The_Reaper Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Vi chiedo lumi circa l'id di questo Lycosidae catturato un mesetto fa durante un'escursione con 00xyz00, Piergy e Pepsis. Data: agosto 2011, in pieno giorno. Luogo: Castel Del Monte (AQ). Posizione e microhabitat: in mezzo ad un prato. Dimensioni: 9 mm di corpo. Ci era palesemente sembrata una giovane Hogna radiata, ma come vedete dalle foto si tratta di una femmina adulta, e le dimensioni sono veramente esigue. Specifico che, confrontata con un'Hogna radiata adulta catturata nello stesso areale, il pattern ventrale risultava molto diverso. Alopecosa sp. o mini Hogna radiata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 A me sembrava e sembra una Hogna radiata, non avevo letto l'ultima parte del messaggio, certo se non lo sanno il gruppetto che stava con te è difficile che lo sappia qualcun' altro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 3 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Eh ma infatti anche a me sembrava e sembra, ma così piccola è impressionante.. Dovresti vederla nella scatolina, un microbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 La forma del prosoma e la disposizione degli occhi sono da Hogna radiata... Nonostante le dimensioni esigue non credo ci siano altre possibilità! P.S.: quando muore, conservala. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Secondo me Hogna radiata senza tanti dubbi. Alopecosa ha pattern addominali diversi... Però io non l'avevo mica vista LOL Non avevi preso quella grande? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 3 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 No, avevo preso questa perché "è giovane, ti diverti di più e campa". Ecco qua, cocoon, dopo 10 giorni Bene, dato per certo che sia Hogna radiata, se cercate la presunta forma "minor", sapete chi chiamare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Ovviamente conservala. Magari l'epigino porterà qualche sorpresa. Se vuoi ho una Hogna radiata giovane ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Io, due anni fa, avevo trovato un'Hogna radiata adulta che misurava 15mm scarsi. Il disegno, però, era uguale a quello delle grandi. Vuol dire che, oltre la forma minor, c'è anche la forma micro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 4 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Indubbiamente la conserverò, magari vedo se riesco a tirar su anche gli sling nel caso il cocoon risulti fertile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Quest'estate ne ho trovata una molto piccola anche io! Se ritrovo la foto la posto... era veramente un microbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Uhm, non so se sentirmi in colpa o no... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 4 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Ahahahahah Beh dai, almeno abbiam tirato su un esemplare particolare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati