Spleen21 Inviato 29 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2013 Data: 29 Maggio 22:30 Luogo: Borgia, Catanzaro, Calabria. Microhabitat: su una parete di casa Dimensioni del ragno: 5 mm Foto: http://i41.tinypic.com/ipp88x.jpg Salve a tutti! Ho trovato questo ragnetto su una parete di casa stasera.. mi sembra un Lycosidae.. si può arrivare almeno al genere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2013 Maschio di Alopecosa sp. Probabile Alopecosa cuneata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 30 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2013 Io sarei per Pardosa sp. per via della disposizione oculare e delle spine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2013 Non riesci a fare una foto un po piu a fuoco e alla luce solare? Cosi non si vede quasi niente. Quella tibia pelosa mi fa pensare ad Alopecosa barbipes ma la disposizione oculare, come dice Enrico, non è da Alopecosa. I 5mm sono di corpo o comprese le zampe? E' sempre necessario specificare a cosa ci si riferisce nella misura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2013 Beati voi che riuscite a distinguere la disposizione oculare! Le spine, effettivamente, le avevo viste anch'io ... , ma andavo per esclusione, viste le zampe anteriori ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 30 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2013 Beati voi che riuscite a distinguere la disposizione oculare! non sei l'unico, io se non ho una bella foto macro della zona cefalica, non riesco praticamente mai a distinguerla . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 31 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2013 i 5 mm sono di corpo! Purtroppo non posso fare altre foto.. l'ho lasciato andare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 31 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2013 Direi senza dubbi un maschio adulto di Trabea paradoxa, con quei ciuffi caratteristici sulle tibie I e II (oltre alla colorazione, pattern prosomiale e disposizione). Credo sia la prima volta che viene riportata qui, di certo un ragno che si vede molto poco. Bel ritrovamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 31 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2013 Complimenti Ale, sei sempre il numero uno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 1 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2013 in effetti, mai sentita prima d'ora questa specie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 1 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2013 Concordo! Pepsis, sei un grande! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2013 Vedo che l'aveva studiata il prof. Tongiorgi. Hai avuto una soffiata? Non riesco a trovare foto in rete. Su Jorgen Lissner non ci sono; su "Le monde des insects" ci sono solo foto di femmine .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 1 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2013 Io ho trovato questa: http://oldwiki.spinn...hp?title=Trabea se qualcuno è curioso, le illustrazioni del Tongiorgi sono anche online qui: http://www.araneae.u...Trabea_paradoxa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2013 Haha no niente spifferate Parecchio tempo fa mi aveva incuriosito questa specie ed avevo cercato sul web. Avevo visto le immagini sia della femmina che del maschio che avete linkato, e da li mi son rimaste in testa (sopratutto i ciuffi del maschio). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 3 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2013 Mitico! Anzi, mitici.. grazie a tutti per l'interessamento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati