Data: 19/7/2019 - 15:00
Luogo: Livorno (LI)
Posizione/Micro-habitat: appartamento in città
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)
Salve a tutti, oggi pomeriggio ho usato la maschera per i capelli (tra l'altro scaduta, ma me ne sono accorto solo dopo) e dopo averla usata, nel momento di richiuderla, ho trovato questo minuscolo insetto al suo interno, non era immerso, era solo appogiato da sopra quasi come se fosse caduto dall'alto quindi penso di poter escludere l'idea che si possa essere formato a causa del prodotto scaduto. Inoltre l'insetto risulta schiacciato o meglio, "pressato" così tanto che sembra non aver spessore, come se fosse un disegno. Nella mia ignoranza potrei dire che assomiglia quasi ad un piccolo scorpione o zecca però non ne so nulla. Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e da dove può essere venuto? grazie mille in anticipo.
Piccola modifica:
Pochi minuti fa (alle 22:10 circa) ho ripreso il pezzo di carta dove c'era il piccolo insettino e con estremo stupore ho notato che è vivo, alza la parte posteriore in su e giù.
Ieri pomeriggio ho trovato, o forse lui ha trovato me, un piccolo e simpatico insettino. Gli ho fatto qualche fotografia e un video ma non sono riuscito ad ottenere forse una adeguata definizione per il riconoscimento. Cosa potrebbe essere? Cosa potrei dargli da mangiare per farlo sopravvivere ancora un giorno nell'attesa di scoprire che cosa sia? Scusate se lo posto qui su ARACNOFILIA ma su ENTOMOLOGI ITALIANI i moderatori non attivano il mio account e non posso tenere questo simpatico animaletto ancora per molto.
Ecco una descrizione: ho trovato questo strano insetto nel giardino di casa mia (vicino a Modena in Italia) e l'ho trovato subito molto divertente! E' piuttosto socievole e, anche se può volare, non si allontana mai più di un metro e poi torna indietro addirittura rientrando nel bicchiere (dove l'ho tenuto per fotografarlo)! E' largo 3.5 mm ed è lungo 8 mm (senza considerare il "naso") o 17 mm considerando il suo lungo "naso".
Gli ho fatto un breve video per mostrarvi il suo comportamento se può essere utile e l'ho postato ieri sera su youtube
Vi carico anche una foto che è venuta abbastanza bene ma vedrò di farvene di migliori. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
Nel caso in cui io avessi sbagliato sezione vi prego di scusarmi e di spostare la discussione nella sezione corretta o di indicarmi dove posso spostarla, grazie
Recommended Posts