Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Ciao Enrico Sì, purtroppo sono stato lontano dal forum molto tempo, pur rimanendo in contatto con Carlo. Come vedi, Aracnofilia mi è rimasta nel cuore e quando mi hanno proposto di seguire il BioBlitz per gli insetti, ho insistito perché fossero inseriti anche i ragni. Pur avendo una conoscenza prossima allo zero. Li avrei fatti osservare comunque!!! Sappiamo bene il motivo, ovviamente. Come per Forum Entomologi Italiani, anche in Aracnofilia si presentava lo stesso problema: tenere unita la discussione o disperdere le richieste di determinazione? Dilemma amletico ... Decidemmo di tenere unita la discussione (qualche raccolta l'abbiamo necessariamente dovuta fare e stiamo montando gli esemplari), privilegiando il "taglio" ambientalistico a quello del "database": tenendo separate le immagini di ciascun esemplare, se ci fosse stato il dato interessante ... sarebbe stato più facile scorporarlo dalla discussione e rinominarlo per il database. Inoltre, la discussione stessa - con tutto unito - sarebbe stata di più facile accesso per i partecipanti al B.B., in questo modo più invogliati ad ispezionare l'intero forum. In sostanza, una decisione andava meditata e presa ed abbiamo ritenuto essere questa quella più ragionevole. Tieni anche presente i futuri possibili sviluppi! Il sito del Parco potrebbe collegare velocemente ad un'unica discussione, pubblicizzando i prossimi BioBlitz, quanto fatto in precedenza. Per questo motivo (il collegamento a questa discussione in Aracnofilia ... facilmente ci sarà), ragioniamoci velocemente: io la terrei come ti ho detto sopra e, se sei d'accordo, cancelliamo queste risposte. Appena le immagini avranno qualche determinazione, invierò il link al Parco. Proseguirei .... privatamente ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Non è un disastro, va bene così per il momento data la mole di materiale e il singolo posto di raccolta. Poi una volta raccolte le identificazioni splitterò. Mi ero gia accordato cosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 .1 Philaeus chrysops (Famiglia Salticidae) .2 Dolomedes sp. forse Dolomedes fimbriatus (Famiglia Pisauridae) .3 Micrommata sp. (Famiglia Sparassidae) .4 Dolomedes sp. .5 Appartiene sicuramente alla famiglia Araneidae, ma sul genere non mi pronuncio .6 Maschio di Synema globosum (Famiglia Thomisidae) .7 Femmina di Synema globosum .9 Appartiene alla famiglia Thomisidae forse Xysticus sp. .10 Araniella sp. maschio (Famiglia Araneidae) .11 Micrommata sp. femmina .12 Micrommata sp. maschio forse Micrommata virescens .13 Dolomedes fimbriatus .14 Tetragnatha sp. (famiglia Tetragnathidae) .16 Non si tratta di un ragno, ma di un Opiliones. La differenza maggiore tra i due aracnidi è che i ragni hanno il corpo segmentato ( divisio tra prosoma e addome). .18 Tetragnatha sp. .20 Araniella sp. femmina .21 Opiliones .22 famiglia Araneidae quasi sicuramente Larinioides sp. .23 Dolomedes plantarius .24 Appartiene alla famiglia Thomisidae, ma sono indecisa sul genere Sicuramente gli altri riusciranno ad identificare anche i punti mancanti, o determinare le specie Complimenti per l'iniziativa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Grazie Fede Conosco la differenza tra Opilionidi e Aracnidi ed a qualcuno che mi stava vicino l'ho pure detto. Gli altri erano sparpagliati in una caccia che mi ha letteralmente stupito. Ancora fatico a credere all'entusiasmo a cui ho assistito quel pomeriggio. Incredibile! Grandi e piccini a frugare con attenzione, in cerca di esserini di cui fino ad allora ne ignoravano l'esistenza. Li ho inseriti ugualmente perché spero che qualcuno riesca a determinarli (non succede nulla se non sarà così) ed anche perché presumo che il link di questa discussione, che invierò presto alle educatrici del parco, porterà in visita qualcuno che ha partecipato al BioBlitz. In sostanza, rafforzeremo quanto visto sabato. In termini calcistici (non amo particolarmente il calcio): GOAL! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Aggiungo i dati esatti della località. Boschetto della Cascina Campagna S.I.C. n. IT2060014 Comune: Pumenengo Provincia: Bergamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Il .5 potrebbe essere Gibbaranea sp.? Azzardando magari Gibbaranea omodea? Più che altro per il "disegno a DNA" sull'opistosoma, il quale però non so se è esclusivo di alcune G.omodea oppure se lo possono avere anche altre Gibbaranea sp.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Mentre il .15 potrebbe essere Cheiracanthium sp.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 5: Per me non è Gibbaranea, ma un giovane Araneus angulatus. 15: Concordo con Cheiracanthium sp. (probabilmente, C. mildei). 19: Clubiona sp. 24: Xysticus sp. con ovisacco. Anche l'ultimo non è Ozyptila, ma Xysticus. 6: Femmina (magra) di Synema globosum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Non è un disastro, va bene così per il momento data la mole di materiale e il singolo posto di raccolta. Poi una volta raccolte le identificazioni splitterò. Mi ero gia accordato cosi Ok, va bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Uuuh che bello! Ho scoperto l'esistenza del retino da entomologo solo qualche giorno fa e ho iniziato a costruirne uno... vedo che funziona veramente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Darko, attento a proteggere la rete da "impigliate" varie! Cerca on-line qualche modello per sfalcio e vedi com'è protetta la rete. Se non la proteggi, dopo poco utilizzo la distruggi sul cerchio. Inoltre, si impiglierebbe ovunque ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Grazie del consiglio. Ho comprato una rete metallica sottilissima, sembra quasi tessuto, per cui mi aspetto che sia abbastanza resistente. Ma in che modo va poi passata? La metto direttamente nell'erba e poi la trascino per qualche metro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Stiamo andando O.T. : corriamo il rischio che i "capi" ci facciano una lisciatina ... Ve vuoi ne parliamo per M.P. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Paolo mi dice che le ultime fotografie sono del 4 maggio e non del 28 aprile: ho provveduto a modificare le date. Chiedo scusa ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 04 maggio 2016 Parco Oglio Nord Pumenengo (Bergamo) Paolo, terminato il "giretto", mi riprese per il fatto che non avessi fatto una sola foto ai numerosissimi assembramenti! Ne abbiamo visto propio molti. Beh ... se le ha fatte lui, perché concentrarci in due sullo stesso soggetto? Eppoi ... c'erano in giro parecchi insettucci da immortalare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati