AnDrO Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Se possibile, volevo un chiarimento riguardo questo argomento: presumo che il numero di mute che un individuo deve compiere per raggiungere la maturità, sia variabile a seconda dei generi, è così? All'interno di uno stesso genere il numero è uguale in tutte le specie, oppure può variare anche da una all'altra? Il numero è uguale tra maschi e femmine o è diverso? Grazie a chiunque mi aiuterà! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonMaury Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Dipende molto da quanto alimenti la migale e comunque varia tra individuo a individuo. Non c'è un numero prestabilito di mute Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Ne sei sicuro??? Le mute per raggiungere la maturità da specie a specie sono un numero fissato (per la maggior parte credo). Ciò che cambia è solamente il tempo tra mute che dipende dalla stabulazione e dell'individuo ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Dal TGK dello Shultz "...the number of molts between hatching and sexual maturity or completion of growth is often fixed." Insomma secondo lui il numero sarebbe spesso fisso. Non ho capito come interpretare quel "often" però. E vista la mia poca esperienza non so quanto vari esattamente tra specie e specie. Anzi sarebbe interessante fare una lista della muta di maturità dei maschi di ogni specie. Per le differenze di numero mute alla maturità tra maschi e femmina non lo so. In genere i maschi maturano prima delle femmine però non so se sia per velocità della cadenza temporale delle mute o per numero minore di mute. Anzi condivido il dubbio su questo punto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele2012 Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Approfitto dell'argomento...........il mio dubbio più grande che non ho ancora chiarito del tutto riguarda gli esemplari femmina in particolare le grandi terricole che vivono anche 15 20 anni, cioè se stabulate in maniera non corretta soprattutto con temperatura costante troppo alta intendo mediamente troppo alta, senza abbassamenti notturni la cadenza temporale delle mute si accorcia quindi è automatico che vivono di meno??? e poi un esemplare stabulato perfettamente che muore di vecchiaia quante mute va a compiere nell'arco della propria vita, esiste un numero statistico??? PS: non ho tenuto conto dell'alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Dipende da specie a specie. Il numero preciso non lo so, ma il concetto è quello che hai detto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele2012 Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 quindi facendo un esempio con una B. smithi che risulta essere tra le più longeve in assoluto, se stabulata come detto sopra potrebbe vivere anche 7 8 o 10 anni o magari ho anche esagerato potrebbe vivere anche meno!? ovviamente sono esclusi eventuali problemi di salute. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Sinceramente non ti so rispondere. Non ho mai avuto esperienza o sentito di animali che hanno dimezzato la vita con la sola sovralimentazione e alte temperature senza problemi di salute (fermo restando che la sovralimentazione porta a tali problemi) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonMaury Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Allora perché non si trova da nessuna parte il numero di mute corretto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele2012 Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 secondo mè non esiste un numero di mute preciso nell'arco di una vita intera, penso si possa essere molto più precisi per quanto riguarda il raggiungimento della maturità sessuale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Forse il problema è logistico e pratico. La maggior parte degli esemplari non ha un solo proprietario durante la propria esistenza. Inoltre solo nelle prime mute, quindi a grandezze irrisorie, si fa riferimento al numero della muta (FH) mentre in seguito si fa riferimento alla grandezza del corpo o di legspan che sono visibilmente più immediate e tangibili. Di conseguenza c'è una perdita di informazioni ad ogni cambio di persona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 2 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 concordo in pieno con quanto ha detto mac , e sarebbe bello in effetti sapere il numero esatto di mute prima di raggiungere la maturità, almeno per le specie più comuni in allevamento , purtroppo rimango con molti dubbi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Inoltre molte volte (con i fossori) si fa proprio fatica a capire quando la fa perchè alcuni esemplari non si vedono mai. Per esempio io ho un piccolo di Ceratogyrus marshalli che è da due anni che cresce, ma le mute non le ho mai viste e non ti saprei dire con precisione quante ne ha fatte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele2012 Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 cioè in 2 anni non hai mai visto una muta??? :mah: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Con certi fossori è già tanto se in due anni si vede il ragno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati