Vai al contenuto

“ARACNOFOBIA”, come ho superato la paura..

00xyz00

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno è online una nuova pagina sul nostro sito statico

“ARACNOFOBIA”, come ho superato la paura... http://www.aracnofilia.org/aracnologia/aracnofobia/

E' una pagina che da molto tempo volevo realizzare per rispondere così (pur non essendo noi psicoterapeuti, bisogna specificarlo) alle decine di richieste che ci arrivano via mail riguardanti l'aracnofobia.

Ma oltre all'utilità, che spero di poter incrementare in un breve futuro con il contributo di una professionista, mi da la possibilità di evidenziare come dal dialogo con un utente possano nascere belle idee, semplici ma utili, rapidamente ed eccellentemente realizzate. Infatti, come noterete leggendo la pagina, non sono io l'autore ma la nostra amica Eleonora che, con un po di fatica e una buona dose di coraggio e perseveranza, è riuscita a guardare i ragni con occhi nuovi.

Ne approfitto quindi per ribadire che qualunque contributo valido da parte degli utenti, critiche, un suggerimento, articoli, schede di allevamento o proposte di lavoro insieme sarà piu che gradito da tutto lo Staff.

Ringrazio infine Eleonora :4fuu9h1: :worthy: per essersi messa a disposizione ed aver raccontato la sua esperienza con un articolo che, lo spero vivamente, possa rincuorare i visitatori affetti da una patologia opposta alla nostra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sta molto a cuore il problema dell' aracnofobia, e dedico tempo e pazienza alle migliaia di domande con cui i miei amici e conoscenti aracnofobici mi sommergono! :P

Bellissimo articolo e complimenti a Eleonora e al nostro "guaritore" Carlo! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi con l'età che cresce vedrai che farai ancora più esperienza e acquisirai sempre più competenze ....Ma non ti illudere, non ti dirò mai come si fà a sembrare sempre giovani! :P :P Scherzi a parte, bel post !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima testimonianza, spero possa aiutare molti a scindere la vera e propria fobia dal semplice timore o ripugnanza, dato che spesso, soprattutto per questi animali, sento un'abuso della parola "fobia".

Ho apprezzato molto anche i riferimenti scientifici che danno, a mio parere, un'alone di serietà in più :4fuu9h1:

L'unica cosa che a mio avviso si poteva evitare era di citare le migali, in "riuscire a toccare una migale senza più alcuna paura"

soltanto perché, a mio avviso, potrebbe passare un messaggio sbagliato. anche se, come esempio di estremizzazione ci sta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! L'intento era logicamente "estremizzare", senza assolutamente fare riferimento a maneggiamenti pericolosi per la persona e l'animale. Mi rendo conto tuttavia che è una frase facilmente fraintendibile che volendo si può sostituire senza problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il punto sollevato può in effetti essere controverso ad un primo sguardo, o agli occhi di un visitatore occasionale. C'è però da dire che non si parla di maneggiare, giocare, prendere in mano un ragno per diletto o per esibizione, portarlo a spasso per la camera quando ci si annoia la sera. Né se ne può dedurre un invito a farlo.

Si parla di "toccare" un ragno come estremo passo di avvicinamento all'oggetto della fobia, cosa che è avvenuta appunto a conclusione del percorso terapeutico.

Ora, non citarla sarebbe sciocco in quanto la cosa è avvenuta. Citarla con una nota della redazione, un p.s. o un asterisco chiarificatorio che inviti a non emulare il "tocco", sarebbe però eccessivo a mio modo di vedere.

Siamo sempre molto bacchettoni su questo punto ma non penso che il caso in questione possa risultare tanto dannoso da richiedere correzioni o avvisi ai naviganti.

Link al commento
Condividi su altri siti