Jump to content

Arquata Scrivia (AL) - Philaeus chrysops

Recommended Posts

​Data: 07/05/16

Data: 15:00

Ore: Sottovalle (AL)

Posizione e microhabitat: roccie con la vegetazione intorno

Dimensioni: 10mm

Ciao a tutti,

Come da descrizione ho fotografato questo ragno ma solo tornando a casa ho scoperto l'anomalia visibile sotto l'occhio sx,

Ho gia chiesto in giro ma nessuno mi ha fornito delle spiegazioni esaurienti

Usando la tecnica di "field studio setting" non devo portare l'animale a casa ma lo fotografo sul posto, quindi non sono in possesso dell'animale.

Ho altre foto se dovesse servire ma questa è la piu ravvicinata.

Non credo si tratti di goccia d'acqua, sembra piu una malformazione (nono occhio)

Qualche idea di cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo!

:)

T.

2016_05_14-15_30_21_372e4.jpg

Da quel che si vede o è una goccia (cosa piu probabile) o è una malformazione (che però, per me, ha una forma troppo regolare).

Nel secondo caso occorre capire che i ragni, come gli altri esseri viventi, sono soggetti a malformazioni. E' quindi solo raro vederle ma non sono avvenimenti così eccezionali.

No che non piangono, eh! Era per dire!

Matteus, la mia era una battuta ironica... :uups:

Ciao

T.

Sempre meglio precisare... Vorrei mai che passa qualcuno che "ho letto su aracnofilia che i ragni piangono!" :D

Sempre meglio precisare

Concordo, cercherò di evitare in futuro frasi simili ;)

Dalla forma e soprattutto dalla posizione è palese che si tratta di una minuscola goccia di liquido esterna alla superficie dell'occhio del ragno

A questo punto occore fare un poco di precisazioni, doverose direi

L'aracnide è stato catturato con un bicchiere di plastica, è rimasto lì per il tempo utile per allestire il set fotografico

dall'inizio alla fine (cattura, allestimento, shooting) saranno trascorsi 20-30 min, considerando il carattere di questi aracnidi se non fosse evaporata sarebbe scivolata via...

Non pioveva e non era nemmeno la mattina presto, ragion per qui escludo la rugiada anche perchè non sarebbe solo una goccia

Resina? Può darsi ma quella parte inferiore che tanto assomiglia ad una palpebra non me la spiego

Non ho foto migliori, purtroppo...

Vi chiedo scusa per la mia insistenza ma sono curioso e seguendo un filo logico non sono convinto che si tratti di una goccia

Tuttavia siete in molti a sostenere questa teoria e sicuramente molto + esperti di me quindi ne prendo atto e vi ringrazio del vostro tempo. ;)

Ciao!

T.

• 00xyz00 changed the title to Arquata Scrivia (AL) - Philaeus chrysops