elleelle Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Santa Teresa Gallura, 15-7-2011 In questa stagionela maggior parte delle femmine sono già adulte da tempo e non sono disponibili per l'accoppiamento. Mentre quella che avevo osservato l'estate scorsa rifiutava il maschio, ma si ritirava lei, questa lo ha attaccato in maniera particolarmente aggressiva per predarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Prova ad alimentarla di più. Inoltre prova ad usare qualcos'altro come substrato; poi il barattolo mi sembra un po stretto, l'apertura superiore non è il massimo per poter "agire" con comodità. Il maschio è salvo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 A questo punto, ho cercato di togliere il maschio e ho messo dei separatori di plastica per impedire che venissero in contatto. Purtroppo, non sono riuscito a prendere il maschio, che è scappato ed è tornato dalla parte della femmina che lo ha catturato, ma è riuscito a divincolarsi. Lo ha catturato di nuovo e non c'è stato niente da fare. Neanche con le pinzette sono riuscito a dividerli. E' la prima volta che osservo una femmina così aggressiva. Sembrava quasi che lo volesse ammazzare apposta. Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Ma siamo sicuri che sia adulta? Falle una foto ventrale che vediamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Hai ragione, Enrico. Il contenitore era piccolo, ma era lo stesso dell'estate scorsa. Alla femmina che avevo allora avevo presentato due maschi diversi e li aveva rispettati entrambi. Loro insistevano e lei scappava senza aggredirli. Quanto al cibo, le avevo dato due discrete cavallette in due giorni. Comunque, anche con le cavallette si era dimostrata particolarmente aggressiva e vorace. Le aveva attaccate appena toccato terra e, quando avevo provato a sottragliene una prendendola con le pinzette, ci era rimasta attaccata senza paura lasciandosi sollevare in aria appesa con i cheliceri. Un tipaccio ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Ma siamo sicuri che sia adulta? Falle una foto ventrale che vediamo Altro che adulta! Questa secondo me è vecchia e prossima a deporre. Avrà almeno 25mm di bodylength, se non 30 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Secondo me la taglia non è indice di maturità soprattutto in animali come questi che, è noto, hanno una certa variabilità. Se l'epigino è completo invece, e la parte ventrale delle zampe è nera, allora è matura. Fosse gravida si spiegherebbe l'aggressività. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 ci era rimasta attaccata senza paura lasciandosi sollevare in aria appesa con i cheliceri. Un tipaccio ..... successo anche a me con un esemplare di Lycosa.. la cavalletta saltava e lei attaccata, per poi rovesciarsi sulla schiena ed immobilizzarla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Comunque il contenitore è veramente troppo piccolo per un accoppiamento e non permette di rimuovere il maschio con l'adeguata tempestività nel caso le cose si mettano male... Un faunabox di buone dimensioni avrebbe probabilmente permesso di salvare il maschio senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 D'accordo .... , ma il mio dubbio era un altro. Vi risulta una variabilità così spinta di comportamenti? L'estate scorsa avevo fatto la prova nello stesso contenitore con ragni delle stesse dimensioni, sicuramente adulti, tanto che la femmina poi aveva deposto le uova, che si sono schiuse regolarmente. In quel caso la femmina si sottraeva infastidita alle avances del maschio senza cercare minimamente di attaccarlo. Sembrava proprio che lo riconoscesse come maschio cospecifico e lo rispettasse per quello. La scena si ripeté pari pari con due maschi diversi e non ci fu nessun bisogno di salvare il maschio. Anche l'anno prima, stessa storia precisa. Solo la femmina di quest'anno era così feroce. Può darsi che anche loro abbiano un "temperamento" individuale come noi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Vi sono molti fattori da tenere in gioco: recettività della femmina (ho dubbi anch'io che potrebbe non essere adulta, va visto l'epigino), tranquillità degli esemplari che, se stressati o affamati, sono tendenzialmente più aggressivi. Inoltre, come in quasi tutti gli animali, vi è una selezione sessuale da parte della femmina che tende ad aggredire o rifiutare maschi che non ritiene idonei (in alcuni casi, i maschi sottotaglia vengono rifiutati, come anche maschi provenienti da popolazioni differenti). Le variabili sono tantissime, come è anche vero che una certa variabilità a livello comportamentale c'è anche nei ragni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 (ho dubbi anch'io che potrebbe non essere adulta, va visto l'epigino Appena depone le uova, vi mando le foto . Per fotografarle bene l'epigino la dovrei stressare troppo (e stresserei anche me .... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 17 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2011 Perche dici che in questo periodo la maggior parte delle femmine è adulta da tempo e non disponibile all'accoppiamento? Parli solo per la Sardegna? Perche per quanto ho sempre osservato io (sia allevando che campionando) questo periodo di meta' luglio è proprio il periodo di maturazione sia per maschi che per femmine. Tutti gli esemplari che ho allevato son maturati a meta' luglio, massimo fine luglio. Stessa cosa per esemplari trovati in natura, tutti ancora subadulti agli inizi di luglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2011 Vi risulta una variabilità così spinta di comportamenti? Solo la femmina di quest'anno era così feroce. Può darsi che anche loro abbiano un "temperamento" individuale come noi? Ho osservato in cattività numerosi esemplari, locali e tropicali, e ho sempre riscontrato dei "temperamenti" individuali: esemplari piu famelici rispetto ad altri conspecifici, esemplari piu rapidi nella crescita, altri piu paurosi, alcuni piu portati alla reazione aggressiva di fronte al disturbo. Mi sembra assolutamente normale trovare comportamenti variabili anche nei ragni, come in qualsiasi altro animale. Non è certo prerogativa dell'uomo quanto una peculiarità di tutti gli esseri viventi la quale si manifesta sia come diceva piergy sulla selezione sessuale, sia in tutti gli altri avvenimenti della vita (predazione, scelta di un riparo, fuga o aggressività di fronte ad un predatore, reazione rispetto ad agenti atmosferici...) Nel caso fosse una femmina non adulta l'aggressività, benche non ovvia, potrebbe trovare causa nella non recettività della femmina, nell'improvvisa presenza del maschio o nel trambusto stesso che hai messo in atto per separarli il quale ha agitato ulteriormente l'esemplare. Niente di sorprendente quindi. Nel caso fosse una femmina adulta e gia gravida l'aggressività sarebbe del tutto normale. Un ragno fecondo perde recettività, diventa famelico e molto reattivo verso i disturbatori. Anche qui niente di cosi fuori dagli schemi. Nel caso invece di una femmina adulta non ancora feconda, Piergy ha gia indicato la possibilità di semplice selezione sessuale. A volte capita che, nonostante si abbiano esemplari freschi di muta e ben nutriti, il maschio non sia all'altezza della situazione e venga aggredito dalla femmina. Quali siano i criteri per cui un maschio riesca a incantare con il corteggiamento e concludere un rapporto e un maschio invece risulti poco convincente tanto da essere considerato piu utile come preda non saprei dirlo. Forse questione di movimenti errati, di feromoni non in linea con gli standard della popolazione... Anche in questo caso si rientra nello spettro delle normali possibilità e anche in questo caso non è certo prerogativa di una sola specie animale, anzi, conosco diversi uomini e diverse donne che trovano difficoltà ad accoppiarsi... fortuna che non vengono sbranati! Tutti gli esemplari che ho allevato son maturati a meta' luglio, massimo fine luglio. Stessa cosa per esemplari trovati in natura, tutti ancora subadulti agli inizi di luglio. Stessa cosa qui al nord, foto di stamattina, femmina e al centro, maturità femmina a metà agosto. I maschi maturi gia a luglio. http://forum.aracnof...-qualche-scatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 17 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2011 Ma se la femmina non era ancora matura perchè il maschio tamburellava? Io pensavo che questo fosse un comportamento tipico di un maschio che percepisce un occasione di probabile accoppiamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati