Vai al contenuto

Roma (RM) - Scytodes sp.

Messaggi raccomandati

Questo ragno è stato fotografato diverse volte nell'Italia meridionale e una volta, su FNM, un utente spagnolo lo ha riconosciuto come Scytodes univittata.

Su Fauna Europaea non risulta sia mai stato segnalato in tutta Europa.

Di più non so.

Ma l'hai fotografato a Roma? Finora non risultava che fosse arrivato fin qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando queste due foto

http://www.araneae.unibe.ch/galleryimages/5073/50730002.jpg

http://www.araneae.unibe.ch/galleryimages/5073/50730003.jpg

l'ipotesi Scytodes univittata secondo me non è da escludere; anche se la specie, se non sbaglio, non è segnalata in Italia (io non l'ho trovata né sul WSC né sulla checklist di Pantini e Isaia :()

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa forma è sotto studio.

Luigi,in ambienti naturali si trovano le S. thoracica , mentre nelle abitazioni, compreso casa mia a Roma, si trovano questa specie.

Quartieri in cui l'ho trovata ad es. sono Prati, Parioli, Montesacro ecc. Se controlli tutte le segnalazioni di Scytodes sp. vedrai che è trovata in diverse città, e non è la prima volta che è segnalata a Roma, io stesso un bel po' di anni fa la segnalai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, a Roma è segnalata ufficiosamente da più di 10 anni: migdan fu il secondo a fotografarla proprio a Roma e a inserire le foto qui sul forum già nel 2003. Aggiungo che l'esemplare nella foto di Elena è probabilmente un giovane e di certo - i palpi parlano chiaro - non un maschio adulto.

Purtroppo molte foto non ci sono più ma, per chi fosse interessato, questa discussione è la prima sul forum a trattare di questa (o queste?) specie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti