lucapappo Posted December 3, 2015 Report Share Posted December 3, 2015 Femmina mutata un mesetto fa più o meno, maschio un po' vecchiotto ma attivissimo e spermweb appena fatta. Ho alzato l'umidità. Il maschio una volta inserito ha iniziato subito a chiamare la femmina. Dopo un paio di minuti di tamburellamenti reciproci lei si è resa totalmente disponibile all'accoppiamento. Dopo l'inserimenti dei bulbi si è nervosamente rintanata e non rispondeva più al richiamo del maschio. Questo fine settimana li faccio reincontrare.Allego foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted December 3, 2015 Author Report Share Posted December 3, 2015 Allego foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 3, 2015 Report Share Posted December 3, 2015 Grande, una delle mie specie preferite! Aggiornaci sull'esito del prossimo accoppiamento e sulla deposizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted December 3, 2015 Author Report Share Posted December 3, 2015 Grazie, sicuramente. Come tempistiche di deposizione come è messo come genere? sono sincero, mi sono informato poco e ho preso il maschio "al balzo". Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 4, 2015 Report Share Posted December 4, 2015 Trovi qui un mio vecchio topic con la riproduzione di Holothele incei (io avevo allevato la varietà cromatica classica, verdastra-bronzea). Spero di ritrovare le foto che erano in quella discussione. Ad ogni modo le date di accoppiamento e di deposizione ci sono e, come potrai leggere, è una specie dalla riproduzione rapida: tra il primo accoppiamento e la deposizione, nel mio caso, non è trascorso neppure un mese e gli spiderlings hanno poi impiegato un mesetto per fuoriuscire dall'ovisacco. In bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted December 4, 2015 Author Report Share Posted December 4, 2015 Grazie. Avevo trovato una discussione anche su tarantole.com che magari era la tua. Domani leggo con attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted December 4, 2015 Report Share Posted December 4, 2015 Piergy ma come fa a piacerti sto ragno? Ammesso che tutti i ragni siano belli... complimenti davvero comunque e speriamo bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted December 4, 2015 Report Share Posted December 4, 2015 Ahahah! Io quoto il commento di Gabriele e faccio l'in bocca al lupo a lucapappo Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted December 4, 2015 Author Report Share Posted December 4, 2015 😂 sono piccolini ma con carattere Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 4, 2015 Report Share Posted December 4, 2015 Esatto, il motivo è proprio quello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted December 4, 2015 Report Share Posted December 4, 2015 Esatto, il motivo è proprio quello. Beh allora Cyriocosmus tutta la vita! Se non ricordo male, proprio tu ne ha diversi, Piergry! Diciamo che in Holothele può essere affascinante la tessitura abbondante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 4, 2015 Report Share Posted December 4, 2015 Ora Cyriocosmus non ne ho, ma ne ho tenute diverse specie in passato ed è un genere che infatti apprezzo moltissimo! Probabilmente li riprendo. Holothele incei è comunque un ragno che scava, tesse molto, rimane attivo e vorace anche nel caso di femmine adulte di svariati anni e presenta aspetti etologici curiosi che andrebbero approfonditi: ricordo il caso del maschio subadulto che non avevo sessato bene e che, durante un tentativo di accoppiamento, ha finto di essere una femmina rispondendo al corteggiamento fino al momento dell'inserzione dei bulbi (cosa che ovviamente non poteva avvenire). E poi la prima migale che riproduci non si scorda mai! Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted December 4, 2015 Report Share Posted December 4, 2015 Intervengo per spezzare una lancia a favore dei piccolini con carattere ...se avessero il corpo di una Theraphosa sp.... in bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted December 4, 2015 Author Report Share Posted December 4, 2015 Ho reinserito il maschio oggi. Nonostante lui continuasse a chiamare la femmina lei si affacciava al bordo tana ma non rispondeva. Il maschio ha provato a entrare da un altra entrata ma lei ha provato ad attaccarlo con conseguente fuga di lui. Consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 4, 2015 Report Share Posted December 4, 2015 Dopo quanto hai riprovato? E' normale ci siano un paio di giorni in cui la femmina si mostri refrattaria e ostile dopo essersi accoppiata; io riproverei tra una settimana e, se il maschio viene nuovamente scacciato o ignorato, non riproverei più; se hai visto l'inserimento dei bulbi (e magari il maschio che "tirava" la femmina con i palpi) quasi sicuramente la prima copula è andata a buon fine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts