Vai al contenuto

Un consiglio sull'Università

lex89

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi/e anzitutto perdonatemi se sfrutto questo spazio per affrontare un tema simile.

Vi spiego brevemente.

A me piacciono moltissimo gli animali ( mica per nulla ho tre gechi un serpente sei cani e quattro gatti:-p) fin da piccolo avevo casa piena, tantp che i miei hanno sempre sostenuto che sarei dovuto nascere in Amazzonia:p ,Mi piacerebbe fare un'Università che sappia ampliare e mettere a frutto le mie conoscienze in merito ad insetti,, Aracnidi e Rettili,

Io sò che qui vicino c'è l'Università di Scienze Naturali, ora visto che sò che alcuni degli utenti hanno frequentato o frequentano tale facoltà avrei bisogno di sapere alcune cose.

Iniziando col dire che sono più o meno quattro anni che non tocco un libro per studiare e specificando che ho un diploma di perito Agrario e che le superiori le ho superate campando di rendita (il classico studio prima dell'interogazione per capirci) e che mi è rimasto ben poco.Inoltre l'Università non la farei per ,diciamo fini professionali ma più che altro per mia cultura personale.

La prima domanda è questa:

Scienze Naturali è un'Università difficile? Nel senso che ha bisogno di forti basi di conoscenza precedenti?

Poi vorrei sapere in che maniera vengono affrontati i temi di studio. nel senso se è tutta teoria o viene trattato anche l'aspetto pratico?

In base a ciò che vi ho detto dite che è l'Università adatta o dovrei puntare a qualcosa d'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile è soggettivo: dipende da quanto sei portato e da quanta voglia hai di studiare. Non ho esperienza in merito alla facoltà di Scienze Naturali, ma negli ultimi anni mi sono informato parecchio in quanto anch'io vorrei riprendere gli studi (facendo stavolta quello che non ho fatto anni fa e cioè una facoltà che veramente mi piace e mi interessa).

Posso dirti con sicurezza che ci sono facoltà più difficili oggettivamente! Tuttavia si tratta di un Corso di Laurea "generico" nel senso che affronta svariate materie: matematica, fisica, chimica, geologia e scienze biologiche (biologia, zoologia e botanica) sia dal lato teorico che anche pratico. Pertanto, dovrai affrontare anche argomenti non strettamente legati alla zoologia che potrebbero non interessarti.

A parte la disponibilità di tempo, questo è l'aspetto più importante che io personalmente sto ancora valutando e per il quale ancora non mi sono deciso a riscrivermi.

L'unica cosa pratica che posso consigliarti è di rispolverare, in caso tu decida per l'iscrizione, il programma di matematica... è l'unica materia con cui, in un modo o nell'altro, ti ritroverai a dover "fare i conti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Concordo con quanto detto da Bomba

Ci sono corsi di Laurea più semplici di altri, però dipende tutto da come ti poni nei confronti delle materie e SE hai voglia di fare e studiare.

Io personalmente sono laureato in Biologia biomolecolare, quindi non so di preciso cosa si faccia a scienze naturali, sta di certo però che non è che è s va a "vedere gli animaletti oh che bello" (spero di aver fatto capire cosa intendo con questa frase). Un corso non è come seguire tanti documentari della National Geographic and company dove ti dicono che il leone mangia la gazzella.

Non per scoraggiarti, ma conosco molta gente che non aveva voglia di studiare che è andata all'università perchè ci andavano gli amici, e che ha mollato dopo neanche un anno; quindi visti i tuoi precedenti, cioè che dici di non essere appassionato allo studio e che non prendi un libro in mano da 4 anni non so se farebbe per te.

Comunque tutti i corsi iniziano come se uno non ne sapesse niente, spiegano naturalmente tutto dall'inizio. Logico, i professori non sono come quelli delle superiori che ti seguono e rallentano, farete una breve carrellata delle basi per poi passare ad argomenti più specifici. Il primo anno solitamente si studiano le chimiche e le basi di biologia, matematica ecc. Gli anni successivi si passa a qualcosa di più settoriale.

Comunque nell'università che vorrai fare in caso, basta che vai sul sito del corso di Scienze naturali e vedi le materie facenti parte del corso.

Un ultima cosa:

Durante i tuoi studi è difficile che ti diano una istruzione precisa e specifica (tu parli di ragni, insetti e rettili), al massimo farai un corso di Anatomia comparata dove tratterai l'anatomia, lo sviluppo ecc di anfibi rettili, uccelli ecc ecc., poi magari avrai a disposizione un corso su zoologia degli invertebrati, e quindi anche la classe Arachnida, ma mai troppo nello specifico.

Se vuoi davvero conoscere qualcosa nello specifico ti consiglio, come hanno fatto molti di noi, a comprarti libri specifici riguardo l'argomento che ti interessa.

Ci sono molte persone che fanno altro nella vita, ma che sono preparatissime in campo aracnologico, entomologico ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Io sono laureato in Scienze Naturali. 4fuu9h1.gif

Guarda, per la tua passione, ad oggi, è la facoltà giusta per molti motivi:

1- Innanzitutto è SCIENZE, quindi avrai le basi scientifiche (Chimica, Fisica, Biologia, Sc.della terra, Anatomia, Etologia, Ecologia...) che ti serviranno anche per l'identificazione - in futuro - di un ragno....

2- Sicuramente, non vi è oggi in italia, una facoltà che si avvicini di più a quello che vuoi tu! Se non veterinaria...ma con finalità differenti...;

3- Troverai esperienze di campo, di laboratorio utili a farti comprendere molte tematiche anche sottovalutate ma indispensabili...;

4- Uscirai più arricchito,

5- Se il corso di studi te lo permette, avrai l'opportunità di scegliere materie che ti staranno più "simpatiche", io ad esempio l'anno scorso scelsi Entomologia forense.... uno spettacolo!asd2.gif

insomma...se hai altre domande....fa pure! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io ad esempio l'anno scorso scelsi Entomologia forense.... uno spettacolo!

Quando ho dato l'esame di Medicina Legale, c'era un piccolo paragrafo sull'Entomologia forense, che in effetti mi è sempre piaciuta (in stile Grissom di CSI! :D ). Poi ho avuto la fortuna che mi venisse chiesta all'esame per cui il voto è lievitato... :uups:

Conosco una ragazza, con pochi anni più di me, che ha fatto la tesi di Med. Legale proprio su questo argomento.

Credo comunque che quelli di CSI o dei RIS in Italia che fanno gli entomologi forensi siano prevalentemente medici o biologi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo comunque che quelli di CSI o dei RIS in Italia che fanno gli entomologi forensi siano prevalentemente medici o biologi.

asd2.gif E nono2jf0.gif.......

Pensa che ci son stati biologi che esercitavano la professione forense, che scambiarono pupe di Calliphoridae, per cacchette di topo.... ph34r.gif

Nulla è paragonabile ad un Naturalista Entomologo...se ben preparato...rolleyes.gif054.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che nulla è paragonabile ad uno studioso appassionato e competente. Questo perche negli anni ho conosciuto persone competentissime, spesso con piu preparazione e capacità di insegnamento di molti professori universitari, ma che a livello di studi e lavoro avevano fatto e fanno tutt'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che nulla è paragonabile ad uno studioso appassionato e competente.

Certo... io scherzavo.... l'università ti da basi molto valide, se presa sul serio... (mai mi sarei sognato, ad esempio, di studiare neuroanatomia comparata!),

ma la cultura bisogna farsela da se: lo studio da autodidatta vale moltissimo!

io ho fatto una tesi da solo... il prof non mi ha aiutato quasi per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma senza andare troppo lontani, gia qui in italia è pieno di entomologi che, con una vastissima competenza, hanno revisionato generi e famiglie, e sono medici, dentisti, carabinieri, ingegneri, netturbini, matematici, insegnanti di lettere, fotografi, .... Ovvio che se l'interesse nasce presto e ci sono le possibilità, fare una facoltà adeguata è senz'altro ottimale (e io, sbilanciandomi, credo che oggigiorno sia molto piu utile fare Scienze Biologiche piuttosto che le altre..). Non è però una tappa inevitabile per lo studio di determinati gruppi zoologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, è piu semplice diventare aracnologo "per chiara fama", anche io ho sempre conosciuto persone che avrebbero potuto insegnare in università per le conoscenze che avevano e nella vita facevano tutt'altro.

Purtroppo in certi campi "chi fa da se..." , certo è che se il percorso di studi accompagna questa forte passione, quest'ultima non può che giovarne, E di certo ti troverai avvantaggiato in molte cose che magari ad altri risulteranno più ostiche o che comunque richiederanno piu sforzo dovendo "arrangiarsi".

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è però una tappa inevitabile per lo studio di determinati gruppi zoologici.

Esatto...asd2.gif

Cioè, come detto anche da Alvise, devi considerare che la tua passione è una cosa a parte dall'università.... MA come un binario: separato ma di fianco =========

Infatti gli studi universitari basati sulle scienze naturali (biologia, ecologia, etologia etc...) potranno solo avvantaggiarti... ma nulla toglie che un filosofo non sia un buon aracnologo!

E' come dire: mi piacciono le auto, i motori e la meccanica.... però scelgo Archeologia... l'una non vieta l'altra... però darebbe una mano scegliere ingegneria meccanica! 4fuu9h1.gif

Nel tuo caso darebbe una mano Scienze naturali, non perchè migliore di biologia... ma poichè vi è una maggiore impronta della zoologia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, la cosa piu logica che potresti fare è:

1- scegliere un indirizzo universitario che possa aiutarti ANCHE nella tua passione per gli aracnidi

2-cercare un "aracnologo" (e qui sul forum a parer mio c'è più di qualcuno che potrebbe tranquillamente essere insignito di questo titolo) e chiedergli se è disposto a diventare tuo "mentore" e guidarti in questo fantastico cammino facendoti partecipe delle sue conoscenze.

Alcuni di noi e credo che sia Piergy, Carlo e gli altri "vecchi" del forum potranno concordare, hanno avuto l'onore (perché solo così lo si può chiamare) di aver avuto la possibilità di avere come luci guida in questa passione persone fantastiche e preziose come "nonno" Ilic Fabergoli, e Claudio Arnò, che con la loro pazienza e passione hanno inculcato un po' di conoscenza anche nelle teste più dure.

Il mio consiglio è quindi di cercare supporto e conoscenza sia sul forum (strumento insostituibile per la condivisione delle opinioni ecc) sia in una persona fisica che ti possa essere da guida nel tempo.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio che mi sento di dare, è di scegliere la facoltà universitaria non solo in funzione della materia più o meno interessante e adeguata alle proprie attitudini, ma anche in funzione del tipo di lavoro e di vita a cui dà accesso quel titolo.

A volte la materia è interessantissima, ma il tipo di lavoro che svolgerà la maggior parte dei laureati in quella facoltà potrebbe essere deludente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ti porto la mia esperienza personale: io ho fatto il liceo scientifico, campando di rendita come dici tu. Poi vuoi perchè con il mio diploma di lavoro se ne trovava poco, vuoi perchè i miei genitori volevano che continuassi gli studi, mi sono iscritto a ingegneria. Primo semestre tutto bene, seguendo le lezioni e con uno studio minimo ho passato gli esami, il secondo semestre l'ho finito perchè avevo fatto amicizia e andavo più per passare il tempo con gli amici che per le lezioni e infatti gli esami sono andati male. Poi i miei amici hanno abbandonato e io poco dopo li ho seguiti. Dopo 2 anni ho deciso di tornare a studiare, questa volta però ho trovato quello che mi piace e sono al terzo anno di veterinaria, un pochino indietro con gli esami, ma con dei buoni voti. Tutto questo per dire che tutto dipende da come affronti la cosa, se sei motivato nessuna università è difficile, se non lo sei anche le scuole medie possono essere difficili da superare.

Link al commento
Condividi su altri siti