Jump to content

Francavilla Fontana (BR) - Segestria florentina

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo segnalare l' incontro con la femmina più grande di Segestria florentina che abbia mai visto, anche se so che possono arrivare anche a 22mm di corpo. ;)

Data: 03/12/2013, 21:30, leggermente piovoso;

Luogo: Francavilla Fontana (Br), 140m slm, casa di campagna a 5km dal centro abitato;

Posizione e microhabitat: sul piazzale ( :mah: ), mentre zampettava come un fulmine;

Dimensioni: confrontando con l' accendino e poi misurando sul computer con la giusta scala, 19mm BL e 45mm LS!

gx5w.jpg

Già fatto! ^_^ E' stato il primo nostrano che ho allevato in attesa di prendere la prima migale. La allevai per 4 mesi e con due mute arrivo' a 12mm di corpo, poi la liberai. Quella in foto l' ho solo fotografata e poi l' ho indirizzata verso un muretto, visto che piovigginava. ;)

Fiano lo eviterei, magari andiamo insieme a Marbach..... :4fuu9h1: Devi venire però a fare Nerd-Collecting coi primi caldi con tutto Forum! :sisi: Per la questione economica del trasferimento fidati di Carlone,con 3 euro ti fa dormire in centro a Firenze! :054:

Grazie mille! In effetti immaginavo le mancasse l' ultima muta per arrivare alle dimensioni massime. Con il clima mite che c'è dalle mie parti ho notato che molti ragni raggiungono le dimensioni massime descritte nella letteratura scientifica. ;)

@Giacomo: per l' escursione ci faccio un bel pensierone, l' ultima uscita che avete fatto è stata grandiosa e ho provato non poca invidia per tutti gli animali che avete incontrato! ;)

• MattiaPof changed the title to Francavilla Fontana (BR) - Segestria florentina