aleinich Posted May 24, 2015 Report Share Posted May 24, 2015 Al Reptiles day ho comprato 3 teche di piccole dimensioni, 20x20x20 da utilizzare per le mie migali in crescita e prima di traslocarle dai contenitori provvisori vorrei un parere sul "set up". Ho messo in forno, non si sa mai, tutto quello che ho messo dentro la teca. Le teche, tutte nuove, sono state igienizzate unicamente con vapore. Come substrato ho inserito torba di sfagno e fibra di cocco per un'altezza di 3 cm circa. Dietro la teca centrale collochero' un tappetino di 7W che copre interamente la parete di quello centrale ed un terzo delle altre due. Ho i seguenti ragni, ancora piccoli e mediamente fra i 5 e 7 cm di LS, che potrebbero usufruirne, sentendo i vostri pareri: - Acanthoscurria geniculata; - Poecilotheria metallica; - Avicularia versicolor; (di quarta muta) - Linothele megatheloides; (sling) - Nandhu chromatus; - Psalmopoeus irminia; - Chromatopelma cyanopubescens. Secondo me ci vuole piu' substrato, oggi ho preparato le teche e provero' temperatura ed umidita' prima di trasferirli. L'altezza dal ripiano soprastante e' di 3 cm. Grata per l'areazione posta in alto. Per la P. metallica pensavo ad un set up verticale tipo questo: larghezza 20 ed altezza 40. Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted May 25, 2015 Report Share Posted May 25, 2015 Ma coperchio e base? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted May 25, 2015 Author Report Share Posted May 25, 2015 ciao mac, ti riferisci al "tubo"? Stesso materiale, cioe' policarbonato trasparentissimo! A voler ridurre a 30cm il tubo dite che e' poco per la mia P. metallica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted May 25, 2015 Report Share Posted May 25, 2015 Per il substrato delle teche non per la Poecilotheria ti consiglio di regolarti in base alla tipologia dell'animale che ospiterà. Nhandu e Acabthoscurria sono terricoli e un substrato spesso e fondo fa sempre bene anche a garantire l'umidità. Per gli arboricoli puoi metterne di meno, ma sempre a sufficienza per l'umidità. I tessitori, più hanno appigli meglio è, in modo che possano tessere per tutto il terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted May 25, 2015 Report Share Posted May 25, 2015 Ci starà larghissima se è di 5-7cm di LS ma non è così grave anche se la vedo meglio per un sub adulto al limite. Meglio non tentare di ridurre l'altezza dei tubi visto il taglio difficoltoso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted May 25, 2015 Author Report Share Posted May 25, 2015 Si si, infatti mi aspettavo una risposta tipo, teca a sx A. geniculata destra questo etc... Quindi raddoppio la terra (cosi miscelata va bene?) per quei due ragnetti. Per me avere piu spazio potrebbe essere utile per l'animale che cosi puo scegliere la posizione ideale. Per la P. metallica 5 cm di substrato e tappetino da 5W collocato al centro con buchi di areazione posizionati poco sopra la terra ed in cima per favorire la circolazione. Giusto? (Ad oggi e' cosi' sul contenitore piu piccolo). Faccio qualche foto agli esemplari cosi vi rendete meglio conto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted May 25, 2015 Report Share Posted May 25, 2015 in natura scelgono loro. In pratica in cattività il rifugio è molto suggerito dall' allevatore...ma senz' altro hai già pensato a cosa metterci :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio87 Posted May 27, 2015 Report Share Posted May 27, 2015 Mmm tappetini da 5 e 7 watt scaldano pochino, vedi se riescono a raggiungere la temperatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted May 27, 2015 Author Report Share Posted May 27, 2015 Questi nuovi tappetini arrivano da Longarone, d'inverno ho usato un tappetino (erano tutte sling contenute in una teca molto grande) da 28W. Adesso all'interno delle teche piccole che avete visto ci sono fra i 20 ed i 22 gradi senza tappetino, con il tappetino si guadagnano 4 gradi. D'inverno uso un pannello termoriflettente a cui appoggio il tappetino che e' a sua volta appoggiato al vetro (insomma il tappetino a sandwich fra teca e pannello) dentro un mobile aperto nella parte frontale. la temperatura invernale non e' mai scesa sotto i 20/21 e mai andata sopra i 24 e le migali si sono comportate benone, mutando con regolarita'. Adesso avendo anche un'Avicularia sp. non voglio rischiare e le ho dedicato un tappetino per non far mai scendere la temperatura sotto i 24 gradi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio87 Posted May 27, 2015 Report Share Posted May 27, 2015 Ottimo, io ho diverse Avicularie, la temperatura è scesa anche a 21° e stanno benone, mangiano e mutano Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted May 27, 2015 Author Report Share Posted May 27, 2015 Io non sono stato cosi fortunato con le Avicularia. Comunque ieri le ho dato una camola della farina e ha gradito alla grande. Qualcuno mi aveva detto che si deve premiare con una preda nella nuova teca la migale appena rilocata e cosi ho fatto. Nonostante la A. geniculata fosse mutata ieri ho messo nella teca una camola del miele e cosi pure per il P. irminia ed alla fine anche loro hanno pappato alla grande. Che dire sono un "traslocatore" felice... Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted May 27, 2015 Report Share Posted May 27, 2015 Piccola tirata di orecchie per la tua impazienza! Forse è la stessa persona che lo ha detto a me...però in effetti se la migale trova cibo disponibile è più facile che si stabilisca lì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted May 27, 2015 Author Report Share Posted May 27, 2015 si, hai ragione, ci ho pensato un po prima di procedere. Ma ho pensato, dopo la muta e' sempre molto guardinga, si mette in posizione di difesa e non si muove quando apro la teca. Ho pensato di provare con una preda che ritengo "tenera" come la camola del miele e soprattutto che si sarebbe regolata come fa in premuta, che tieni sott'occhio la preda, ma non la tocca. Cosa succede quando non sono in cattivita'? Se hanno una preda a disposizione e non possono mangiarla perche' appena mutati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted May 27, 2015 Report Share Posted May 27, 2015 Un contenitore è molto più sicuro che in natura. Magari si sarebbero rifugiate a priori in un posto sicuro difficilmente accessibile anche per una possibile preda. poi tutto è possibile quindi prendi il mio pensiero con le dovute cautele. Personalmente con quelle grandezze indicate avrei aspettato Un paio di giorni in più Per scrupolo. Non escludo che sia io fin troppo cauto :-p Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted May 27, 2015 Author Report Share Posted May 27, 2015 Io qua ho solo da imparare e quindi ringrazio sempre quelli che, come te adesso, mi dedicano un po del loro tempo. Questa volta ho provato cosi con quello che tutti definite un carro armato di ragno, in genere faccio passare 10gg prima di fornire una preda. Adesso sono io che esagero! Piu che altro impaziente di spostarla nella nuova teca! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts