Vai al contenuto

Accoppiamento Zoropsis sp.

Messaggi raccomandati

Vorrei sapere le dimensioni degli esemplari in questione per fare una riflessione...

Sul sito statico la scheda dice che il corpo misura 25-30 mm e l'apertura delle zampe si attesta sui 40-50 mm.

Si dà il caso che in settimana abbia trovato, nel raggio di un metro, quattro esemplari di Zoropsis spinimana, due maschi e due femmine. Ho catturato e misurato le due femmine e uno solo dei maschi, l'altro lo ricercherò domattina. Il maschio misura 15 mm di corpo e poco più di 5 cm di leg-span. La femmina più piccola, che mi pare grosso modo della stessa stazza delle femmine che trovo solitamente, è 16/17 mm di corpo e 5 cm di leg-span mentre l'altra femmina, che appare enorme in confronto, arriva a 22/23 mm di corpo e oltre 5 cm di leg-span.

Ora mi chiedo quanto sia raro trovarne di 30 mm... Qualcuno ha mai riscontrato questo dato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo esemplari adulti, femmine soprattutto, di taglia ragguardevole. Non si va però mai sopra i 2.5cm di corpo, misura che ho fatto pochissime volte su esemplari probabilmente gravidi. Non ho mai trovato esemplari vicini ai 3 cm di corpo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che 25-30mm come range di BL sia esagerato. Le Zoropsis che trovo qui sono, piu o meno, grandi quanto quelle che trova Kaiser.

Il maschio qui fotografato ha un corpo di 12mm e un legspan di circa 5cm. Un altro maschio che tengo è piu grosso, circa 15mm BL e oltre i 50cm di legspan.

Delle quattro femmine che tengo attualmente la piu grossa (la piu scura, del primo accoppiamento) arriva, da gonfia, a 18mm, mentre le altre stanno sui 15-16mm.

Zoropsis di 30mm, non ci credo neanche se le vedo. <_< Anche perche mi sembra poco realistico un corpo di 30mm e un legspan di solo 40-50mm.

Secondo me il range piu verosimile è quello indicato sul Jones, di 12-21mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Aggiorno brevemente questo topic per dire che entrambe le femmine hanno deposto. La prima il 10 Gennaio, la seconda il 14 Gennaio. Da notare anche che entrambe le femmine, dopo 4-5 giorni hanno completamente smesso di sorvegliare il rispettivo ovisacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ricordo che era già stata aperta una discussione da Alessandro, se ricordo bene, ma non sono riuscito a trovarla.

Pazienza! Posto gli indirizzi di 3 brevi video che ho fatto oggi sull'accoppiamento della Zoropsis sp..(il terzo indirizzo è nel messaggio successivo, perché non se ne possono inserire più di 2)

In questo momento non si stanno accoppiando, ma il maschio è rimasto sopra la femmina in posizione testa-coda; saranno così da più di un'ora ....

Link al commento
Condividi su altri siti