Vai al contenuto

maschio maturo errante post sperm-web

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

faccio una domanda un po' strana. Dalle mie osservazioni ho notato che i maschi maturi iniziano ad essere erranti e girovagare in continuazione solo dopo aver fatto la spermweb... avete osservato anche voi questo comportamento?

In questo modo si potrebbe anche ipotizzare se un maschio di cui non si sappia l'origine sia carico o no...

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sarebbe utile capire se c'è dipendenza ma, probabilmente, l'istinto lo poterà ad errare sia da carico che da scarico. Ad esempio un esemplare maschio che non ha fatto ancora la spermweb tenterà di accoppiarsi ugualmente se percepirà le dragline della femmina e se la incontrerà. Fosse dipendente dall'essere o meno "carico" non dovrebbe accoppiarsi. L'errare potrebbe ugualmente non essere dipendente dalla spermweb.

Nella vasta casistica ho visto anche maschi adulti carichi starsene perfettamente immobili sulla loro tela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco aspettavo la tua risposta ;)

Carlo, ma anche nei nostrani succede opure loro sono erranti dopo? NOn mi ricordo dove, ma mi pareva di aver letto (forse sulla Guida ai Ragni d'Europa???) che il maschio si rende conto di quando è scarico e subito dopo l'accoppiamento riproduce la spermweb prima di mettersi di nuovo in cammino... o forse era una specie in particolare?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio un esemplare maschio che non ha fatto ancora la spermweb tenterà di accoppiarsi ugualmente

escluse le specie più tolleranti chiaramente, questo non è un rischio per il maschio però??? Non rischia di essere aggredito "per niente"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti Andro alcuni accoppiamenti falliscono perchè il maschio non la fa. Nonostante ciò, quando si trova davanti alla femmina segue l'istinto e si accoppia come ha detto Carlo.

Non so se avvenga anche in natura ma in cattività se il maschio non sente particolari condizioni climatiche e altre forse non produce tela spermatica. E non so se questo sia legato solo alla stagionalità e disponibilità elevata di prede o anche a spazio disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non sia facile generalizzare, perché il meccanismo è chiaro (muta di maturazione, spermweb, incontro con la femmina, copula) ma non per tutti avviene alla stessa maniera, non sono processi automatici diciamo.

Tra gli araneomorfi ci sono casi in cui il maschio non erra, cresce vicino alla tela di una femmina, matura, si sposta facilmente sulla tela della sua futura signora e aspetta. Inoltre, altro problema in cattività, non è sempre facile vedere (riconoscere) la spermweb di piccoli araneomorfi quindi non è semplice trarre conclusioni certe. Ci sono specie che se si accoppiano una volta sola è già tanto, altre che dopo essersi accoppiate una volta, tornano subito a "ricaricarsi" per fare il bis. Spesso l'ìstinto ha il sopravvento e si hanno accoppiamenti di maschi che ancora non hanno fatto la spermweb, altre volte nonostante la spermweb il maschio un po effeminato non ha il vigore di accoppiarsi.

Se diciamo che un maschio che tenta di errare nella teca ha probabilmente i bulbi carichi, beh, le probabilità di errore sono poche. Quindi mi sentirei di accettare le conclusioni dell'osservazione di Gabriele.

Ma secondo me è meglio verificare che la spermweb sia stata fatta, metodo più sicuro su cui basarsi grazie anche alla visibilità della tela spermatica nelle migali. Un drappo più sericeo, bianco, spesso mezzo mangiato, con una piccola parte oblunga mancante o attorcigliato alla fine del processo, tessuto solitamente in obliquo tra terreno e sughero o tra torba e vetro. Sopratutto nelle migali che tessono poco è facile riconoscere questo anomalo drappo bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che nel caso di specie dalle doti eccezionali come tessitori (Pterinochilus sp, Ceratogyrus sp, Chromatopelma sp.....) diventa veramente difficile...

Detto questo d'ora in poi darò uno sguardo maggiore sui movimenti e abitudini dei miei maschietti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti