Pepsis Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 Ecco un piccolo report sull'accoppiamento di questo Lycosidae del genere Geolycosa proveniente dalla Tanzania.La procedura è quella tipica dei Lycosidae fossori. Il maschio, una volta percepita la presenza di una femmina (o meglio, della tela di una femmina) comincia ad eseguire il corteggiamento classico di questa famiglia, composto da vibrazioni dell'opistosoma e degli arti anteriori. Dopo un'iniziale fase di orientamento (di circa 25 minuti), individua la posizione del buco e vi entra lentamente, alternando fasi vibratorie di stasi e fasi di lenta locomozione.La femmina, percependo la sua presenza, assume una posizione di "sottomissione", distendendo gli arti anteriori.Una volta giunto alla base della tana, dove staziona la femmina, il maschio avvia l'accoppiamento vero e proprio che risultera' essere particolarmente lungo (circa 3 ore) e durante il quale alternera' numerose volte i palpi.La brutta notizia è che da questa lunghissima fase di copula il maschio non ne uscira' vivo. Infatti, dopo circa tre ore di totale pace la femmina (che aveva mangiato qualche ora prima) ha attaccato e ucciso il maschio. Il tutto è avvenuto in fondo a una tana di circa 15cm di profondità che ha reso difficile sia un eventuale mio intervento e sia, ovviamente, lo scattare di foto migliori. L'attacco è stato fulmineo e la morte del maschio istantanea. Dubito che avrei potuto fare qualcosa, se non magari interrompere l'accoppiamento prima(e anche li rischiare un esito simile). Da notare poi che il dimorfismo sessuale in questa specie è molto piu accentuato rispetto a quanto si osserva nei Lycosidae nostrani (es: Lycosa). Dopo aver ucciso il maschio, la femmina si è mostrata estremamente aggressiva (o piu correttamente difensiva )e c'è voluto un po di tempo (e una B. lateralis "volontaria" )per riuscire a recuperare il corpo.Detto tutto cio', ecco le foto che documentano l'evento:Il maschio La fase di corteggiamento L'accoppiamento La femmina dopo "l'omicidio". Il corpo del maschio lo ha lasciato in fondo alla tana. Il cadavere del maschio dopo che son riuscito a recuperarlo. Da notare la ferita fatale sulla zona frontale del prosoma. E infine un ultimo ritratto della femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 Grande Ale! e grandi foto!! Bellissime!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 Bellissime foto e grande reportage! Quanto misurano gli esemplari? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 12 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 Il maschio misura circa 12mm di corpo. La femmina con precisione non lo so, ma supera i 20mm (è la piu grande). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 Ti stimo! Sono piuttosto incuriosito dall'esito finale. Ho notato, in Lycosa e Allocosa, che i maschi andrebbero avanti all'infinito a inserire i palpi a destra e poi a sinistra, a destra e poi a sinistra..... Ho sempre interrotto gli accoppiamenti dopo 90 o 120 minuti e non ho mai avuto perdite. Ricordo però che Daniele accoppiando Lycosa, e lasciando il maschio e la femmina libere di continuare, non potè che assistere inerme alla morte del maschio. Che sia una fine ovvia in questa famiglia dai maschi molto insistenti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 Capolavoro! Non posso che applaudire e imparare da voi fortunati padroni della "forza aracnofila" !!( ma chi è il vostro Yoda?) Mi rendo conto che mi sto nerdizzando sempre più, pensavo non fosse da me! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 Bravissimo! Tutto molto bello! Piergy mi ha "rubato" la domanda: quindi non è più grande della Lycosa nostrana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 Notevole anche la differenza di dimensione tra i due sessi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 15 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2011 Non so cos'altro aggiungere se non i soliti, vivissimi complimenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2011 Ero già stato informato tramite sms, ma ne approfitto per farti i miei complimenti E un minuto di silenzio per il maschio trinciato Ricollegandomi al discorso di Carlo, nell'unico accoppiamento di Lycosidae esotici che ho potuto sperimentare, il tutto è andato per il meglio e senza pericoli per il maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Allosson Inviato 10 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2011 Rispondo un pò in ritardo: complimenti per il bel lavoro , anche se mi dispiace per il maschio . ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Una mia femmina di Geolycosa ha deposto un ovisacco due giorni fa ma, non essendosi accoppiata, sarà sicuramente sterile: Trovo poi molto particolare il fatto che - per gli standard di un Lycosidae - usino una grande quantità di tela sericea per foderare la tana e le vicinanze: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 16 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2011 Tana clamorosa! Sembra un baboon :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 16 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2011 Che bella femminona.. E' una degli sling che ti eri perso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2011 LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati