Vai al contenuto

Aiuto identificazione manca località

Messaggi raccomandati

Un caro saluto a tutti gli amici del forum.

Sulla mia scrivania ho trovato questo grazioso piccolo amico che ha tessuto la ragnatela sulla mia lampada. E' molto piccolo (corpo lungo circa un paio di millimetri), di colore marroncino-beige. Allego un'immagine composta per dare un'idea delle dimensioni e una macro fatta nel miglior modo possibile.

Qualcuno è in grado di aiutarmi a identificare questo ragno? Sarei curioso di saperne di più.

Grazie!

Cristiano

http://img20.imagesh...7/compositm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Serve una foto

Ciao Erigo.

La foto è in un link imageshack in calce al primo post. Se non si vede, la riposto. Comunque volevo aggiornarvi sul comportamento del mio piccolo amico: dopo aver catturato e divorato circa nove moscerini durante una sola nottata, quattro giorni fa, l'amico ha eliminato la ragnatela e si è costruito un mini - nido nell'angolo superiore della lampada e da lì non si è più mosso.

Un saluto,

CR

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei il genere Nuctenea, sia per la forma dell'opistosoma che non sembra appiattito e spigoloso, sia per la forma della ragnatela, che ha la parte centrale fittamente tessuta a formare un ampio reticolo.

Il fatto che abbia costruito un rifugio laterale mi fa pensare ai generi Zygiella o a Larinioides, senza escludere alcuni generi più insoliti come Singa ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Devi inserire la schedina identificativa che puoi trovare qui: http://forum.aracnof...ni-leggere-qui/

Per quanto riguarda il ragno, purtroppo si capisce poco dalla foto. Mi sembra un giovane di Zygiella sp., o genere simile (i giovani non costruiscono il tipico settore mancante). Difficile dirlo con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io insisto su Larinioides. Zygiella non mi risulta che tessa una base così ampia al centro della tela; i raggi convergono quasi in un punto, ed è molto raro che stia al centro così raccolta. Mi sembra di vedere anche una specie di croce bianca sul dorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un esemplare troppo giovane per poter essere identificato, e non sappiamo nemmeno se è marroncino-beige come da descrizione o grigio come si vede in foto. Di conseguenza identificarlo come Larinioides o come Zygiella non cambierebbe molto data l'oggettiva incertezza. Non credete? Proporrei Araneidae e via.

Che poi manda anche la località..... :cop: :cop:

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Aiuto identificazione manca località