flax Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Buongiorno a tutti,sono nuovo sia del forum che nel mondo degli aracnidi. mi è stato affidato un bellissimo esemplare di grammostola rosea di circa 5cm di BL(se ho capito bene cosa sia) e sono,come credo tutti i "novizi",molto ansioso e pieno di domande.Leggendo parecchio su questo forum mi sono fatto un idea sull'allevamento di questa specie anche se non sono riuscito a trovare una risposta alla domanda che vi pongo: Non voglio un alimentazione schematica del tipo "un girllo ogni due giorni,una blatta ogni tre" anche perchè se fosse per lei mangerebbe ogni giorno,vorrei essere in grado di regolarmi osservando l'opistosoma ma non riesco a trovare in che rapporto debba essere rispetto al cefalotorace, perchè vedendo molte foto sia sul forum che su internet vedo opistosomi che in confronto a quello della mia dolce amica sembrano giganteschi! appena arrivo a casa metterò una foto della piccola per rendere più facile la risposta. sapete dirmi in linea di massima quanto dovrà gonfiarsi rispetto al cefalotorace? grazie mille,se ho sbagliato qualcosa non esitate a farmelo notare,sono qui per imparare come gestire al meglio queste creature affascinanti incomprese (ho provato ad usare il linguaggio più specifico che sono riuscito ad imparare in questi giorni grazie al vostro forum) grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Benvenuto e complimenti per aver ben letto e interpretato il regolamento del forum! In effetti lo strumento perfetto per avere una migale sana è l' "occhiometro" e non una tabella da rispettare come dici tu...Ti allego una foto della mia Chromatopelma cyaneopubescens, appena ritornata in forma perfetta (con un paio di blatte) dopo una muta! Questo almeno è il mio criterio, c' è sicuramente chi la penserà diversamente da me... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 10 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 questa è la piccola,sapreste dirmi come vi sembra,se la dimensione dell'opistosoma sono da "pancia piena" o è ancora affamata? premetto che in 4 giorni ha mangiato due caimani e un grillo di cui ora mi sfugge il nome tralaltro sembra molto affamata visto che qualsiasi cosa causi vibrazioni nella teca (non solo prede,ma ad esempio le "pinzette" che uso per posizionare la preda o per prendere la ciotolina d'acqua da cambiare che a volte toccano la torba) http://imageshack.co...8130/AgWEex.jpg http://imageshack.co...3397/QQ5uZf.jpg ditemi voi che ne pensate (già che ci siete anche come vi sembra,in generale) grazie mille,come al solito ditemi tutto ciò che non va! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Come proporzione direi che ci siamo, ora puoi aspettare un pò prima di nutrirla nuovamente. Sai se ha mutato da poco? Perchè questa specie è arcinota per i lunghi periodi di digiuno, magari aveva fame arretrata per questo motivo! Io in genere fornisco prede più grandi, tipo una blatta, più distanziate nel tempo (ogni 10-15-20 giorni per una migale adulta a seconda dello stato di forma). Riusciresti a postare una foto panoramica del contenitore? Sembra un pò grandino come base per la migale, ma spero soprattutto che non sia troppo alto. Il BL (body lenght) è la lunghezza del solo corpo esclusi cheliceri e filiere. Il LS (leg span) è invece il diametro massimo a zampe aperte da un estremo della zampa a quello della zampa opposta. E poi aspetta il passaggio di Gaborri, vero estimatore di questa specie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 11 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Appena riavrò il computer funzionante metterò le foto del terrario,comunque è largo 28 alto 29/30 ( le misure sono approssimate perché avendolo fatto in casa non è venuto proprio precisissimo)mentre per la lunghezza è parallelepipedo con lato lungo 33 e lato corto 25/26 ho messo circa 10 cm di torba sulla parte frontale che si alza sul fondo del terrario fino a circa 16-17cm(premetto che non l'ho mai vista arrampicarsi sulle pareti) ho cercato di attenermi ad un 30x30x30 ma la mia scarsa manualità ha modificato un po le misure. P.s.veramente un gran bell'esemplare,sono molto affascinato da tutta quella tela,deve essere uno spettacolo vedere sia il terrario che la predazione su quel tappeto setoso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Bravo che non vuoi limitarti a una dieta con scadenza settimanale anche perchè non ha senso. Dario ha detto bene: le proporzioni esatte tra cefalotorace e opistosoma non ci sono. In genere ci si basa su 1:1 oppure con opistosoma leggermente più grossettino (come nella foto di Dario). Questo nei terricoli. E comunque sono proporzioni a "occhio" perchè dipende anche dalla forma dell'opistosoma. Se sono nel periodo in cui mangiano, tentano di afferrare più prede possibili perchè in natura meglio "mangiare quando si può piuttosto che rimandare a un domani incerto". Per il terrario in genere non si eccede mai un cubo da 30cm di lato. Anzi data la staticità e grandezza della specie è comune che si opti per un 25x25x25 di massima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 11 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Ok quindi ridurrò le dimensioni,non appena avrò occasione di tirarla fuori (la prima pulizia e ri-sterilizzazione dell'interno) e per quanto riguarda il rapporto lo terrò 1:1, grazie veramente tanto per queste delucidazioni importanti. comunque(solo una teoria basata su un pensiero che mi è venuto mentre navigavo nel forum) può essere,questa fame,un accumulo di cibo prima di mutare? Ho chiesto a quando risale l'ultima muta e non ho avuto risposta,ma vedo chiaramente la parte dell'opistosoma più vicina al cefalotorace di un colore nero e "spelato" anche se ho letto che in premuta non mangiano.( non so ne se sia possibile ne come caricare le immagini dal telefono,altrimenti vi farei vedere cosa intendo) Grazie per le disponibilità e la velocità delle risposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Il discorso è che come specie non sfrutta un terrario di quelle dimensioni e che quindi è spazio "sprecato". Ciò non toglie che tu possa tenerla tranquillamente lì dentro. La tua teoria può essere vera come può non esserla. Ormai a quella grandezza dovrebbe stare su una muta all'anno quindi o sai bene la data della scorsa muta e/o le differenze visibili della specie quando è in premuta e quando non lo è oppure purtroppo sono solo teorie. Si sta anche andando verso l'inverno quindi è ancora più vago fare pronostici. la prima pulizia e ri-sterilizzazione dell'interno La pulizia va fatta dopo che hanno mangiato e consiste nell'asportare i resti di cibo e questa operazione è il 95% della manutenzione che serve a questa specie. Vista la specie e il clima che necessita, la ri-sterilizzazione del terrario come forma di manutenzione periodica (per esempio annuale) non va fatta perchè non ne ha bisogno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Ma si, se hai detto che è alto 30cm ma con un altissimo strato di torba, il terrario può pure andare bene così com' è! La mia paura principale era che potesse cadere da un' altezza pericolosa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 11 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Ah ok quindi non è necessario modificarlo? Alla prossima staró più attento! Comunque con resti di cibo cosa intendi? Perché col mio occhio poco allenato non riesco mai a trovarli,eppure mangia sempre nello stesso punto... Stessa cosa per gli escrementi,che ho letto essere bianchi se non erro...sicuramente non riuscirò a riconoscerli ma cavolo dovrebbero essere distinguibili credo! Fatemi sapere tutto! E grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2014 Non è questione di essere attenti o no, è più legato ad essere in possesso della conoscenza. Alla fine siamo abituati a ragionare dal punto di vista umano e a rapportarci con proporzioni vitali da vertebrati. Si ma non è un "errore" grave che pregiudica l'allevamento del tuo esemplare. Non tutto è digeribile. Dei grilli di solito rimangono come "palline" dello stesso colore del grillo oppure in caso di blatte è facile che il resto sia rappresentato da una blatta che alla vista appare parzialmente "mangiata". Alcune migali sono abitudinarie e nonostante predino e/o consumino la preda in luoghi differenti lasciano i resti sempre in uno stesso punto. Altre no. Degli escrementi non devi preoccupartene perchè sono solo poco estetici. Comunque nel forum di escrementi, manutenzione, resti di cibo e altro se ne è parlato. Fai una ricerca che magari salta fuori anche una discussione con foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 12 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2014 Per gli escrementi sono riuscito ad individuarli,mentre per i resti di cibo staró più attento e cercherò di capire come riconoscerli,grazie di tutto,mi sento più tranquillo ora,qualsiasi dubbio avrò non esiterò a chiedere!! Ancora grazie mille mi avete tolto vari pesi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 14 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2014 aggiornamento: ho notato che gli escrementi li fa sempre nello stesso angolo,può essere che i resti di cibo siano anch'essi in quella posizione? poi sembrerà una domanda stupida ma......potreste mettere una foto di "resti di cibo" per favore? perchè mi sale la paranoia ed ogni pallina che vedo nel terrario mi sembrano resti di cibo,e non ho idea di come distinguere quelli che realmente lo sono da quelli che sono in realtà grumi di terra. grazie mille,è da giorni che cerco nel forum qualche possibile descrizione più dettagliata dei resti di cibo,se ci fosse un'immagine sarebbe molto più facile fare dei paragoni...l'alternativa che mi viene in mente è osservare dopo il pasto cosa ne fa ma non ho mai abbastanza tempo per seguire tutto il pasto......forse sarebbe anche utile (oltre che bellissimo secondo me) collegare una telecamera fissa sul terrario per non perdersi nulla e riguardare all'occorrenza? ditemi voi che ne pensate. come al solito vi ringrazio tutti in anticipo per la pazienza ed i preziosi consigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 20 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 ciao, in merito ai boli alimentari (i resti delle prede) ti posso dare qualche dritta in base a quello che ho visto finora: io al momento utilizzo le lateralis e tarme della farina come cibo. Tipicamente come resti delle prime, trovo sempre delle "palline" di colore biancastro dall'aspetto "granuloso", ma se guardate più da vicino, a tratti il colore è arancione visto il colore che hanno da vive... Chiaramente la grandezza del resto dipende dalla grandezza della preda, e anche da quanto ne consuma il ragno credo, non so tu se usi blatte o grilli, ma il bolo non credo sia molto dissimile come aspetto. Per quanto riguarda le tarme invece (e credo che la cosa sia estendibile anche ai caimani), non ho mai trovato la tipica pallina, ma solo qualche pezzo di esoscheletro, in entrambi i casi, ci va un attimo di occhio e allenamento per individuare i resti, specie quando si ha a che fare con animali piccoli . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 20 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 In ogni caso loro sono bravissimi a farti capire quale sia la spazzatura Per i grilli sono più le volte che non ho visto niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati