Reptilia00003 Inviato 22 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2016 Ciao a tutti, dopo che mi è stata identificata con certezza la mia femmina di Hogna radiata, ho deciso di aprire questa discussione, per postare aggiornamenti e chiedere consigli sul suo allevamento. Appena trovata l'ho messa in un contenitore di vetro circolare, con il substrato alto 4,5 cm composto da una miscela di torba e terra presa da dove dovrebbe provenire il ragno. Ho inserito anche della paglia. Va bene come terrario? A breve posterò anche le foto. L'ho subito alimentata con tarme della farina, ed ora è abbastanza "cicciona" Volevo sapere se crano delle tane nel terreno, tipo le Lycosa, o se vagano senza un rifugio o magari trovano un rifugio improvvisato. Di fatto la mia non ha creato nessuna tana e non è per niente stressata, anzi. Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 22 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2016 Le Hogna radiata non costruiscono tane tubolari profonde come fanno le Lycosa, ma per esperienza personale posso dirti che possono utilizzare ad esempio (come nel mio caso) cortecce come rifugi, ed utilizzare la torba per rendere l'entrata delle dimensioni giuste, foderando un po' l'interno con della seta. Comunque se ti può servire ti linko la scheda (la quale include consigli per l'allevamento) della Hogna radiata dal sito di Aracnofilia.org http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/hogna-radiata-lycosidae/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 23 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2016 Grazie, allora provvedo a inserire un rifugio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 23 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2016 Foto del terrario: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 23 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2016 E dell'inquilina: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 23 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2016 Ve bene per voi il terrario o devo cambiare qualcosa?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 24 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2016 ????????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2016 Io toglierei la paglia che crea solo confusione: il resto va bene. Se non è adulta sarebbe utile non tanto un rifugio quanto un oggetto sviluppato in altezza per attaccarcisi quando farà la muta. Per la deposizione e la cura delle uova preferisce un rifugio, che poi fodere di tela a sassolini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 25 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2016 Grazie Ellele! Ho tolto la paglia e inserito un pezzo di legno che funge sia da rifugio che da oggetto utle per la muta, essendo sviluppato in altezza. Ma come faccio a capire se il ragno non è ancora maturo? Come faccio a capire se deve ancora compiere una muta? Inoltre stamattina si è dimostrato aggressivo, e ha tentato di mordere, potrebbe significare qualcosa? Di sotto è nero, può aiutare? Grazie anticipati a chi risponderà e mi aiuterà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2016 Per capire se è adulta bisogna vede l'epigino, sulla faccia addominale, ma non è facile convincerla a mettersi a pancia sotto,. Si può provare a guardare attraverso il vetro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 25 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2016 Grazie mille!Quella nella tua foto è matura vero? Lunedì mi recherò in uno dei posti dove ho visto e trovato più Hogna radiata, spero di trovare un bel maschietto Inoltre lì sono presenti le mantidi terricole Geomantis larvoides, bellissime e rare, ma lì vi è una colonia ben stabilita e sono un numero esorbitante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 25 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2016 Aggiorno: la femmina mi sembra matura o vicinissima alla penultima muta, manderò le foto per ulteriori conferme (sono attraverso il vetro). Ma qual'è la vera notiziona? Ho il maschio!!!!! L'ho trovato stasera mentre giravo fuori con la torcia, verso le 22:30 (abito in campagna), è sicuro un maschio, ma è immaturo (si nota già l'ingrossamento dei palpi, quindi dovrebbe essere alla penultima muta). Una domanda: mi è sembrato di capire che serve un supporto alto, come un tronco rialzato o un ramo, per fargli compiere la muta, ma serve anche umidità più alta del normale? Come scritto sulla scheda e consigliato da voi non lascio mai asciugare completamente il substrato. Vediamo come va a finire. Mando anche una foto del maschietto, che, come è normale in questa specie, ha il pattern a "lisca di pesce" più evidente (non come in Lycosa tarentula). Vediamo se riesco a riprodurre questa specie quando sarò certo del loro essere maturi sessualmente, il maschio è errante e dovrebbe essere necessario solo un supporto per mutare, speriamo bene. Grazie del preziosissimo aiuto che mi date Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 25 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2016 Bene! Però non vedo la foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 26 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2016 Tra un po' la metto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 26 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2016 Aggiorno dicendo che, probabilmente stamattina presto, ha come creato, foderato, l'ingresso della tana, ma solo in un punto e "unendo" dei minuscoli fili d'erba secca con la seta. Sembra che le piaccia il nuovo rifugio Il maschio oggi ha mangiato una camola, e poi, allo scopo di saziarlo, ho dato una giovane Loboptera decipiens (scusate il corsivo, sono su mobile) subito accettata e divorata. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati