AnDrO Posted September 28, 2013 Report Share Posted September 28, 2013 Ciao a tutti, premetto che non voglio passare per quello che fa domande senza cercare, ho già usato il tasto cerca e ho in testa più confusione di prima . Se devo sterilizzare in forno (normale non microonde) la torba e delle cortecce di sughero, quanto tempo e quanti gradi dovrei tenerle dentro? Perché leggendo i vari pareri, ognuno sembra avere il suo metodo e il proprio pensiero a riguardo. Il metodo più efficace qual è alla fine? Vi ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted September 28, 2013 Report Share Posted September 28, 2013 Questo procedimento evita che gli "allevati" prendano funghi o parassiti vari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted September 28, 2013 Report Share Posted September 28, 2013 Il processo evita di dare il via alla massa spore e microorganismi attivi che sono in ogni dove, poi al primo pasto nessuno può dirti che cosa c'è sulla blatta che somministri o ancor prima sul ragno che ti porti in casa... Da parte mia prima di passare al ben più comodo microonde ( usato solo come sterilizzatrice, è arrivato e si è fermato in garage ) passavo torba e sugheri a 180° per 15 minuti e non ho mai avuto problemi dal substrato e dai vari rifugi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 29, 2013 Report Share Posted September 29, 2013 AnDro, che domande fai! Dai scherzo :D La sterilizzazione, o meglio la sanificazione, di torba e sughero può essere utile ma non è fondamentale. Molti, tra cui il sottoscritto, hanno allestito terrari senza sanificare e senza riscontrare problemi. Diciamo che è un provvedimento ulteriore, accessorio, per stare piu tranquilli. E non è questione di temperatura o di tempo, ma di raziocinio! Se io ti dico di mettere a 180 gradi per 15 minuti, e tu ci metti un pezzettino micro di sughero, potresti ritrovarlo annerito e fumante. E non va bene. Se invece ci metti un pezzo enorme di sughero, molto spesso e duro, potresti non riuscire a portarlo ad alta temperatura in soli 15 minuti. Idem per torba, per il microonde o per la bollitura. Il fine della sanificazione è quello di uccidere eventuali spore, semi, uova, cisti che possano trovarsi nel sughero o nella torba. Per farlo bisogna in linea generale portare questi ad una temperatura di 100 gradi. Il sughero o la torba nel forno devono scottare ma non fumare o bruciare. Il tempo e la temperatura li si valuta personalmente a seconda del quantitativo di roba, della potenza del forno.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
palla Posted September 29, 2013 Report Share Posted September 29, 2013 Questo procedimento evita che gli "allevati" prendano funghi o parassiti vari? no, è un procedimento di aiuto, ma se muffe e parassiti, tra cui anche acari, trovano le condizioni ambientali per crescere, stai tranquillo che lo faranno anche se hai sterilizzato la torba !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted September 29, 2013 Author Report Share Posted September 29, 2013 grazie a tutti per le risposte , allora proverò di volta in volta a seconda di quello che devo sterilizzare, a variare tempo e temperature, ho capito che la cosa fondamentale è non far prendere fuoco a niente, e questa è inamovibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
stego Posted December 16, 2013 Report Share Posted December 16, 2013 Ciao ragazzi, non apro una discussione perchè non avrebbe senso. Ma poi la torba dopo averla messa in forno bisogna anche lavarla? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted December 16, 2013 Author Report Share Posted December 16, 2013 no non devi . P.S: se puoi controlla il forno mentre fai il tutto, e non ti allontanare, la seconda volta che ho sterilizzato sono andato via dalla cucina, e quando sono tornato la torba stava bruciando . Nella stanza sembrava avessi fatto la grigliata di ferragosto , il tutto ovviamente lo fatto quando non c'era mia madre... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stego Posted December 16, 2013 Report Share Posted December 16, 2013 perfetto grazie Andro!vedró di fare molta attenzione mentre "cuoce" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted December 17, 2013 Report Share Posted December 17, 2013 Per bruciare la torba a che temperatura l'hai messa? Alcuni invece reidratano dopo aver infornato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stego Posted December 17, 2013 Report Share Posted December 17, 2013 esatto, anche io avevo letto dell'idratazione/lavaggio dopo il passaggio in forno...ma è indispensabile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted December 17, 2013 Report Share Posted December 17, 2013 Dipende dal terrario che vuoi. Io non lo faccio praticamente mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
stego Posted December 17, 2013 Report Share Posted December 17, 2013 ok grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted December 17, 2013 Author Report Share Posted December 17, 2013 L'ho messa a 180 gradi per 20 minuti, il fatto è che l'avevo già fatto una volta e non c'erano stati problemi, non so cosa può essere andato storto la seconda volta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted December 17, 2013 Report Share Posted December 17, 2013 forse qualche contatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts