mammifero85 Posted December 1, 2020 Report Share Posted December 1, 2020 Data: 30/11/2020 - 16:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: In casa, dietro un comodino. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Sera a tutti✋ ieri pomeriggio mi sono messo a pulire dietro il comodino, un posto che non toccavo da tanto tanto tempo... mobile incassato. Pensavo di trovarci chissà quale micromondo dietro invece, polvere a parte, c'era solo questo piccolo amico! La cosa buffa è che proprio la sera prima guardavo la pagina di questo sito dedicata alle "famiglie italiane" e mi era caduto l'occhio sulla particolarità degli Scytodidae: "ne vedrò mai uno?" 😄 Ed ecco che l'occasione non viene a mancare, da quanto ho appreso è uno Scytodes thoracica, ragno sputatore!!! Habitus molto bello🧐 Dai pedipalpi piccoli penso a una femmina ma non sono affatto sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted December 1, 2020 Report Share Posted December 1, 2020 La specie è quella, quanto al sesso del tuo animale non ti so dire, i palpi non sono visibili nella loro parte terminale (ove si verifica la differenza). Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted December 1, 2020 Author Report Share Posted December 1, 2020 Grazie brigante, purtroppo non mi resta che un video, spero possa aiutare qualche frame. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted December 2, 2020 Report Share Posted December 2, 2020 Femmina senza dubbi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 2, 2020 Report Share Posted December 2, 2020 Nella mia foto un maschio. In effetti in questa specie il dimorfismo è poco accentuato. Anche le dimensioni sono praticamente uguali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted December 2, 2020 Author Report Share Posted December 2, 2020 Sono particolari quei pedipalpi rispetto ad altri ragni che ho visto. Grazie mille a entrambi, così se mi ricapita so come riconoscere il sesso al primo colpo. 💪 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts