Jump to content

Francavilla Fontana (BR) - Segestria florentina

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo segnalare l' incontro con la femmina più grande di Segestria florentina che abbia mai visto, anche se so che possono arrivare anche a 22mm di corpo. ;)

Data: 03/12/2013, 21:30, leggermente piovoso;

Luogo: Francavilla Fontana (Br), 140m slm, casa di campagna a 5km dal centro abitato;

Posizione e microhabitat: sul piazzale ( :mah: ), mentre zampettava come un fulmine;

Dimensioni: confrontando con l' accendino e poi misurando sul computer con la giusta scala, 19mm BL e 45mm LS!

gx5w.jpg

Già fatto! ^_^ E' stato il primo nostrano che ho allevato in attesa di prendere la prima migale. La allevai per 4 mesi e con due mute arrivo' a 12mm di corpo, poi la liberai. Quella in foto l' ho solo fotografata e poi l' ho indirizzata verso un muretto, visto che piovigginava. ;)

Fiano lo eviterei, magari andiamo insieme a Marbach..... :4fuu9h1: Devi venire però a fare Nerd-Collecting coi primi caldi con tutto Forum! :sisi: Per la questione economica del trasferimento fidati di Carlone,con 3 euro ti fa dormire in centro a Firenze! :054:

Grazie mille! In effetti immaginavo le mancasse l' ultima muta per arrivare alle dimensioni massime. Con il clima mite che c'è dalle mie parti ho notato che molti ragni raggiungono le dimensioni massime descritte nella letteratura scientifica. ;)

@Giacomo: per l' escursione ci faccio un bel pensierone, l' ultima uscita che avete fatto è stata grandiosa e ho provato non poca invidia per tutti gli animali che avete incontrato! ;)

• MattiaPof changed the title to Francavilla Fontana (BR) - Segestria florentina

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By Mary Gna
      Data: 03/10/2019 - 22:00
      Luogo: Anzi (PZ)
      Posizione/Micro-habitat: Su parete esterna di notte
      Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Salve, allego le immagini di questo bel ragno nero di grosse dimensioni (circa 20 mm bodylenght, 40 di legspan a occhio). Dovrebbe essere Segestria florentina, un esemplare adulto. Presenta anche dei cheliceri iridescenti che in foto non si riconoscono bene. Il ragno era appostato in un rifugio tubolare nello spigolo di una muratura esterna. Sollecitato con un rametto si è subito fiondato all'esterno, per poi rientrare nel rifugio. Per ottenere una foto più indicativa l'ho spinto leggermente fuori dal lato interno del rifugio, poi l'ho lasciato di nuovo "in pace"...

Nel mio paese (Anzi, PZ)  non è l'unico avvistamento, a poca distanza ce n'è uno ancora più grande,  ma è quasi impossibile avvicinarsi essendo in una proprietà privata. Dalla foto si può capire se l'esemplare è maschio o femmina? Ho letto online che questa famiglia di ragni sarebbe piuttosto aggressiva e quindi pericolosa, anche se non tossica per l'uomo, è così? Su altre fonti scrivono anche che al di fuori del rifugio il ragno è in difficoltà perché lento e abbastanza miope... ad ogni modo l'aspetto tenebroso è affascinante. Anche se come stile di vita ricorda molto la Filistata, non ho mai visto qui i due generi di ragno convivere su uno stesso muro.
    • By TobiWarMask
      Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum, mi sono appena iscritto, mi scuso in anticipo nel caso commettessi qualche errore. 😅
      Allora, volevo chiedere qualche informazione sulla Segestria florentina. Due giorni fa (15/09/2019) ho trovato nel mio box questo esemplare di S. florentina di (credo) sesso maschile (ho controllato all'incirca la lunghezza, i cheliceri non verdognoli ma nero lucido e il disegno sul'addome). Ho deciso di allevarlo. 🤔

Ho costruito un terrario utilizzando del terriccio semi-umido e delle rocce impilate una sopra l'altra per creare una sorta di buco dove il rango possa costruire la sua tipica tana. A seguito le immagini.

So che il maschio di questa specie mangia 1 volta ogni 2 o 3 settimane, ho cercato di dargli da mangiare delle larve di mosca ma sembra non esserne interessato. Immagino che possa aver mangiato prima di averlo incontrato e, comunque, la sua silhouette non mi da l'dea di un ragno denutrito. secondo voi è tutto normale? O dovrei fare qualcosa di specifico per farlo stare meglio? In caso mi potreste dire con che tipo di cibo dovrei alimentarlo? 
      Inoltre, vedo che non è riuscito ancora a costruirsi la tana... questo può essere legato al tipo di terrario creato o secondo voi è possibile che ci voglia un po' di tempo per adattarsi? Se qualcuno avesse qualche consiglio sarebbe ben accetto. 😁
      Sono ancora alle prime armi, chiedo perdono nel caso avessi fatto domande troppo stupide o banali.
      Grazie a tutti 🙏
    • By tregua

Periodo: domenica 30 aprile, ore 9:00 di mattina.
      Luogo: Campeggio a marina di Grosseto, sotto una catasta di oggetti atti alla costruzione di una veranda.
      Habitat: Pineta Maremmana.
      Dimensioni: Purtroppo non avevo un centimetro per misurarlo. Direi 30 mm arti compresi.
    • By massiguana
      Ciao a tutti!!
      Dopo l'Argiope Bruennichi di qualche mese fa, ho questo nuovo esemplare....

Data: 12-03-17 Luogo: Paruzzaro (NO) Posizione e microhabitat: su un muro, in paese Dimensioni: 25/30 mm circa​ ​

​​
      ​​

• By gianis
      Luogo: Catanzaro (CZ) - Casa di un amico
      Posizione e microhabitat: dentro la scatola dei giochi
      Dimensioni: poco più di 1 cm di cefalotorace + addome (escluso zampe).
      Potrebbe essere Tegenaria sp?​​​​​​
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.