posted August 16, 2016 Buon giorno a tutti, sono venuto in possesso in modo imprevisto di questa Grammostola sp. di cui so veramente poco.Non ho idea di quanti anni abbia, so solo che è stata sessata ed è femmina.Per ora posso dire che le foto NON rendono assolutamente i sui colori originali (più sul bronzo brillante che sul pallido).È stata stabulata momentaneamente in un 25x20x15 che è un po’ piccolino per lei, ma data l’urgenza e non avendo mai avuto migali è stato l’unica cosa che ho trovato. Già da domani vado a prendere un terrario più grande. Temperatura tra 24-27°C. Umidità sul 70%.Come base ho usato torba non fertilizzata e precedentemente sterilizzata, ho messo un piccolo “abbeveratoio” poco profondo ed una tana su cui preferisce salire piuttosto che entrare. Già dal primo giorno si è dimostrata abbastanza vorace (ha mangiato 2 tarme della farina). Da domani provvedo a riabilitare l’allevamento di grilli.L’esemplare è di circa 5 cm bodyspan ed è molto “brioso”. Sta per la maggior parte del tempo appeso alla parete del terrario, e appena disturbato si mette in quella posizione visibile nelle foto (di solito è distesa). Ho diverse domande riguardo la salute di quest’animale e vorrei vostri pareri sulle foto che ho allegato (scusate la bassa qualità). Sta bene? Noto dello sporco tra i peli, ma con la lente mi pare di avere visto esclusivamente sporco e niente acari. Secondo voi? Grazie dell’attenzione, attendo disperatamente consigli!EDIT: Ieri sera mentre era sopra la tana ha iniziato a fare delle cose strane con le zampe anteriori, muovendole quasi a scatto, quasi tremanti, ma con movimenti ampi anche mezzo centimetro. Nel frattempo mostrava i cheliceri (sembravano umidi). Ha fatto tutto da sola, io cerco di disturbarla il meno possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted August 18, 2016 Report Share Posted August 18, 2016 A prima vista il ragno sembra in forma, ma anche se non lo fosse ci puoi far veramente poco se non lasciarla li dov'è senza disturbarla. Continuerei a nutrirla una volta alla settimana con il grilli. Per il resto mi sembra che vada tutto bene. E' un ragno che non ti accorgerai nemmeno di avere quindi non ti preoccupare troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xaint Posted August 18, 2016 Author Report Share Posted August 18, 2016 A prima vista il ragno sembra in forma, ma anche se non lo fosse ci puoi far veramente poco se non lasciarla li dov'è senza disturbarla. Continuerei a nutrirla una volta alla settimana con il grilli. Per il resto mi sembra che vada tutto bene. E' un ragno che non ti accorgerai nemmeno di avere quindi non ti preoccupare troppo Grazie per la risposta. Ora che l'ho sistemata nel terrario più grande sembra sia più rilassata e meno stressata, dato che ha anche iniziato un accurato processo di toilettatura. Con quelle dimensioni, quanti grilli le posso dare a settimana? Ho dei grilli minuscoli da un paio di centimetri. Edit: mi pare un esemplare adulto e distante dalla muta, sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted August 19, 2016 Report Share Posted August 19, 2016 Senza le dimensioni non so dirti se sia adulta. Uno o due grilli alla settimana può essere sufficiente come inizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts