tzn Inviato 1 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2013 Data: 19 aprile 2013 Luogo: Leinì (TO) Microhabitat: perlustrava le mie piante di Opuntia su un balcone in posizione parzialmente soleggiata. Dimensioni: Pochi millimetri, la foto con il dito rende l'idea. Segnalo questo ragno che io non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo da queste parti, è stata un immensa gioia Myrmarachne formicaria appartiene alla famiglia Salticidae e prende il nome dalla straordinaria somiglianza ad una formica. Il mimetismo è tale da imitare non solo morfologicamente ma anche l'andatura delle formiche, infatti contrariamente alla maggioranza degli appartenenti a questa famiglia non compie i tipici balzi ma cammina in maniera lineare e frenetica proprio come farebbe una formicuzza. Questa straordinaria caratteristica gli permette di ridurre drasticamente la probabilità di essere cacciato visto il minor numero di predatori di formiche piuttosto che di succulenti ragnetti. In quest'ultima foto si intravede il pedipalpo maschile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 1 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2013 è fantastico! io devo ancora incontrarlo! Il primo paio di zampe, lo tiene sollevato tipo antenne, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2013 Complimenti! Io ho osservato qualche volta il Leptorchestes sp., ma questo è ancora più spettacolare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2013 La foto del tuo dito poi è bellissima!!! Bell'avvistamento tzn :4fuu9h1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 2 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2013 La cosa più spettacolare dei ragni mirmecomorfi per me rimane questa: i ragni non hanno antenne! Nessun ragno le ha! Eppure i ragni mirmecomorfi certe volte riescono a convincere addirittura le formiche, usando il primo paio di zampe alla maniera delle antenne. E' uno spettacolo per cui nessuna foto basterà mai. Ci vorrebbe un libro o film, qualcosa come "il mio piede sinistro" però il titolo in questo caso sarebbe: "il mio primo paio di zampe anteriori". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2013 Foto Fantastiche Tiziano!! Come il ragno dopotutto!! :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 2 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2013 !! Grande ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 2 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2013 Il primo paio di zampe, lo tiene sollevato tipo antenne, giusto? Non saprei dirti, non mi son soffermato in particolare sul primo paio di zampe, nell'insieme i comportamenti sembravano proprio quelli di una formica, quindi credo di sì. PS. Carlo quel dito smanguicchiato è di mio fratello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 2 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2013 bellissimo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IoSonoGerda Inviato 2 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2013 Wow Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 Avvistamento di gran valore! Bravo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati