Jump to content

Accoppiamento Holothele incei GOLD

Recommended Posts

Femmina mutata un mesetto fa più o meno, maschio un po' vecchiotto ma attivissimo e spermweb appena fatta. Ho alzato l'umidità. Il maschio una volta inserito ha iniziato subito a chiamare la femmina. Dopo un paio di minuti di tamburellamenti reciproci lei si è resa totalmente disponibile all'accoppiamento. Dopo l'inserimenti dei bulbi si è nervosamente rintanata e non rispondeva più al richiamo del maschio. Questo fine settimana li faccio reincontrare.

Allego foto.​​

2015_12_28-22_18_23_c0813.jpg

2015_12_28-22_18_24_34c2a.jpg

2015_12_28-22_19_24_6a026.jpg

2015_12_28-22_19_24_e0430.jpg

2015_12_28-22_21_08_35abb.jpg

2015_12_28-22_21_08_95ae4.jpg

2015_12_28-22_22_55_bc2a2.jpg

2015_12_28-22_22_56_22b98.jpg

2015_12_28-22_23_59_cd7f5.jpg

2015_12_28-22_24_00_34194.jpg

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Trovi qui un mio vecchio topic con la riproduzione di Holothele incei (io avevo allevato la varietà cromatica classica, verdastra-bronzea). Spero di ritrovare le foto che erano in quella discussione. Ad ogni modo le date di accoppiamento e di deposizione ci sono e, come potrai leggere, è una specie dalla riproduzione rapida: tra il primo accoppiamento e la deposizione, nel mio caso, non è trascorso neppure un mese e gli spiderlings hanno poi impiegato un mesetto per fuoriuscire dall'ovisacco.

In bocca al lupo! ;)

Esatto, il motivo è proprio quello. :D

Beh allora Cyriocosmus tutta la vita! Se non ricordo male, proprio tu ne ha diversi, Piergry!

Diciamo che in Holothele può essere affascinante la tessitura abbondante...

Ora Cyriocosmus non ne ho, ma ne ho tenute diverse specie in passato ed è un genere che infatti apprezzo moltissimo! Probabilmente li riprendo.

Holothele incei è comunque un ragno che scava, tesse molto, rimane attivo e vorace anche nel caso di femmine adulte di svariati anni e presenta aspetti etologici curiosi che andrebbero approfonditi: ricordo il caso del maschio subadulto che non avevo sessato bene e che, durante un tentativo di accoppiamento, ha finto di essere una femmina rispondendo al corteggiamento fino al momento dell'inserzione dei bulbi (cosa che ovviamente non poteva avvenire).

E poi la prima migale che riproduci non si scorda mai! :D

Dopo quanto hai riprovato? E' normale ci siano un paio di giorni in cui la femmina si mostri refrattaria e ostile dopo essersi accoppiata; io riproverei tra una settimana e, se il maschio viene nuovamente scacciato o ignorato, non riproverei più; se hai visto l'inserimento dei bulbi (e magari il maschio che "tirava" la femmina con i palpi) quasi sicuramente la prima copula è andata a buon fine.