Jump to content

veleni ragni ?

Recommended Posts

Salve a tutti :)

Ho letto che la pericolosità di un ragno viene determinata da molti fattori, come la quantità di veleno, l' aggressività dell' animale e anche il tipo di veleno.

Ma ho due domande :D

Come viene calcolata la dose che possono iniettare ?? Ed esiste un documento, libro o sito che parla delle componenti dei vari veleni dei ragni italiani ?

Sono curiosa, spero di non aver usato termini sbagliati

La dose di veleno che può iniettare è data dalle dimensioni delle ghiandole velenifere. I ragni possono regolare la quantità di veleno da iniettare in una possibile preda in modo tale da risparmiare il veleno per un'altra occasione, visto che per il ragno produrre veleno è un grosso dispendio metabolico (stessa cosa vale per i serpenti).

Non esiste un libro che raggruppi dei dati sul veleno per i ragni prettamente italiani, ma ci sono articoli in rete (ma anche libri) che trattano le specie più rilevanti dal punto di vista scientifico e medico.

Quindi le analisi sul veleno dei ragni, a meno che questi siano di rilevanza medica o scientifica, non vengono effettuate. Troverai una grossa letteratura su ragni pericolosi, ma anche ragni molto ben studiati dal punto di vista fisiologico, non per forza pericolosi.

se non erro, se sbaglio mi correggeranno, penso possano anche assestare proprio come i serpenti, dei "dry bite" :).

Avevo letto, proprio a proposito di questo, che i Phoneutria nigriventer assestano due "dry bite" su tre, mentre per l' Atrax robustus sono sempre con veleno. Confermate?

Inoltre, come i serpenti, hanno veleni o prevalentemente neurotossici (cobra, mamba, Latrodectus ....) o prevalentemente citotossici (crotalo, vipere, Loxosceles)

Sarebbe stato interessante sapere quali veleni hanno le specie che ci vivono intorno, e non solo quelle pericolose :blush:

Con " prevalentemente " intendi che ci può essere anche un mix tra neurotossine e citotossine ? oppure ho capito male ?

• 2 weeks later...

ricordiamoci sempre il significato delle statistiche fatte a posteriori.... sebbene due morsi su tre siano dry bite (oppure tre su tre col veleno) il morso successivo può sempre essere il contrario ihih :ph34r:

In ogni caso penso che anche se una Phoneutria nigriventer dia solo dry bite, se ti morde passi un brutto quarto d'ora... :4fuu9h1:

ricordiamoci sempre il significato delle statistiche fatte a posteriori.... sebbene due morsi su tre siano dry bite (oppure tre su tre col veleno) il morso successivo può sempre essere il contrario ihih :ph34r:

In ogni caso penso che anche se una Phoneutria negriventer dia solo dry bite, se ti morde passi un brutto quarto d'ora... :4fuu9h1:

Per la paura o per altro ? :D