Vai al contenuto

Avicularia avicularia morente

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. Ho una A.Avicularia che ha fatto la muta circa un mese fà, le ho presentato da mangiare una blatta di cui non ha mangiato nonostante gliel'ho lasciata 3 giorni e la vedevo cacciare. Gliel'ho tolta ed è rimasta nel substrato appoggiata, appiattita per 2 giorni con le zampe stese. Sta mattina durante la nebulizzazione ho notato che si muoveva molto scattosa sul substrato e ora che son tornato a casa l'ho trovata con le zampe rannicchiate sotto ad essa ma ha fatto due piccoli movimenti... posso fare qualcosa per salvarla o secondo voi resta poco? e soprattutto, perchè??? Umidità 70/80%, temperatura 25 gradi. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Forse è arrivato il suo momento. Magari inizia col dirci le dimensioni (possibilmente un'età approssimata), il sesso e da quanto ce l'hai.

Questo genere è alquanto delicato, e i parametri non sono sempre sinonimo di buona stabulazione. Bisogna vedere come hai predisposto il terrario e controllare la ventilazione.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ad identificare la sessualità perchè ogni muta che ho visto, (cioè due) non mi ha dato modo di veder se ha la spermateca poichè la pelle dell'opistosoma e dai polmoni si è mezza disintegrata.. Le zampe sono lunghe e diciamo sottili a confronto di una femmina. La muta l'ha fatta benone e se la girava alla grande tra pareti e rami e la sua dimensione era di 12cm leg-span. Ce l'ho da 10 mesi e dovrebbe avere sui 2 anni.
Le misure del terrario sono 30X30X50 e l'aerazione è situata al centro in alto con una griglia di 26X11 cm. Vaschetta con acqua sempre presente.
Appena sveglio stamane, ho notato che si era spostato di poco da dove era prima ma ha sempre la postura con le zampe rannicchiate sotto ad essa.....

Foto terrario:

2016_03_15-20_26_39_ef22e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non son due anni ma 3 sai.. non ha gli speroni e provavo già ad umidificare la torba ma non è servito ed è morta....... ora mi sorge un dubbio: dopo un paio di settimane dalla muta, l'ho trasferita in questo nuovo terrario pulendolo ed aggiungendo rami presi in spiaggia di mare di cui ho bollito per almeno 20 minuti. Ho cambiato la stanza dove era situata prima e l'esposizione alla luce era minore, ventilazione pure ma di poco. Il decesso può esser stato causato da qualche stress non preso ben in considerazione?...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dopo la muta non ha mai mangiato e le ho somministrato il cibo dopo circa 3 settimane.. le ho tolto quelle blatte dopo 2 o 3 giorni visto che non le mangiava e poi ha avuto la sua tragica fine...... Può esser stata attaccata dalle stesse prede?? (ripeto che non aveva nessuna perdita di nessun liquido...)

La teca l'ho pulita semplicemente con acqua e spugna e senza prodotti e mai mi azzarderei a spruzzarci qualcosa vicino tra pulitori per casa e neanche incensi...

La rabbia è davvero tanta ogni volta che si perde una migale ma non capire cosa le è successo ancora di più.....

Link al commento
Condividi su altri siti