Skaval Inviato 27 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2012 Buona sera a tutti amici aracnofili!! Ho provato a cercare nel forum, ma forse sono io che non ho moltissima confidenza con il pc e quindi non ho trovato nulla.. comunque, mi chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi, se esiste, un libro che tratta dell' aracnofauna Italiana, purtroppo non ho molta speranza in una risposta positiva XD ma spero comunque che qualcuno mi possa aiutare! Grazie mille!! Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 27 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2012 purtroppo non ho molta speranza in una risposta positiva Non disperare invece, basta chiedere... Io e qualche altro utente abbiamo il "Guida ai ragni d' Europa" di Heiko Bellmann. E' incentrato più sui ragni in Germania, visto che l' autore è tedesco, ma grosso modo la distribuizione coincide con quella italiana. E poi è molto ricco di foto e chiavi dicotomiche, ed è facile da reperire... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Skaval Inviato 27 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2012 Ti ringrazio, ma quello me lo hanno regalato a giugno.. e come dici tu è molto ben fatto.. però è più specifico della Germania.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2012 Non esiste un testo che tratti l'aracnofauna italiana. Intanto per aracnofauna si intendono tutti gli aracnidi, compresi acari zecche scorpioni opilioni e solifugi. Cosa impossibile da fare. Servirebbe quindi un libro sull'araneofauna italiana, ovvero sui ragni. In secondo luogo, anche se sarebbe bello avere un testo tutto italiano, non è strettamente indispensabile perche, al netto di alcune variazioni tra sud e nord, la fauna europea è abbastanza circoscritta e uniforme. Ci si può quindi basare su altri testi, come il Roberts, il Jones, il Bellmann, LePerù e integrare sul piano strettamente scientifico con il lavoro del Trotta "Introduzione ai Ragni Italiani". Alcuni di queste risorse (il Bellmann, il Jones) hanno belle foto, gli altri hanno le tavole con i genitali, gli areali e indicazioni varie. Ricordati sempre una cosa: non esiste il libro perfetto e scevro da errori. Bisogna sempre utilizzare piu fonti e confrontarle, soprattutto mai prenderle per vangelo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 29 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2012 A proposito del lavoro del Trotta, esiste in versione cartacea, oppure si trova solo in pdf? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2012 Solo PDF, e oltretutto rilasciato gratuitamente. Piu di cosi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 29 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2012 Certo, al giorno d'oggi, dove ti fanno pagare tutto, è già una grandissima cosa! Poi, a quanto ho capito, è anche un lavoro molto valido, quindi, direi che è il massimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2012 Le specie comuni che non ho ritrovato sul Bellman saranno circa il 10% di quelle che incontro abitualmente (per esempio, Enoplognatha mandibularis, Lycosoides coarctata ......). Può darsi che in Germania non ci siano o siano rari. Nel complesso, mi sembra un testo molto bello, anche per le informazioni etologiche e biologiche; non solo per principianti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2012 Resta il fatto che la "Guida ai ragni d'Europa" non è così incentrata sull'araneofauna tedesca come qualcuno ha scritto, dà piuttosto un buon resoconto a livello europeo (descrive anche specie mediterranee che non sono presenti in Germania e nord Europa) e presenta una buona carrellata di specie distinguibili anche da caratteri macroscopici Che non sia un libro completo e abbia lacune credo sia poi anche voluto ai fini dell'opera stessa: in una guida da usare sul campo e indirizzata in primis a curiosi e profani sarebbe impensabile inserire in modo esaustivo famiglie ricchissime (vedi Linyphiidae) e le cui specie son per la maggior parte distinguibili solo sotto uno stereoscopio. Usare diverse fonti è indispensabile, come già detto da Carlo, come lo è non sottovalutare la presenza online di buoni lavori, siti fotografici e pagine con descrizioni e chiavi dicotomiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Skaval Inviato 1 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2012 Ringrazio tutti per le risposte, innanzitutto! Dunque, il libro di Bellmann è fatto piuttosto bene, comprende un sacco di specie Europee (in generale) di cui molte mediterranee, la mia richiesta era un po' più specifica, siccome il mondo degli Aracnidi, in generale, ma soprattutto quello legato all' araneofauna mi sta affascinando sempre più volevo documentarmi meglio su ciò che mi circonda direttamente! Comunque scaricherò il Trotta, che da quanto mi dite non è un buon lavoro. Poi, come dite voi, più fonti si hanno e meglio è Grazie ragazzi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati