Jump to content

come sterilizzare in forno, chiarimenti

AnDrO

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che non voglio passare per quello che fa domande senza cercare, ho già usato il tasto cerca e ho in testa più confusione di prima :P. Se devo sterilizzare in forno (normale non microonde) la torba e delle cortecce di sughero, quanto tempo e quanti gradi dovrei tenerle dentro? Perché leggendo i vari pareri, ognuno sembra avere il suo metodo e il proprio pensiero a riguardo. Il metodo più efficace qual è alla fine? Vi ringrazio ;)

Il processo evita di dare il via alla massa spore e microorganismi attivi che sono in ogni dove, poi al primo pasto nessuno può dirti che cosa c'è sulla blatta che somministri o ancor prima sul ragno che ti porti in casa... :sisi: Da parte mia prima di passare al ben più comodo microonde ( usato solo come sterilizzatrice, è arrivato e si è fermato in garage :ph34r: ) passavo torba e sugheri a 180° per 15 minuti e non ho mai avuto problemi dal substrato e dai vari rifugi! :4fuu9h1:

AnDro, che domande fai! :mellow:

Dai scherzo :D :D

La sterilizzazione, o meglio la sanificazione, di torba e sughero può essere utile ma non è fondamentale. Molti, tra cui il sottoscritto, hanno allestito terrari senza sanificare e senza riscontrare problemi. Diciamo che è un provvedimento ulteriore, accessorio, per stare piu tranquilli.

E non è questione di temperatura o di tempo, ma di raziocinio!

Se io ti dico di mettere a 180 gradi per 15 minuti, e tu ci metti un pezzettino micro di sughero, potresti ritrovarlo annerito e fumante. E non va bene. Se invece ci metti un pezzo enorme di sughero, molto spesso e duro, potresti non riuscire a portarlo ad alta temperatura in soli 15 minuti. Idem per torba, per il microonde o per la bollitura.

Il fine della sanificazione è quello di uccidere eventuali spore, semi, uova, cisti che possano trovarsi nel sughero o nella torba. Per farlo bisogna in linea generale portare questi ad una temperatura di 100 gradi. Il sughero o la torba nel forno devono scottare ma non fumare o bruciare. Il tempo e la temperatura li si valuta personalmente a seconda del quantitativo di roba, della potenza del forno....

Questo procedimento evita che gli "allevati" prendano funghi o parassiti vari?

no, è un procedimento di aiuto, ma se muffe e parassiti, tra cui anche acari, trovano le condizioni ambientali per crescere, stai tranquillo che lo faranno anche se hai sterilizzato la torba !!

grazie a tutti per le risposte :4fuu9h1:, allora proverò di volta in volta a seconda di quello che devo sterilizzare, a variare tempo e temperature, ho capito che la cosa fondamentale è non far prendere fuoco a niente, e questa è inamovibile! :P

• 2 months later...

no non devi ;).

P.S: se puoi controlla il forno mentre fai il tutto, e non ti allontanare, la seconda volta che ho sterilizzato sono andato via dalla cucina, e quando sono tornato la torba stava bruciando :P . Nella stanza sembrava avessi fatto la grigliata di ferragosto :D, il tutto ovviamente lo fatto quando non c'era mia madre... :ph34r: