Vai al contenuto

Giacciano con Baruchella (RO) - Araneus sp.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :)

Approfittando della bella giornata soleggiata, ho fatto una breve passeggiata lungo un piccolo fiume vicino a casa mia, di solito non si trova molto, tuttavia l'unica cosa di cui è molto ricco sono proprio gli aracnidi (e le zanzare) quando il caldo è torrido e afoso.

Questo se ne stava sulla sua ragnatela tra due piccoli rami di una piccola Robinia. A dire il vero, su un metro di altezza di Robinia e fondalmentalmente due rami principali (e poi altri più piccoli), c'erano 5 o 6 ragnatele della grandezza di una mano con questi piccoletti, ad occhio 2-3mm.

Le foto non sono un granchè a fuoco, ma la ragnatela dondolava ininterrottamente ed era praticamente impossibile trovare un momento che non si muovesse.

Luogo: IT - Veneto - RO, Giacciano con Baruchella

Data: 07.IV.2013

Posizione: Nella ragnatela, su pianta di Robinia pseudoacacia

Lunghezza: 2-3mm (ad occhio)

DSCN4091-Copia_zps9c853eac.jpgDSCN4078-Copia_zpsd19f1b3f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. non credo; io l'ho escluso visto il disegno cardiaco (cardial mark) simile a quello che si riscontra in Araneus sp.

Poi ho valutato la lieve colorazione accesa, ma non è una caratteristica pesante assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Giacciano con Baruchella (RO) - Araneus sp.