Jump to content

Tolfa (RM) - Nesticella mogera

Share

Recommended Posts

Cari amici, ho dovuto riscrivere questo messaggio da capo e allegare nuovamente le foto perché il sistema mi ha impedito di postare il messaggio perché avevo superato il limite.

Il bello è che non è comparso nessun avviso e il messaggio è semplicemente sparito, per cui io, ignorantemente, l'ho postato una seconda volta.

Ha senso mantenere questo filtro? E, nel caso, si potrebbe avvisare che il messaggio non è sparito, ma solo messo in parcheggio?

Ho fatto la figura dello stupido e, probabilmente, ho caricato le foto una seconda volta sprecando memoria.

Tolfa (RM), 19-3-2016

Il ragno si trovava sotto una pietra asciutta non lontano da un torrentello.

Appena l'ho sollevata si è affrettato ad andare a prendere l'ovisacco e se lo è attaccato alle filiere.

L'ovisacco appare strappato di recente, ma non capisco come sia successo, dato che si trovava in una concavità della pietra e io non l'ho toccato.

Mi confermate Nesticus sp?

2016_03_20-21_17_40_8efe8.jpg

2016_03_20-21_17_59_4c52c.jpg

2016_03_20-21_18_19_8a75e.jpg

Ciao Luigi!

Potresti avere ragione, ma conoscendo la morfologia di solo N. cellulanus e N. eremita mi sento di escludere queste due specie. Rimangono N. sbordonii e N. speluncarum.

Non sono molto ferrato su questa famiglia..

Esistono anche Carpathonesticus e Typhlonesticus che però pare stiano più a nord.

La disposizione oculare pare tornare con un Nesticidae, ma se fosse un Theridiidae?

Il 20/3/2016 at 22:18, elleelle ha scritto:

Cari amici, ho dovuto riscrivere questo messaggio da capo e allegare nuovamente le foto perché il sistema mi ha impedito di postare il messaggio perché avevo superato il limite.

Il bello è che non è comparso nessun avviso e il messaggio è semplicemente sparito, per cui io, ignorantemente, l'ho postato una seconda volta.

Ha senso mantenere questo filtro? E, nel caso, si potrebbe avvisare che il messaggio non è sparito, ma solo messo in parcheggio?

Non ho capito a cosa ti riferisci, avevi superato il limite di cosa? Quale filtro?

• 00xyz00 changed the title to Tolfa (RM) - Nesticella mogera