Vai al contenuto

Coleottero Ptinidae

Jennifer

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

pochi giorni fa e ieri notte ho trovato quelle che mi sembrano due zecche, che si arrampicavano sul muro della mia stanza. Zampe simili a quelle dei ragni (in foto non si vedono bene purtroppo), guscio nero/marrone lucido, forma tipo a "sacca". Non saltavano, si stavano semplicemente arrampicando sul muro verso il soffitto :(

Non so come siano giunte qui. Non so come fare a scoprire da dove possono essere giunte, e trovare eventualmente il nido, nè come fare per disinfestare. Perchè se ne ho trovate due, suppongo possano essercene anche altre! Sono terrorizzata!! Spero di essermi sbagliata e che si tratti solo di ragni o altri insetti non pericolosi. Che ne dite?

zecca1.jpg

zecca4.jpg

zecca2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto si tratti di zecche... innanzitutto è decisamente più sclerificato di una zecca, e poi le zampe appartengono ad un insetto (nell'ultima foto si distinguono chiaramente femore, tibia e tarsomeri) mentre le zecche sono acari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per occasioni future, ti risulterà immediato capire se si tratti di un Insetto o di un Aracnide contando le zampe: 6 per gli insetti, 8 per le zecche. :4fuu9h1:

Sposto la discussione nella sezione apposita.

In ogni caso, manca la schedina identificativa.

Link al commento
Condividi su altri siti