Vai al contenuto

Leini (TO) - Myrmarachne formicaria

Messaggi raccomandati

Data: 19 aprile 2013

Luogo: Leinì (TO)

Microhabitat: perlustrava le mie piante di Opuntia su un balcone in posizione parzialmente soleggiata.

Dimensioni: Pochi millimetri, la foto con il dito rende l'idea.

Segnalo questo ragno che io non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo da queste parti, è stata un immensa gioia :wub:

Myrmarachne formicaria appartiene alla famiglia Salticidae e prende il nome dalla straordinaria somiglianza ad una formica.

Il mimetismo è tale da imitare non solo morfologicamente ma anche l'andatura delle formiche, infatti contrariamente alla maggioranza degli appartenenti a questa famiglia non compie i tipici balzi ma cammina in maniera lineare e frenetica proprio come farebbe una formicuzza.

Questa straordinaria caratteristica gli permette di ridurre drasticamente la probabilità di essere cacciato visto il minor numero di predatori di formiche piuttosto che di succulenti ragnetti.

myrmarachneformicaria1.jpg

myrmarachneformcaria2.jpg

In quest'ultima foto si intravede il pedipalpo maschile

myrmarachneformicaria3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più spettacolare dei ragni mirmecomorfi per me rimane questa: i ragni non hanno antenne! Nessun ragno le ha!

Eppure i ragni mirmecomorfi certe volte riescono a convincere addirittura le formiche, usando il primo paio di zampe alla maniera delle antenne. E' uno spettacolo per cui nessuna foto basterà mai. Ci vorrebbe un libro o film, qualcosa come "il mio piede sinistro" però il titolo in questo caso sarebbe: "il mio primo paio di zampe anteriori".

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo paio di zampe, lo tiene sollevato tipo antenne, giusto?

Non saprei dirti, non mi son soffermato in particolare sul primo paio di zampe, nell'insieme i comportamenti sembravano proprio quelli di una formica, quindi credo di sì.

PS. Carlo quel dito smanguicchiato è di mio fratello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Leini (TO) - Myrmarachne formicaria