elleelle Posted February 12, 2012 Report Share Posted February 12, 2012 Avevo raccolto una coppia già formata di Steatoda paykulliana il giorno 28-1-2012 a Santa Severa (Roma) e l'avevo stabulata in un barattolo di vetro con fori nel coperchio. La coppia ha convissuto pacificamente finora e a volte succhiavano insieme la stessa preda. Questa mattina, 12-2-2012, la femmina, che evidentemente era subadulta, ha fatto la muta, e da quel momento il maschio le si è messo vicino e non l'ha lasciata più. Questa sera ho potuto riprendere un accoppiamento. Non è stato facile perché, se illuminavo la scena con una luce fissa la femmina si spaventava e interrompeva l'accoppiamento. La femmina subito dopo la muta: Uploaded with ImageShack.us L'accoppiamento: Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted February 13, 2012 Report Share Posted February 13, 2012 bravissimo, complimentoni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted February 13, 2012 Report Share Posted February 13, 2012 Grande Luigi! Personalmente è un ragno che mi piace tanto ed anche uno dei miei primi post sul Forum! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted February 13, 2012 Report Share Posted February 13, 2012 anche a me piace tanto questo ragno. il maschio e stato mangiato ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted February 13, 2012 Report Share Posted February 13, 2012 Belle foto Luigi, non è affatto facile riprendere l'inserimento del palpo in una specie così ostile alle foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted February 13, 2012 Report Share Posted February 13, 2012 Complimenti Luigi Bella la foto che ritrae il momenti dell'inserzione. Credo proprio che a breve aggiungero' anche io qualcosa a questo topic. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted February 13, 2012 Author Report Share Posted February 13, 2012 Ho osservato un dettaglio strano: quando il maschio inserisce il palpo, subito dopo tira a sé la femmina energicamente spostandola di un buon mezzo centimetro. Oggi i due stanno meno vicini; la femmina non sta perseguitando il maschio, ma lui sembra più timido e meno interessato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 13, 2012 Report Share Posted February 13, 2012 Grande Luigi Ma niente video? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted February 13, 2012 Author Report Share Posted February 13, 2012 Un pezzetto ce l'ho, quasi al buio, ma non dell'inserimento del palpo. Si vede invece il maschio che sta facendo dei movimenti frenetici che non ho capito. Il problema è che, mentre per le foto basta il flash, per fare video decenti bisognerebbe puntare sui soggetti un faretto a luce fissa e quando ci ho provato si sono staccati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted February 20, 2012 Author Report Share Posted February 20, 2012 Ormai da un paio di giorni il maschio si rifugiava in una angolo e stava fermo per paura della femmina. L'ho tolto e messo in un contenitore separato, ma sembrava finito, esaurito. Si muoveva poco e tesseva appena. Oggi ho provato a rimetterlo insieme alla femmina, ma quella ha reagito chiaramente come se lo considerasse una preda qualsiasi e certamente lo avrebbe avvolto e mangiato nel giro di poco tempo. A questo punto, l'ho liberato, anche se dubito che concluderà qualcosa. A questo punto, tirando le conclusioni da questa esperienza, mi sono convinto che la convivenza che ho osservato varie volte in questa specie si protrae per il tempo in cui il maschio è adulto e la femmina è subadulta. Appena la femmina diventa adulta, i due si accoppiano e, dopo qualche giorno, la femmina scaccia il maschio o lo preda. A proposito di filmati, non sono riuscito a farne di buoni per problemi di luce. Per le foto basta il flash, mentre per i video ci vuole una sorgente fissa e la femmina si spaventa, come in questo video. Comunque, si riesce a intuire il meccanismo di corteggiamento, con il movimento ritmico delle zampe del secondo paio che deve essere il messaggio chiave. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 6, 2012 Author Report Share Posted March 6, 2012 Ha deposto le uova; per ora, un solo ovisacco, ma è ancora molto panciuta. Giorni fa le avevo dato un bruco enorme. Ha cambiato colore di nuovo. La lunetta da gialla era diventata rossa, ma dopo pochi giorni è diventata marrone scuro; quasi invisibile. Appena posso posto una foto; per ora sta nascosta nel rifugio e vengono male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 6, 2012 Report Share Posted March 6, 2012 Complimenti Luigi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts