Fede95 Inviato 4 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2015 Buonasera mettendo apposto delle vecchie foto ne ho ritrovata una senza identificazione, possibile sia Zodarion sp. ? Data: 19/06/2015 Luogo: in un campo abbandonato Le dimensioni non me le ricordo e sfortunatamente ho potuto fare una sola foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2015 No. E' il suo "collega" cacciatore di formiche Euryopis episinoides. Non mi risulta che Zodarion leghi le formiche in un fagotto che poi si porta dietro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 5 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2015 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 Luigi, sei sicuro? A me l'annulatura sulle zampe, specialmente del IV paio, sembra un po' insolita per Euryopis episinoides. Non sono convintissimo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Sicuro no. L'inquadratura non aiuta. Però non vedo neppure i disegni di Zodarion. E il fatto di legare insieme le formiche non so se lo fanno tutti e due ... Quello della mia foto era un Euryopis, ma giovane, con zampe ancora piuttosto rossicce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Anche quel tarso giallo non mi convince per Euryopis... Sto indagando, per ora non ho trovato nulla di davvero simile ma sarei orientato su Dipoena/Lasaeola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Non sei convinto che sia Euryopis il mio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Del tuo sono convinto, almeno del genere, e concordo per Euryopis. Non sono convintissimo di quello di Fede... A meno che la zampa III a sinistra, che effettivamente sembra piuttosto corta, non sia danneggiata e quello giallo non sia il tarso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 7 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Mi dispiace non avere altre foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Del tuo sono convinto, almeno del genere, e concordo per Euryopis. Non sono convintissimo di quello di Fede... A meno che la zampa III a sinistra, che effettivamente sembra piuttosto corta, non sia danneggiata e quello giallo non sia il tarso. Infatti, anch'io ho dei dubbi sulla specie. Ne osservo tantissimi e ce ne sono di molto piccoli, come questo, con zampe rossicce e in parte trasparenti, e altri, più grandi, completamente neri o quasi. Pensavo fosse questione di età, ma poi ho osservato dei maschi con zampe rossicce e palpi enormi. Mi sa che ci sono 2 specie. Mi sembra anche che quelli con zampe rosse preferiscano stare sotto le cortecce e gli altri nel terreno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati