Jump to content

Raduno aracnofilo a Roma (11-12 maggio 2013)


Recommended Posts

Cari utenti,


anche quest'anno lo Staff di Aracnofilia ha organizzato per sabato 11 e domenica 12 maggio un weekend a ROMA per rivederci, conoscerci e condividere questa nostra passione trascorrendo un po' di tempo insieme! Il successo della scorsa "edizione"ci fa ben sperare. :sisi:

Molti sono gli utenti che vivono a Roma e zone limitrofe ed è quindi alta la speranza di vederli tutti (o quasi) in questa due giorni aracnofila. Speriamo poi che il programma possa allettare anche gli utenti piu lontani.

Programma del weekend:

  • Sabato - Consigliamo di arrivare a Roma in mattinata per radunarci e sistemarci negli alloggi. Molti di noi arriveranno in treno alla stazione di ROMA TERMINI ed è quindi in questa zona, anche se da definire con precisione, che avverrà il primo briefing. Orario previsto di arrivo ore 10:00. Subito dopo la sistemazione e il ritrovo si partirà con le auto alla volta dei Monti della Tolfa, distanti circa un'oretta. Qui potremo trovare molti ambienti differenziati e un'araneofauna piuttosto variegata. Il nostro Curatore di Sezione Luigi (elleelle) ci farà da guida visto che conosce molto bene la zona: non potremmo chiedere di meglio. Pranzo al sacco. In serata e senza grandi vincoli d'orario rientreremo a roma per la cena e il dopocena a base di birra.... :lol:

sssssgr.jpg

  • Domenica - E' prevista in mattinata la visita al Museo Civico di Zoologia di Roma, per poi spostarci con mezzi pubblici presso la Riserva Naturale dell'Insugherata, posta a nordovest di Roma. Pur essendo un parco cittadino è una vasta area con ambienti diversificati che potrà soddisfare la nostra voglia di "nerding" Si potrà rimanere li tutto il pomeriggio (pranzo al sacco) o comunque finché i partecipanti potranno rimanere. Infatti nel tardo pomeriggio/serata il raduno verrà sciolto.

ffffffb.jpg

Note:

Lo staff di Aracnofilia sarà a Roma dal Sabato 11 mattina ore 7:00 alla sera tardi di domenica 12 maggio. Gli utenti che vorranno partecipare potranno aggregarsi con le modalità che preferiranno. Potranno ad esempio presenziare per tutta la durata del raduno alloggiando a Roma insieme a noi o potranno raggiungerci anche per uno solo dei giorni. Sarebbe preferibile, al fine di organizzarci comodamente e per tempo, segnalare qui sotto l'intenzione di partecipare al raduno, con che modalità e per quali giorni. Per chi vorrà pernottare sarà fondamentale prenotare un alloggio per tempo visto che in caso contrario, essendo la città molto turistica e vasta, vi è il serio rischio di non trovare più soluzioni o di ritrovarci sparpagliati per la capitale. L'appello per chi abita a Roma o limitrofi è quello di partecipare nella giornata di Sabato con l'auto, cosi da aver posto per la trasferta ai Monti della Tolfa anche nel caso di massiccia partecipazione. Al momento abbiamo 2 auto confermate, ne servirebbe almeno un'altra, due per stare proprio tranquilli. :4fuu9h1:

Indicazioni economiche:

Aracnofilia non può, anche volendo, accollarsi gli oneri di prenotare e/o versare acconti per terzi ad alberghi e musei. Qualsiasi spesa sarà quindi a carico dei singoli utenti. Noi cercheremo però di favorire le condizioni più vantaggiose come ad esempio biglietti cumulativi per le visite al museo, o per gli alloggi. A titolo informativo forniamo qualche indicazione economica di massima cosi che possiate orientarvi meglio:

  • Alloggi - Roma è grande e l'ultima cosa che possiamo permetterci è quella di disperderci in zone lontane rispetto alla stazione Termini. Da qui infatti con autobus e metro potremo spostarci dove vorremo. Ci sono molti B6B, ostelli e strutture religiose a cui appoggiarsi. Diciamo che potremo cercare di confluire tutti in un'unica struttura. I prezzi bene o male, i piu economici, sono questi: 35 notte in camera quadrupla, 40 in camera doppia. A seconda di quanti parteciperanno da fuori Roma, quindi a seconda dei posti da prenotare, ci orienteremo su una struttura piuttosto che sull'altra. Cerchiamo di organizzarci per tempo e quindi fateci presente la necessità di alloggiare e con che sistemazione. Pootrete farlo sia qui che via mail staff@aracnofilia.org o al mio numero Consigliamo a chi vorrà organizzarsi in proprio di cercare una sistemazione non lontana dalla Stazione Termini.
  • Trasferimenti - Il trasferimento alla Tolfa verrà sovvenzionato con il contributo benzina a chi metterà a disposizoione la propria auto. Costo quindi da quantificare e dipendente da quanti saremo. Per il Trasporto pubblico ci sono sia corse semplici a 1 sia biglietti giornalieri a 4 con cui accedere ad ogni tipo di mezzo sotterraneo o di superfice.
  • Museo - Il biglietto costa 7, non so se fanno sconti per comitive. Vedremo.
  • Piu aspettiamo a prenotare, albergo e treni, piu si spende. Quindi non indugiate se siete sicuri di esserci. Sopratutto con i treni, sbrigandovi potreste trovare ancora offerte :4fuu9h1:

Per il momento dovrebbe essere tutto. Mancano ancora alcune settimane quindi c'è tutto il tempo per organizzarci al meglio. Come già suggerito sarebbe opportuno indicare in questa discussione le intenzioni o conferme di partecipazione (anche chi ha gia confermato privatamente) e, nel caso serva qualche altro dettaglio oppure si voglia proporre qualche suggerimento, basterà farcelo presente. Lo Staff resta a completa disposizione.
Ricordo infine che per l'occasione potremmo portare le magliette di aracnofilia, cosi da consegnarle senza costi di spedizione http://forum.aracnof...te-aracnofilia/

Lo Staff


Aggiornamento 8 maggio


Ragazzi, ci siamo quasi. Abbiamo pianificato una piccola tabella di marcia per il giorno di Sabato, ovvero l'escursione alla Tolfa.
Partiremo con le macchine direttamente dalla Stazione Termini all'arrivo di tutti, massimo ore 10:00, senza passare per l'albergo (che di mattina presto non potrebbe comunque accoglierci). Consiglio quindi di non eccedere con zaini e bagagli. Una volta in auto ci dirigeremo verso la prima tappa

2015_02_16-20_05_23_bee81.jpeg


1) 11:00~ Prima fermata sulla sommità della colline verso i punti 5, 6 o 7) (circa 400m di quota) per ragni di quote più alte (Gnaphosa e simili, salticidae ....) Andiamo per prima cosi da evitare il sole a scoppio che ci sarà nel mezzo della giornata.

2) 14:30~ Seconda fermata in un punto (100-200m di quota), che non è indicato con nessun numero, dove si diparte il ruscello verso sinistra: Lycosidae acxquatici e ragni di bosco e fiori; finita l'escuirsione in zona, pranzo al sacco (il ruscello può essere utile perché c'è ombra e l'acqua è abbastanza pulita per lavarsi le mani).

3) hh:mm Se rimane tempo e se ci si annoia al ruscello, si va al punto 1 e giro breve nei dintorni: ragni vari della vegetazione ed eventualmente sotto le pietre. E' una zona molto ricca di specie e siamo ancora a poche decine di metri di quota. In alternativa si va a cercare qualche zitella di Latrodectus. Decideremo li per li.

Non dovremmo trovarci di fronte a terreni difficili ma consiglio comunque di portare un paio di scarpe da escursione, un abbigliamento che tenga conto del caldo che potremmo trovare e il cambio per la sera.

Infatti, tornati in albergo alle 19:30-20:00 e rimessi in sesto, ce ne andremo per la cena e il dopocena in qualche strada della "movida" romana LOL

Altra piccola nota riguarda il pranzo al sacco: per non perdere tempo in stazione, dove per altro i prezzi sono stratosferici, converrebbe che ognuno si portasse qualcosa da casa per mangiare. Per la domenica, il pranzo al sacco potremmo gestirlo di mattina, prima del museo e della riserva. o comunque mangiare qualcosa in un bar. Ci sarà anche la colazione in albergo, della quale però non conosco la consistenza e l'adeguatezza. In alternativa anche per la domenica considerate l'opportunità di portare roba da casa. :4fuu9h1:

A breve individuerò un punto di raduno a Termini, cosi da trovarci con facilità.


Ecco l'ultima mappetta. A Roma Termini ci ritroveremo tutti davanti al McDonalds, ORE 9:30.Cosi non ci si sbaglia.
Dopodiche si andrà rapidamente In Via Giolitti dove Luigi e Gioele ci aspettano con le macchine.

szdfgsdrfg.jpg

Per quanto riguarda domenica, chi si vorrà aggregare alla visita al Museo e poi alla Riserva dell'Insugherata, dovrà farsi trovare in Via Ulisse Aldrovandi, 18, ovvero all'altezza dell'ingresso del Museo Civico di Zoologia di Roma ORE 9:30-10:00

immagine22j.jpg

Per qualsiasi altra necessità, per tutti quelli che non arriveranno il sabato mattina oppure che vorranno passarci a trovare in qualsiasi momento della serata di sabato, contattatemi al cel :4fuu9h1:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Presente! :sisi: Mi accodo a voi, e soprattutto CON voi, dopo Firenze soletto in via delle Belle Donne ( e c'erano solo cessi maschili....) , sto in camera anche con le scarpe di Ivo Avido a 50 euro a notte! :blush: Attendo via MP- telefono eventuali dritte e numeri-indirizzi per prenotare a nome "Nerd-Ragnari e Scorpionari!" :P Stavolta terrò i soldi nelle mutande comunque...

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'escursione a Santa Severa - Tolfa, conto di trovarci Steatoda paykulliana, forse qualche Latrodectus superstite o giovane; vari Gnaphosidae tra cui Drassodes lapidosus, Haplodrassus signifer e Gnaphosa lucifuga; Lycosidae tra cui Alopecosa, Arctosa, Pirata, Pardosa e forse qualche Hogna radiata giovane; ragni dei fiori e della vegetazione tra cui Pisaura, Oxyopes, Xysticus, Ozyptila e altri Thomisidae, Micrommata; Araneidae tra cui Agalenatea redii, Larinioides, Gibbaranea, forse qualche giovane di Araneus e di Argiope. Salticidae tra cui Philaeus chrysops, Cyrba algerina e tanti altri...

E, naturalmente, le solite improvvisate di qualche altra specie ... :)

Ci sono anche molti insetti; in particolare, tanti grilli di almeno 3 generi: Gryllus, Melanogryllus e Eumodicogryllus. Anche molte scolopendre, sia cingulata che oraniensis.

Tenetevi pronti!

 

Scusate per i corsivi; era troppo complicato .... :blush:

Link to comment
Share on other sites

Dopo forse 6 o 7 anni ho effettuato il login e... sorpresa, si prospetta un grande weekend. Spero di poter essere dei vostri, tra qualche giorno comunicherò la mia adesione.

Link to comment
Share on other sites

Io voglio esserci, ma dopo la mia vergognosissima assenza dell'anno scorso... se alla fine anche quest'anno non riesco a venire vi autorizzo a bannarmi dal forum :ph34r:

 

Scherzi a parte, mandatemi tutte le info via MP sugli alberghi consigliati, così prenoto subito tutto, pago in anticipo e inizio a rassegnarmi all'idea di dovervi rivedere :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Come già anticipato a Carlitos, quest'anno non potrò esserci per impegni con la band (purtroppo suoniamo proprio quel weekend) :(

Quindi qualcuno si occupi di fare l'imbecille al posto mio :D

Link to comment
Share on other sites

Io voglio esserci, ma dopo la mia vergognosissima assenza dell'anno scorso... se alla fine anche quest'anno non riesco a venire vi autorizzo a bannarmi dal forum :ph34r:

 

Scherzi a parte, mandatemi tutte le info via MP sugli alberghi consigliati, così prenoto subito tutto, pago in anticipo e inizio a rassegnarmi all'idea di dovervi rivedere :sisi:

 

Oltre ai ragni, ci sono anche un sacco di formiche ...., anche con ospiti. :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.