Jump to content

Chiusi (SI) - Theridiidae

Fede95

Recommended Posts

Buonasera :)

mettendo apposto delle vecchie foto ne ho ritrovata una senza identificazione, possibile sia Zodarion sp. ?

Data: 19/06/2015

Luogo: in un campo abbandonato

Le dimensioni non me le ricordo e sfortunatamente ho potuto fare una sola foto

2015_12_21-14_12_35_c2494.jpg

Del tuo sono convinto, almeno del genere, e concordo per Euryopis. Non sono convintissimo di quello di Fede... A meno che la zampa III a sinistra, che effettivamente sembra piuttosto corta, non sia danneggiata e quello giallo non sia il tarso.

Del tuo sono convinto, almeno del genere, e concordo per Euryopis. Non sono convintissimo di quello di Fede... A meno che la zampa III a sinistra, che effettivamente sembra piuttosto corta, non sia danneggiata e quello giallo non sia il tarso.

Infatti, anch'io ho dei dubbi sulla specie. Ne osservo tantissimi e ce ne sono di molto piccoli, come questo, con zampe rossicce e in parte trasparenti, e altri, più grandi, completamente neri o quasi. Pensavo fosse questione di età, ma poi ho osservato dei maschi con zampe rossicce e palpi enormi.

Mi sa che ci sono 2 specie. Mi sembra anche che quelli con zampe rosse preferiscano stare sotto le cortecce e gli altri nel terreno.

• 00xyz00 changed the title to Chiusi (SI) - Theridiidae