Jump to content

Accoppiamento Steatoda paykulliana


Recommended Posts

Avevo raccolto una coppia già formata di Steatoda paykulliana il giorno 28-1-2012 a Santa Severa (Roma) e l'avevo stabulata in un barattolo di vetro con fori nel coperchio. La coppia ha convissuto pacificamente finora e a volte succhiavano insieme la stessa preda.

Questa mattina, 12-2-2012, la femmina, che evidentemente era subadulta, ha fatto la muta, e da quel momento il maschio le si è messo vicino e non l'ha lasciata più.

Questa sera ho potuto riprendere un accoppiamento. Non è stato facile perché, se illuminavo la scena con una luce fissa la femmina si spaventava e interrompeva l'accoppiamento.

 

La femmina subito dopo la muta:

 

mutaa.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

L'accoppiamento:

 

accoppiamentoa.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link to comment
Share on other sites

Ho osservato un dettaglio strano: quando il maschio inserisce il palpo, subito dopo tira a sé la femmina energicamente spostandola di un buon mezzo centimetro.

Oggi i due stanno meno vicini; la femmina non sta perseguitando il maschio, ma lui sembra più timido e meno interessato.

Link to comment
Share on other sites

Un pezzetto ce l'ho, quasi al buio, ma non dell'inserimento del palpo. Si vede invece il maschio che sta facendo dei movimenti frenetici che non ho capito.

Il problema è che, mentre per le foto basta il flash, per fare video decenti bisognerebbe puntare sui soggetti un faretto a luce fissa e quando ci ho provato si sono staccati.

Link to comment
Share on other sites

Ormai da un paio di giorni il maschio si rifugiava in una angolo e stava fermo per paura della femmina. L'ho tolto e messo in un contenitore separato, ma sembrava finito, esaurito. Si muoveva poco e tesseva appena.

Oggi ho provato a rimetterlo insieme alla femmina, ma quella ha reagito chiaramente come se lo considerasse una preda qualsiasi e certamente lo avrebbe avvolto e mangiato nel giro di poco tempo.

A questo punto, l'ho liberato, anche se dubito che concluderà qualcosa.

A questo punto, tirando le conclusioni da questa esperienza, mi sono convinto che la convivenza che ho osservato varie volte in questa specie si protrae per il tempo in cui il maschio è adulto e la femmina è subadulta. Appena la femmina diventa adulta, i due si accoppiano e, dopo qualche giorno, la femmina scaccia il maschio o lo preda.

 

 

 

A proposito di filmati, non sono riuscito a farne di buoni per problemi di luce. Per le foto basta il flash, mentre per i video ci vuole una sorgente fissa e la femmina si spaventa, come in questo video. Comunque, si riesce a intuire il meccanismo di corteggiamento, con il movimento ritmico delle zampe del secondo paio che deve essere il messaggio chiave.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ha deposto le uova; per ora, un solo ovisacco, ma è ancora molto panciuta. Giorni fa le avevo dato un bruco enorme.

Ha cambiato colore di nuovo. La lunetta da gialla era diventata rossa, ma dopo pochi giorni è diventata marrone scuro; quasi invisibile.

Appena posso posto una foto; per ora sta nascosta nel rifugio e vengono male.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.