umbro Inviato 7 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2013 Ciao a tutti! Approfittando della bella giornata soleggiata, ho fatto una breve passeggiata lungo un piccolo fiume vicino a casa mia, di solito non si trova molto, tuttavia l'unica cosa di cui è molto ricco sono proprio gli aracnidi (e le zanzare) quando il caldo è torrido e afoso. Questo se ne stava sulla sua ragnatela tra due piccoli rami di una piccola Robinia. A dire il vero, su un metro di altezza di Robinia e fondalmentalmente due rami principali (e poi altri più piccoli), c'erano 5 o 6 ragnatele della grandezza di una mano con questi piccoletti, ad occhio 2-3mm. Le foto non sono un granchè a fuoco, ma la ragnatela dondolava ininterrottamente ed era praticamente impossibile trovare un momento che non si muovesse. Luogo: IT - Veneto - RO, Giacciano con Baruchella Data: 07.IV.2013 Posizione: Nella ragnatela, su pianta di Robinia pseudoacacia Lunghezza: 2-3mm (ad occhio) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 8 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2013 Habitus, dimensioni e periodo di ritrovamento mi fanno pensare a Zilla diodia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 8 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2013 Anche a me ricorda Zilla diodia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umbro Inviato 9 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2013 Vi ringrazio, gentilissimi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2013 Non è Zilla diodia ma un giovane di qualche specie di Araneus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 9 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2013 Questo è uno sling di Zilla diodia: la foto non è il massimo, non sono stato in grado di fare di meglio, aveva dimensioni comprese tra 1 e 2 mm, ma può rendere un'idea! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2013 E se fosse Gibbaranea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2013 uhm.. non credo; io l'ho escluso visto il disegno cardiaco (cardial mark) simile a quello che si riscontra in Araneus sp. Poi ho valutato la lieve colorazione accesa, ma non è una caratteristica pesante assolutamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umbro Inviato 14 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2013 Grazie mille a tutti ragazzi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati