Jennifer Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 Ciao ragazzi, pochi giorni fa e ieri notte ho trovato quelle che mi sembrano due zecche, che si arrampicavano sul muro della mia stanza. Zampe simili a quelle dei ragni (in foto non si vedono bene purtroppo), guscio nero/marrone lucido, forma tipo a "sacca". Non saltavano, si stavano semplicemente arrampicando sul muro verso il soffitto Non so come siano giunte qui. Non so come fare a scoprire da dove possono essere giunte, e trovare eventualmente il nido, nè come fare per disinfestare. Perchè se ne ho trovate due, suppongo possano essercene anche altre! Sono terrorizzata!! Spero di essermi sbagliata e che si tratti solo di ragni o altri insetti non pericolosi. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ZFerri Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 Non sono convinto si tratti di zecche... innanzitutto è decisamente più sclerificato di una zecca, e poi le zampe appartengono ad un insetto (nell'ultima foto si distinguono chiaramente femore, tibia e tarsomeri) mentre le zecche sono acari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jennifer Inviato 24 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 mmh, capisco, in foto non si nota bene, ma avevano anche due piccole antenne mi pare. Bè se non si tratta di zecche sono più tranquilla, però spero comunque non siano insetti pericolosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 Sono coleotteri....lo si nota anche dalle elitre... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jennifer Inviato 24 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 E' possibile che nascano da ambienti umidi? perchè in camera tengo un acquario (per i triops), potrebbe esserci una qualche relazione? Oppure più probabile che siano giunti dalle piante sul terrazzo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 Meglio la seconda ipotesi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 Si tratta di coleotteri Ptinidae, che si nutrono di avanzi alimentari (farine, briciole di pane, pasta, cereali ecc...) Nessun problema, salvo che è difficile liberarsene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2012 Anche per occasioni future, ti risulterà immediato capire se si tratti di un Insetto o di un Aracnide contando le zampe: 6 per gli insetti, 8 per le zecche. Sposto la discussione nella sezione apposita. In ogni caso, manca la schedina identificativa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati