aleinich Posted June 13, 2014 Report Share Posted June 13, 2014 Ho fatto una brevissima ricerca all'interno del forum senza trovare qualcosa di significativo, per cui Vi pongo la domanda a cui penso da un po. Esistono studi sulla velocita' dei ragni? Sarei curioso di capire quali sono le specie piu' veloci e, proporzionate ad un essere umano, a quanto equivale la loro velocita. Per estensione si potrebbe parlare anche di forza e cosi' via. Scusate la genericita' della domanda, ma non sapevo da dove partire. Stavo pensado di comprare il seguente libro per soddisfare la mia curiosita anche su questo argomento. Dite che va bene anche per uno che non ha esperienze in biologia? Rainer F. Foelix, Biology of Spiders, Oxford University Press Inc, USA 1997 - 335 pagine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted June 13, 2014 Report Share Posted June 13, 2014 Il libro è un caposaldo e compralo ad occhi chiusi, per eventuali dubbi hai il Forum! Per quanto riguarda la velocità non credo ci siano studi come per le formiche ( "solleva 200 volte il proprio peso, come se un uomo sollevasse un pullman" per intenderci! ) ma in base alle esperienze ed alle conoscenze ogni allevatore ti saprà dire la sua, per quanto mi riguarda la famiglia Sparassidae svetta su tutto il mio allevamento, ma nella realtà credo che il genere Oecobius sia LA scheggia! Perdonatemi ma stasera non riesco a "corsivare"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 13, 2014 Report Share Posted June 13, 2014 Credo anch'io che per i ragni si dovrebbe distinguere tra velocità assoluta e velocità relativa (per esempio, rapportata al body length). In senso relativo il campione potrebbe essere effettivamente Oecobius, mentre in assoluto penso a Tegenaria parietina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 15, 2014 Report Share Posted June 15, 2014 Gli Sparassidae non hanno eguali. Battono tranquillamente Tegenaria. Ho posseduto degli esemplari di Heteropoda boiei che veramente... faceva impressione per quanto fosse veloce.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted June 17, 2014 Report Share Posted June 17, 2014 Caro Aleinich, ho fatto questo video apposta per te... (...e anche un pò per me... ) che dimostra l' incredibile velocità dell' Oecobius! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted June 17, 2014 Report Share Posted June 17, 2014 Mamma mia Dario se lo molesti ihih... Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted June 17, 2014 Report Share Posted June 17, 2014 E' stato solo per interesse scientifico! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted June 17, 2014 Author Report Share Posted June 17, 2014 grazie Dario! ti ho fatto anche un bel like su yourtube.... speedy gonzales praticamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts