zenones Posted September 8, 2011 Report Share Posted September 8, 2011 Buongiorno a tutti Vista l'abbondanza di ritrovamenti di Araneus negli ultimi post probabilmente questa discussione sarà ripetitiva, mi scuso anticipatamente. Ecco la scheda Data: 30 agosto 2011, pomeriggio Luogo: Telve (TN). Bosco misto a circa 950 metri di quota. Posizione e microhabitat: tela orbicolare molto grande (almeno 40 cm, escludendo i lunghi "tiranti") su arbusto. L'esemplare era tipicamente rintanato sotto una foglia. Dimensioni: 20 mm abbondanti di corpo. Invio due foto dorsali e due frontali. Dai recenti topic mi insegnate che quelle gibbosità sono caratteristiche di A. angulatus e A. circe, ci si deve fermare qui anche stavolta? A presto Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted September 8, 2011 Report Share Posted September 8, 2011 mi sembra Nuctenea sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted September 8, 2011 Report Share Posted September 8, 2011 Bruciato da Bomba per poco! Concordo con la sua identificazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 8, 2011 Report Share Posted September 8, 2011 No, non è Nuctenea, sebbene la colorazione molto scura sia fuorviante. Ma in tal caso l'addome sarebbe molto appiattito, senza tubercoli e il pattern addominale diverso. Concordo con zenones, probabilmente è una delle due specie di Araneus ipotizzate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 8, 2011 Report Share Posted September 8, 2011 I tubercoli sono abbastanza caratterizzanti E ci troviamo di fronte la solita difficoltà nel discriminare questi Araneus cosi variabili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted September 8, 2011 Report Share Posted September 8, 2011 Avete ragione, la colorazione e il pattern dorsale mi avevano però fatto propendere per Nuctenea sp! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted September 8, 2011 Report Share Posted September 8, 2011 in realtà il piccolo dubbio che avevo era dato proprio dal pattern, meno uniforme di Nuctenea sp... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Scusate. Il disegno bianco sul davanti dell'opistosoma ce l'hanno tutti? Non è tipico dell'angulatus? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Anche Araneus circe ce l'ha... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Ce l'ha anche A. circe però leggermente diverso. Visto che questo esemplare lo presenta sbiadito direi di non azzardare una identificazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Qui trovate una discussione in merito alle specie di Araneus con il disegno chiaro anteriormente sul prosoma. L'avevo già letta su consiglio di Pepsis, mi pare. Fermo restando che per me i genitali sono l'unico modo sicuro per discernere A. angulatus da A. circe, delle chiavi proposte che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Non sono male Basandoci sulle foto di jorgenlissner, prendendole come indentificazioni corrette, il disegno prossimale sull'opistosoma risulta meno "compatto" e più frastagliato in A. circe: http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CAraneus_circe_female_JL5702_23012.JPG http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CAraneus_circe_female_JL5702_23009.JPG anche sul sito ceco mettono A. circe con questo tipico disegno: http://www.pavouci-cz.eu/Data/Araneus%20circe/obr_A_Araneus_circe_90711.jpg A. angulatus http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CAraneus_angulatus_hun_1600.jpg http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CAraneus_angulatus_hun_1598.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
zenones Posted September 9, 2011 Author Report Share Posted September 9, 2011 Grazie a tutti per le risposte. Come immaginavo è più prudente fermarsi alle due solite specie citate, peccato che non sia riuscito a farle una foto ventrale. Aggiungo che dal vivo, dove si gode delle tre dimensioni, era molto meno associabile a Nuctenea sp., il quale è il ragno "non domestico" più comune dalle mie parti (pare che l'abbiano messo lì a palate). Prima di tutto le dimensioni erano vermanente eccezionali, e delle molte femmine adulte di Nuctenea che ho osservato nessuna arrivava ai 2 cm. Inoltre anch'io ho sempre notato che Nuctenea è generalmente più piatta, adatta a nascondersi nelle più piccole fessure, mentre questo Araneus era anche bello in carne... Alla prossima Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts