elleelle Posted March 20, 2016 Report Share Posted March 20, 2016 Cari amici, ho dovuto riscrivere questo messaggio da capo e allegare nuovamente le foto perché il sistema mi ha impedito di postare il messaggio perché avevo superato il limite. Il bello è che non è comparso nessun avviso e il messaggio è semplicemente sparito, per cui io, ignorantemente, l'ho postato una seconda volta. Ha senso mantenere questo filtro? E, nel caso, si potrebbe avvisare che il messaggio non è sparito, ma solo messo in parcheggio? Ho fatto la figura dello stupido e, probabilmente, ho caricato le foto una seconda volta sprecando memoria. Tolfa (RM), 19-3-2016 Il ragno si trovava sotto una pietra asciutta non lontano da un torrentello. Appena l'ho sollevata si è affrettato ad andare a prendere l'ovisacco e se lo è attaccato alle filiere. L'ovisacco appare strappato di recente, ma non capisco come sia successo, dato che si trovava in una concavità della pietra e io non l'ho toccato. Mi confermate Nesticus sp? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 Ciao Luigi! Potresti avere ragione, ma conoscendo la morfologia di solo N. cellulanus e N. eremita mi sento di escludere queste due specie. Rimangono N. sbordonii e N. speluncarum. Non sono molto ferrato su questa famiglia.. Esistono anche Carpathonesticus e Typhlonesticus che però pare stiano più a nord. La disposizione oculare pare tornare con un Nesticidae, ma se fosse un Theridiidae? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 10, 2019 Author Report Share Posted March 10, 2019 A seguito della segnalazione di un esperto che vive in Cina e mi ha contattato tramite Enrico, Francesco Ballarin, che ringrazio, la specie risulta essere Nesticella mogera, un alloctono proveniente appunto dalla Cina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted March 10, 2019 Report Share Posted March 10, 2019 Il 20/3/2016 at 22:18, elleelle ha scritto: Cari amici, ho dovuto riscrivere questo messaggio da capo e allegare nuovamente le foto perché il sistema mi ha impedito di postare il messaggio perché avevo superato il limite. Il bello è che non è comparso nessun avviso e il messaggio è semplicemente sparito, per cui io, ignorantemente, l'ho postato una seconda volta. Ha senso mantenere questo filtro? E, nel caso, si potrebbe avvisare che il messaggio non è sparito, ma solo messo in parcheggio? Non ho capito a cosa ti riferisci, avevi superato il limite di cosa? Quale filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 10, 2019 Author Report Share Posted March 10, 2019 Roba vecchia, col sistema precedente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted March 10, 2019 Report Share Posted March 10, 2019 Aaaah scusa ho visto adesso la data! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts